domenica 11 gennaio 2015

sei anni e furbo come una volpe

A casa firmatocarla è il momento di fare festa.
Per il piccoletto, che da pochi giorni è un seienne a tutti gli effetti.

"Conto fino a cinque e al cinque vengo a vedere se ti sei infilato il pigiama!" disse la madreseverissima.
"Mamma, devi contare fino a sei, adesso!" dichiarò il neoseienne.
"...fino a cinque, non fare il furbo con me!" sentenziò la madrearcigna.
"Eh no! adesso che ho sei anni i vestiti sono più grandi e mi serve un numero in più per vestirmi!" concluse il seiennefurbocomeunavolpe.

Io direi che si merita una supermerenda con i nonni.

E quindi torta fu.

Chiaramente lui aveva delle richieste ben precise: "mi piacerebbe una torta a forma di Ninja o di Iattolo" (ossia scoiattolo, il suo microscopico peluche preferito da sempre).

I progetti per questa merenda si sono drasticamente ridimensionati dopo un sabato al lavoro con la febbre che ondeggiava tra i 37.5 e i 39°C, in base all'effetto della Tachipirina.
Pirla io, chiaro, ma non c'erano proprio alternative.

Quindi, scelta la forma più semplice (lo scoiattolo) e trovata su google immagini la sagoma meno complicata da riprodurre, ci siamo messi sotto.

La torta.

La mia stra-utilizzata ricetta di torta allo yogurt si è modificata come segue (per bicchiere intendo sempre il vasetto dello yogurt da 125g).
Il dosaggio è abbondante rispetto al solito, io utilizzo la teglia alta da 30-35 x 25.

2 bicchieri di yogurt magro al naturale
2 bicchieri di olio di semi di girasole
4 bicchieri di zucchero integrale di canna
6 bicchieri di farina 00
3 tuorli
5 albumi montati a neve
1 bustina di lievito per dolci
1 aroma vaniglia
1 bicchiere di latte con 50 g di cacao amaro
50g di nocciole tritate (non troppo finemente, ma non a granella)
1 pizzico di sale
200g di cioccolato al latte
100g di cioccolato fondente 
50g di cioccolato bianco
granella di nocciole, una manciata abbondante

Mescolare bene yogurt, olio, zucchero, tuorli, lievito, vaniglia, latte e cacao, nocciole tritate, sale.
Aggiungere con attenzione la farina.
Montare a parte gli albumi e in seguito mescolarli con movimenti dal basso verso l'alto all'impasto.
Versare in una teglia grande ricoperta di carta forno e infornare il forno caldo per 35-40 minuti a 180°C.
Estrarre e far raffreddare fuori dalla teglia.

Far sciogliere i tre tipi di cioccolato in contenitori differenti.
Ritagliare dalla torta la sagoma ingrandita dello scoiattolo.



A questo punto, sbizzarrirsi nel "colorare" la torta con i cioccolati fusi e cospargere il corpo della bestiola ottenuta con la granella.



Slurp.

E così il nostro Super-seienn è felice e festeggiato.
(questa è per i fan di Dragonball, Goku e compagnia bella ^_^ ).




PS: la ricetta è d'obbligo, viste le richieste delle amiche golosone... gli strascichi della febbre si vedono nella qualità delle foto e negli eventuali errori di testo. 
Sob.

Da domani si progetta il compleanno del quasi-dodicenne.
Ora vado a spruzzarmi la gola con la Propoli e buonanotte!!!

42 commenti:

  1. Vai cara, che ti meriti taaaanto riposo!
    Ancora augurissimi al neo-seienne e complimentoni per la torta scoiattolosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grassie Linda, riposo... ok. facciamo che sono guarita e basta, eh!! ;-)

      Elimina
  2. Ma che carina questa torta!!! Come hai fatto con la febbre a fare tutto?! Queste mamme sono un portento! !! Auguri al neo seienne..
    baci Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so mica, sai?
      sarà il gene della mammitudine ;-)
      grazie Irene ^_^

      Elimina
  3. Torta bellissima! Da provare. Speroche tu stia presto meglio. Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^
      guarita a tempo record, che qui manca proprio il tempo dello stare ammalati!!!

      Elimina
  4. Anche tu con lo spray in gola!!! Ma che e' un'epidemia?!?!? Io ci convivo da un mese, siamo diventati inseparabili. Ho visto ieri questa prodezza di torta! Sei una di alto livello in cucina!!! Auguri per il nuovo traguardo, 6, 12, sono tutti momenti da incorniciare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, dai, cioccolata e via... però sono molto soddisfatta anche io ^_^
      io meglio, spero che anche tu ne sia fuori!!!

      Elimina
  5. no beh... quella del super-seienn è fantastica!!!
    Spero di ricordarmela quando sarà il nostro momento!

    Sulla torta ti ho già scritto! STUPENDA :D

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa torta e piena di amore!!! Complimenti a te e ancora tanti auguri al tuo cucciolo!
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Neanche la febbre ti ferma! Tra super seienne e tartarughe ninja dove la mettiamo supermamma??? Bellissima la torta! Il mio piccolo aveva una piccola scimmia che si è persa in un taxi... l' ha tenuta per otto anni...ogni tanto mi chiede se scimmia tornerà a casa... ho cercato anche su internet ma non la ho trovata! Buona giornata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...d'altronde, da qualche parte deve aver pur preso, un superseienn, no? ;-)
      nuuuu, povera scimmietta.... chissà dove sarà finita...

      Elimina
  8. Tanti auguri all'ometto!!!! Un bacione!!!!

    E quanto a mammaarcigna...ma come? Ma non lo sai che passando gli anni aumentano ache i problemi a vestirsi o a fare qualunque cosa?????
    E non hai ancora una figlia venticinquenne... poi mi dirai.... ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... non mi ci far pensare...
      la quattordicenne già mi fa intravvedere un duro futuro da mamma sergente ;-)

      Elimina
    2. A 14 anni è un conto. Dopo i 18....
      Papi, prendo la macchina stasera.... Po.papi dorme e mamma no!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. O.O .. no, non voglio sapere... ;-)

      Elimina
  9. OoooOOOooooo ma che bella questa torta!!! L'anno prossimo la voglio al mio di compleanno!!!! Sarà anche opera di Mammaarcigna... ma quante cose sai fare??? Un abbraccio e, mi raccomando, riposa un pochino, che questi virus son potenti... ne so qualche cosa anche io!!! Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco.
      ma siamo belle vive e irrefrenabili, noi!
      grazie Eli!!!

      Elimina
  10. E meno male che avevi la febbre!!! Bellissima torta per il tuo volpacchiotto...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetta... il cucciolo ci tiene a sottolineare che è un topolino e non un volpacchiotto... caratterino, eh! ;-)
      grazie !!!!

      Elimina
  11. ahahahaha, mi sono proprio divertita a leggere il tuo post :).
    Riprenditi presto e mmmmhhhhh che bontà questa tortaaaaa slurp..
    Milly

    RispondiElimina
  12. ahahah!! in effetti ha ragione... adesso che ha sei anni gli ci vuole di più.... ;)
    Tu rimettiti Carla mi raccomando!!! La torta deve essere buonissima oltre che bella e simpatica...e chissà che bontà ne verrà fuori anche per il quasi dodicenne!! ^_^
    Un bacione!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. compleanno diverso, richiesta diversa, chiaro, no?
      ma i cake pops ci piacciono trooooppo! ^_^
      baci baci!

      Elimina
  13. Tu arrivi fino a cinque? Beh, sei una madre molto buona .... io arrivo fino a tre e poi parte l'urlo!!!
    Bella la torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io di solito arrivo a tre.
      solo che so per certo che nella vestizione e nello spogliarsi è ancora imbranatello... e sono stata gentile ;-)
      grazie Fede ^_^

      Elimina
  14. A Natale ho preso chili e mi sono messa a dieta ieri, ma.....la volontà vacilla per forza se vedo una squisitezza del genere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, guarda. qui di diete fino al 19 gennaio proprio non ne parliamo proprio... per forza di cose ^_^
      forza e coraggio!!!

      Elimina
  15. Fuuuuuurbo il piccoletto!!! E brava la mamma...una torta superba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nevvero? un volpino con tanto di coda!!!
      grazie Emanuela ^_^

      Elimina
  16. Bellissimissima questa torta scoiattolosa!
    Auguri al seienn. =)
    Dani

    RispondiElimina
  17. no ma questa torta è SPETTACOLARE....fa venire voglia di farla anche a me che sono la Donna Imbranta In Cucina per eccellenza °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che ce la fai!!!
      è davvero semplice, giuro ^_^

      Elimina
  18. Risposte
    1. iattolo ha dato il meglio di sé ;-)

      Elimina
  19. Tanti auguri al tuo bimbo! Che bella la tua torta!!! Un bacio

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...