martedì 8 marzo 2016

otto marzo duemilasedici

la sveglia suona.
due, tre volte.
poi un corpo zompettante piomba sul mio letto e un beccuccio che conosco mi riempie la faccia di bacini "auguri donna! perché sei la mia mamma, ma sei anche donna, lo sai?"
i tempo di aprire gli occhi e un piccolo mazzettino di mimose con le palline gialle già sulla via della decrepitezza mi viene piantato sotto al naso.
"le mimose e il tappo nuovo per il bidet costavano tre e ottantaquattro. siamo stati io e papo, ieri sera."
una valanga di coccole travolge il mio bagigio dolcissimo.
poi ci alziamo, laviamo il viso, facciamo colazione e la giornata può iniziare.

questa è la giornata della donna.
è essere donna, oltre che madre.
è essere donna oltre che moglie.
è essere donna oltre che lavoratrice.
è essere donna prima di qualunque altra caratteristica.
è essere donna che si merita un'attenzione in più, solo per sottolineare di giallo-mimosa che ci sono donne molto meno fortunate di noi che siamo qui a leggere fregnacce su feisbuk. e a scriverne.
e ci sono moltissime donne che sono meno fortunate ANCHE SE sono qui a leggere e scrivere su feisbuk.

ci sono moltissime donne a cui vengono negati i diritti, a cui viene negato ogni valore, la cui esistenza viene ritenuta inutile proprio per il fatto di essere donna.
ma ci sono una quantità incredibile di donne a cui i diritti vengono negati in sordina, senza che nemmeno se ne accorgano.
oggi, amiche donne, viviamo la giornata della donna avendo in mente questo.
e facendoci caso.


ps: le mimose appassiscono, NOI NO!

così, per non confonderci, diamo qui una scorsa a cosa ci ricordiamo, in questa giornata... giusto per non banalizzare la nostra storia.

4 commenti:

  1. Auguri a te, donna speciale.
    Auguri a tutte le tue lettrici, che amano come me questo tuo spazio.
    Auguri a tutte le donne, soprattutto quelle a cui gli auguri servono davvero.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Gli auguri migliori li hai già ricevuti!!! ^_^
    Buona festa delle DONNE!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Gli auguri migliori li hai già ricevuti!!! ^_^
    Buona festa delle DONNE!!! ^_^

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...