domenica 2 agosto 2015

2 agosto

Oggi è il 2 agosto.
Un giorno triste.
Piove da ieri, come se anche il cielo partecipasse alla nostra tristezza.

Sei anni fa è mancata una mia amica.
La Mia Amica.
Per la verità sei anni fa è mancata proprio una parte di me.

Son quelle persone che da sempre fanno parte della tua Vita, che passano anche mesi (o anni...) senza incontrarsi e non cambia nulla, che magari ci stai al telefono due ore senza accorgertene, ricordi parola per parola di quelle chiacchiere e di quella spensieratezza (nel possibile, visto che le ultime telefonate erano dall'ospedale), che però non ricordi bene quando l'hai abbracciata l'ultima volta, che tu avevi un bimbo piccolo e lei non poteva esporsi ad alcun rischio, nemmeno di raffreddore.
Che la sua cucciola l'hai vista che era davvero mignon e ora la vedi e ti stende con un sorriso che tu hai già visto e ti sembra di conoscere da sempre. Un pugno nello stomaco. La freschezza e quelle espressioni che sono così familiari, ora sono su quel visetto.
Che se cerchi di trovare un momento speciale insieme ti perdi nei meandri dei ricordi, dal momento che perfino le vostre mamme erano insieme in ospedale, 39 anni fa.
Nella registrazione del battesimo si sentono pronunciare dal Parroco i vostri nomi, insieme (nonostante io fossi quella bestiaccia urlante in sottofondo).
E le biciclettate.
E le cassettine registrate dal suo stereo e ascoltate per una quantità immonda di pomeriggi.
E gli anni intensissimi e vivissimi del liceo.
E i lividi sulla mia spalla sinistra, che tu facevi arti marziali e, scherzando, il segno me lo lasciavi sempre.
E le citazioni scritte sul diario, per cui s'impazziva.
E la patente.
E i primi amori.
E anche gli ultimi.
E i nostri mariti.
E i nostri cuccioli.

E poi quei giorni.
E poi non c'eri più, Amica mia.

Ci sarai sempre, per noi.
Io lo so.


12 commenti:

  1. Che dire Carla ti manda un abbraccio per quel che può servire...

    RispondiElimina
  2. certe persone lasciano un segno indelebile. Mi dispiace per la tua amica, per la sua famiglia e per te a cui mancherà sempre quel sorriso. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Certe amicizie non muoiono mai Carla. REstano nel cuore per sempre, a caratteri di fuoco. Indelebili,
    Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  4. e ieri, primo agosto, la mia amica Chicca avrebbe compiuto gli anni ed invece se n'è andata tre anni fa. Capisco il tuo ricordo, capisco il dolore che non va via, si attutisce ma poi è lì, un pochino nascosto , magari coperto dalla dolcezza e dalla tenerezza dei ricordi....ma è lì. Ho perso la mia Chicca 20 giorni dopo mio padre: ho sentito cos'è il dolore che devasta, che sconquassa l'anima, ho sentito davvero che il cuore si può spezzare.
    Ho una bellissima fotografia di Chicca, in camera mia ed ancora adesso, quando la guardo, le dico che mi manca, che avrei mille cose da raccontarle, che non doveva lasciarmi da sola.
    ti abbraccio forte
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Un abbraccio stretto stretto :-)

    RispondiElimina
  6. Le persone ci mancano, ma i loro ricordi sono sempre con noi.
    E secondo me un giorno le rincontreremo tutte.

    Un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
  7. Carla come ti capisco, purtroppo sono passata in questo tunnel di dolore dove solo gli altri ormai ti portano traccia di chi ci ha lasciato e spero con tutto il tuo cuore di rivedere un giorno dove non sai, ma speri tanto, per rivivere qualcosa che hai sempre dentro di te e non dimenticherai mai.
    Mi sono iscritta con tanto piacere cara Carla.
    Spero tu voglia farmi il regalo di ricambiare..
    Un bacio speciale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. le pesrone importanti lasciano impresso a fuoco il loro ricordo e lavita vissuta insieme a loro ha un gusto e sapore di buono e prezioso .....
    ti abbraccio e ti capisco perfettamente lasciano un vuoto che solo l'affetto che c'era può placare.... io faccio fatica a ricordarne la voce di F. e mi manca ma di lei parlo ai mieifigli come una persona speciale qualwe era e si va avanti ..ti stringo forte Carla
    veronica

    RispondiElimina
  9. Giornate strazianti... ma il tempo aiuta e tra molti anni parlerai ancora di lei ma con un sentimento diverso... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Un abbraccio, Carla.
    Non servono parole.

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...