lunedì 30 novembre 2015

è tempo di Avvento anche a casa firmatocarla


E' stata davvero una luuuuunga settimana.
Poche ore di riposo notturno e giornate infinite, tutte inesorabilmente terminate con un turno serale finito a tarda ora.
Il fine settimana è stato davvero una ricarica generale, ragazzi.
E ha portato consiglio.


Avevo in mente un calendario dell'Avvento ben preciso: i calzini spaiati che continuano ad attendere speranzosi il proprio compagno di passi, appesi ad uno spago con semplici mollette di legno contrassegnate dai numeri dei giorni da qui a Natale.
Nei calzini i soliti dolcini (torroncini, cioccolatini, monete di cioccolato, magari qualche biscottino speziato...).

Ma oggi, dopo aver assemblato calzini, mollette e dolcini (Chicca mi ha convinta a spendere 2 eurini per una sorta di ghirlanda già pronta: spago, mollettine e numerini da Tiger... cariiiiiiiina!) non ero affatto soddisfatta e il senso di incompiuto mi infastidiva troppo.
Mancava qualcosa di noi. 
I calzini sono i nostri, ma.... e poi?

Poi le idee sono arrivate una dietro l'altra.

Visto che dalle vacanze estive abbiamo tirato parecchio la cinghia per far fronte alle inevitabili e inesorabili scadenze come bollette-spese condominiali-mutuo-libri scolastici-materiale scolastico in genere-bolli auto-etc etc etc ho pensato di inserire qua e là un micro pensierino per i ragazzi (dai cinesi una penna a 10 colori come quella che avevo da bimba costa 0,65 cent... si può fare, no? e cosine simili).
E poi.... perché non coinvolgere i ragazzi in questa cosa?

Mumble mumble....

Ho preso da parte uno alla volta le tre bestiacce e a ognuno di loro ho chiesto di aiutarmi. All'insaputa degli altri.
Ognuno di loro ha scritto due bigliettini in cui ha descritto due caratteristiche belle di ogni fratello.
Ognuno di loro ha poi scritto un "buono valido per un gesto gentile" che si ripropone di fare per ognuno dei fratelli ("oggi apparecchio e sparecchio al tuo posto", oppure "oggi puoi chiedermi quello che vuoi", ad esempio).
Tra poco inserirò questi bigliettini nei calzini che hanno solo i dolcini.
Poi aggiungerò qualche "buono" valido per "scegli la cena speciale per questa sera" o "quale film vorresti vedere tutti insieme sul divanone?" ad esempio.

Da domani al 24, insomma, faremo più famiglia.
Ci prepareremo al Natale tutti insieme, coinvolgendoci nelle emozioni e nelle parole dei nostri ragazzi.
Ho dato uno sguardo ai complimenti che si sono fatti l'un l'altro e prevedo qualche lacrimuccia, ammetto.... sono rimasta sorpresa anche io.

Onestamente non vedo l'ora di tirare su dal garage gli scatoloni con albero, presepe e decorazioni di ogni genere.
Non vedo l'ora di essere avvolta nel caos delle loro mani indaffarate e delle liti per "quello lo mettiamo lì", di "questo lo voglio appendere io" e delle millemila piccole decorazioni sbrilluccicose..

Penso che in questo periodo di agitazioni adolescenziali e di brevi ma intense discussioni sulla qualunque sia proprio ciò di cui abbiamo bisogno.

Di Noi.

Posso dirlo?
Questo è il più bel calendario dell'Avvento che sia mai stato fatto in questa casa.


E buon Avvento a tutti!
Avete creato anche voi qualcosa di speciale per aspettare il Natale, quest'anno?

10 commenti:

  1. Carla, è stupendo! Idee speciali, sentimenti intensi. Felice avvento!
    Kiss.
    Ketty

    RispondiElimina
  2. Carla, è stupendo! Idee speciali, sentimenti intensi. Felice avvento!
    Kiss.
    Ketty

    RispondiElimina
  3. Idea meravigliosa, sei una mamma stupenda! <3
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Idea meravigliosa, sei una mamma stupenda! <3
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Anche noi siamo partiti con il calendario dell'Avvento... quest'anno un last minute velocissimo ispirato da "Mammafelice" e per i regalini... evviva Tiger! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia, è il calendario più bello che abbia mai visto...fatto con il cuore! <3

    RispondiElimina
  7. Veramente meraviglioso. Grazie x l'idea

    RispondiElimina
  8. Carlaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! mamma mia leggerti mi fa fare un salto indietro di un anno e mezzo...un anno turbolento...la tua idea mi piace un sacco...e la metto da parte per quando i miei bambini saranno abbastanza grandi per poterla fare....un buon avvento a Voi...io sono talmente stremata che quest'anno ho fatto un semplice calendario dell'avvento con piccoli dolciumi....rimedierò per l'anno prossimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche per noi calendario last second.con i bimbi ancora piccoli classico ma con pochissimi dolcini e tanti pensierini e sorprese.tante idee su cosa mettere e sui calendari.la tua idea la terro per quano cresceranno....ciao buon avvento

    RispondiElimina
  10. direi veramente d'effetto e molto Famiglia che attende!!!!! complimenti Carla

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...