sabato 7 maggio 2016

mammitudine

8 maggio, festa della mamma...

non so cosa riservi per me questo giorno speciale.
papolo e le tre canaglie mi hanno detto di non far nulla. non pensarci. non cucinare. ci pensano loro.
per la verità l'adolescente femmina ha anche aggiunto "fossi in te non mi alzerei dal letto". devo forse preoccuparmi?

ma penso alla mia, di mamma.

quest'anno sono 40 anni che lei è diventata mamma. e saranno 36 che è bi-mamma.
caspita, una vita davvero.
chissà quante cose ha da raccontare, sull'essere mamma. quante gioie e quante lacrime. chissà quante ne ha viste lei, che per ora io non immagino neanche.

lei mi ha insegnato molto. con le parole, ma soprattutto con l'esempio.
a volte oggi, per risolvere situazioni complicate o delicate, cerco di ricordare se qualcosa di simile è capitato a lei, per poter ispirare qualche soluzione.
alle volte ritrovo similitudini, più spesso riscontro differenze. perchè ogni mamma è diversa, ma anche ogni figlio è differente. e le combinazioni sono infinite.

come io ho speranze e sogni per i miei figli, penso che anche lei avrà disegnato con la fantasia un futuro per le sue figlie. chissà quante delusioni ha dovuto affrontare. e magari qualche piccolo sogno realizzato.
perchè le strade che i figli scelgono di percorrere spesso sono parecchio lontane dai sogni dei genitori. non per forza migliori o peggiori, ma in direzioni differenti. è inevitabile.

da figlia posso solo sperare di aver regalato qualche soddisfazione alla mia mamma, a fronte di quelle delusioni che so di averle procurato.

da madre posso invece tenere il cuore aperto e le braccia tese, la mente attiva e lo spirito pronto alle scelte dei miei ragazzi. qualunque esse saranno.

perchè essere mamma è questo.
questo e molto molto altro.

ps: da questo 8 maggio saró quarantenne. robe da matti.

8 commenti:

  1. Auguri doppi allora... sia come mamma che come figlia che compie gli anni!!!

    RispondiElimina
  2. che siano auguri veri belli e sinceri, quelli a te rivolti

    RispondiElimina
  3. Auguri! Siamo coetanee...io di qualche mese più vecchia in verità ;-)

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...