venerdì 9 gennaio 2015

settimanale o giornaliera? pronta o diy?

Una giornata bella intensa.
E anche un po' pensierosa.

Voglio credere che i dolorini alle spalle e alle gambe siano i sani risvolti dei miei work-out del mattino (marò, che sudate!) e non le avvisaglie di qualche malefico giro di virus.
Incrociamo tutti insieme le dita, pleaseeeeee.

Si diceva.

Agende.
Anzi, si diceva Agendi con me?

Quindi all'opera, ragassuoli miei, che siamo solo all'inizio della nostra avventura!

Ordunque.

Posto che abbiamo deciso quale sarà la nostra agenda (una bella pronta, oppure una da costruire da un semplice raccoglitore), abbiamo visto come costruire i divisori e la copertina.

Ora cerchiamo di capire cosa ci serve davvero: abbiamo molti impegni da scriverci, molti appuntamenti? Oppure abbiamo piacere di scandire la nostra giornata nei dettagli?
Allora probabilmente necessitiamo di una pagina per giorno.
Se invece abbiamo poche cose da annotarci, o semplicemente siamo molto più schematiche, ci basterà una vista settimanale.
Una volta individuato il nostro tipo di pagina, sarà un gioco divertente scegliere quale refill utilizzare (dove per refill si intende il malloppetto di fogli con i giorni/le settimane a venire).

Se non abbiamo tanta voglia di impazzire, in rete ci sono molti schemi da poter scaricare gratuitamente, o a basso costo.
Ma se ci piace cimentarci con le nostre manine, allora si apre un mondo.
Basta una base di competenze anche solo con Word o OpenOffice per dare il via a una produzione casalinga.
E se non ci andasse di utilizzare il pc, oppure volessimo risparmiare ancora un po' (sulle cartucce per la stampante...)???
Ma ce li creiamo da soli, chiaro!

Pronte per lo spavento?
Ecco le mie pagine, create con carta, penne, pennarelli e un po' di washi tape per dare colore e rallegrare le mie giornate!

Pagine semplicissime, con la data e una colonna laterale per annotare gli orari... 


...e la vista mensile, all'inizio di ogni mese, 
in cui annotare scadenze e programmare gli impegni.

Nulla più.

Mica è complicato, che dite?
#celapossiamofare!!!

Se siete alla ricerca di immagini, schemi, refill, curiosità...
Oppure se l'universo Pinterest vi travolge con le sue fotografie stupenderrime....

...allora vi linko qui alcuni gruppi su facebook dove trovare moltissime ragazze/donne con la passione della cartoleria, ma soprattutto le manine d'oro. 
Nelle sezioni "file" dei gruppi, molte di loro mettono a disposizione gratuitamente ogni genere di accessorio per le nostre agende: dai refill, ai divisori, a idee carinissime per creare gli argomenti da tenere in agenda!
So che non tutti i miei lettori utilizzano facebook.... io ero scettica, ma davvero vi si trovano cose parecchio interessanti!

Dunque.
Life in planner : un mondo delicato e simpaticissimo dall'atmosfera familiare e affettuosa. Adoro.
CartoPazze : lo dice il nome stesso: cartoleria in tutte le sue sfumature!
Planner Addicts Italia : ecco, qui c'è il mondo. Di pazze scatenate davvero, che organizzano eventi e incontri... di tutto di più!

Tutti questi gruppi sono chiusi, ossia è necessario chiedere di essere ammessi per leggere i post e vedere i contenuti.
Voi pensateci... sono certa che più di qualcuna arriverà a trovarci, vero? ^_^

Che dite: si stampa, oppure si costruisce tutto da sè?




E prima di salutavi, voglio ricordarvi che c'è un blog simpatico, interessante, ricco e curioso che compie ben... due anni e la blogger che sta dietro alla tastiera ha deciso di festeggiare con tutti i suoi lettori!"
Di chi si tratta?
Festeggiate con noi???



14 commenti:

  1. Anche io come ti dicevo sono alle prese con l agenda diy. A me serve la pagina giornaliera per tutti gli appuntamenti. Pero, uso anche Gcalendar dove Li segno e pianifico prima. Non posso rinunciare all agendina cartacea dove pasticciare con penna e colori.
    Purtroppo, non vado molto d accordo con FB. Ma questi gruppi devono essere una figata. Come si accede? Chi dedide che puoi farne parte? Sono negata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i gruppi di questo genere sono incredibilmente coinvolgenti, ma mettono a serio rischio i portafogli, con tutte le tentazioni che le partecipanti mostrano (tra Filofax e Paperchase... per capirci...), ma sono utilissimi per gli spunti che offrono.
      una volta aperto un profilo personale, si chiede l'iscrizione al gruppo e solo l'amministratore può accettare un nuovo iscritto, a garanzia di spammer e video orripilanti che potrebbero invadere il gruppo stesso... ;-)

      Elimina
  2. Grazie Carla, io come sai sono agenda-dipendente, per cui i tuoi consigli sono preziosi! Ne ho acquistata una pronta alla fine del 2014 ma non sono soddisfatta, non mi è sufficiente, per cui credo che passerò alla personalizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvaiiii!
      niente di meglio che il fai da te ^_^

      Elimina
  3. E' molto più bella la tua della mia filofax, più grande e più ricca di cose, me ne voglio fare una anche io, mi hai contagiato!!!
    Un abbraccio e auguri al tuo seiennne perché non ho fatto in tempo a commentare l'altro post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confido che non riesco a capire come faccia la maggior parte delle ragazze a utilizzare i formati più piccoli della A5...
      e per di più con i refill settimanali...
      ho visto che anche tu ti sei convertita alla personal: ottimo affare ^_^
      ps: non so come andrà col maritino quando ti arriverà la nuova, ma io incrocio le dita e confido nella sua graaaaande comprensione ;-)

      Elimina
  4. Ciao Carla, brava! Io invece ho comprato un'agenda..è da anni che uso sempre la stessa! Al contrario ho fatto tutto da me per il mio blog planner, prendendo spunto qua e là e adattandolo alle mie esigenze di pseudo blogger :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io utilizzavo quelle normali (se non quelle della banca!), ora voglio provare a inserire più cose: tutte quelle che mi sarebbero servite in passato e non avevo abbastanza spazio!!!
      ci capiamo, noi ;-)

      Elimina
  5. Questo è il primo anno che me la faccio da sola, l'agggggenda.
    Fatta e scritta a mano.
    Pubblicata pochi giorni fa. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che te lo dico... adoVVVo!!!
      e se non è stupenderrima la tua... ^_^

      Elimina
  6. Settimanale, mi piace la visione d'insieme. Non ho tutti gli impegni che hai tu, ma per farci stare tutto comunque il mio raccoglitore è di quelli grandi A4.
    Quest'anno anch'io il fai da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yessss!
      io in A4 ho il quadernone di casa, con la pagina settimanale.
      lì ci sta tutto, ma per la borsa mi va perfetta la A4 (presente Mary Poppins? ne abbiamo già parlato e so che sei molto più morigerata di me in queste cose ;-) ).

      Elimina
  7. Quante belle idee! E' da dicembre che penso che devo prepararmi una bella agenda, ma ahimè con tutti questi impegni non l'ho ancora preparata :(
    Adesso che ho un pochino di tempo, ma giusto un pochino perché tra qualche giorno sarà il compleanno anche della mia bimba più grande, ne approfitto e comincio a "costruirla" facendo tesoro dei tuoi ottimi consigli ... perché senza carta e penna io mi perdo e sono una smemorina, mi dimentico tutto!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amicaaaa!
      senza carta e penna sono proprio persa!
      e con le tue manine magiche sono sicura che darai vita a una incredibile agenda 2015 ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...