venerdì 5 dicembre 2014

utilizzare facebook per i propri obbiettivi: un gruppo speciale

In questi ultimi mesi il mio tempo ha subito molte differenti riorganizzazioni.

Non ho ancora individuato la soluzione ideale, ma ho l'impressione di essere sempre più vicina alla formula giusta per me.
Chissà.

Per ora a risentire delle grandi manovre è la casa, un eterno campo di battaglia.
Ma vi dirò che se è pulita il più e fatto. 
In una casa ordinata e impeccabile probabilmente non saprei nemmeno vivere.
Occhei, sto fantasticando a occhi aperti: la nostra casina non sarà mai ordinata e impeccabile!
Posso confidarvi che per me questo è motivo di orgoglio? Significa che siamo in altre faccende affacendati ^_^

Ma veniamo a noi.
E' da parecchio tempo che non vi logoro con le mie corse mattutine, ve ne siete accorti vero???
Probabilmente ne avete anche intimamente gioito, dite la verità...

E invece qualcosa c'è, un motivo che ora voglio condividere con voi (non fucilatemi, aspettate un attimo, su...).
E farò un atto di coraggio da premio Nobel, promesso.

La corsa era diventata un'agonia.
Non per la fatica, per il freddo o per chissà quale motivo... solo perché qui ha piovuto per un tempo infinito (e qualunque strada si è trasformata in uno stagno, ma correre con le pinne anche-no) e nella logica della nuova gestione del tempo un'ora di corsa più stretching più doccia era diventato troppo.

Così ho iniziato a curiosare in giro per la rete, ho ricordato la mitica Jillian Michaels con i suoi allenamenti stratosferici, ho cercato qualcosa su misura per me e ho trovato il mio posto ideale: un gruppo su facebook intitolato Workout Group.



Non il solito gruppetto di pazzi che si disintegra in palestra e si ciba solo di bistecchine di pollo dalla colazione alla cena (rigorosamente alle 17, che quello che assumi dopo tale ora si tramuta irrimediabilmente in ciccia).
No, tutt'altro.

Un  gruppo di gente sana, dove magro o grasso non fa differenza, l'importante è imparare a volersi bene e aver voglia di sentirsi bene con sé stessi.
Ci sono anche allenatori, dottori, nutrizionisti, esperti di fitness, come anche persone che cercano di perdere 50 chili e anche più, altre che vogliono solo tonificare, altre ancora che non riescono a mettere su un grammo.
Io volevo  scaricare tensione, fare attività fisica, muovermi e stop.

Come ogni cosa, il suo valore dipende da come viene utilizzata, chiaro.
All'interno del gruppo, vengono messe a disposizione molte schede di allenamento, molti link di video per fare ginnastica in casa, suddivisi per livelli e di lunghezza variabile.
Necessitano di pochi attrezzi, facilmente reperibili o sostituibili con oggetti di uso comune.
C'è un'ampia possibilità di scelta tra attività specifiche a seconda degli obbiettivi personali e nessuno viene lì a fucilarti, a giudicarti, o a prenderti in giro.
Io adoVo.

Inizialmente ho curiosato in ogni file per capire il funzionamento e la gestione delle risorse.
Completamente gratuito, basta entrare nel gruppo e leggere un po' di linee generali.
Tutti sono pronti a rispondere ai dubbi e a incoraggiare in caso di difficoltà.
Ho iniziato un programmino il 23 ottobre, mi sono fotografata, mi sono presa alcune misure e mi sono pesata.
A proposito, se non avete seri problemi di salute: buttate via la bilancia.
Ho svolto i miei esercizi seguendo i video di Jillian Michaels 30 day shred  tutti i giorni (a parte due: per febbriciattola e per un turno di lavoro infinito) e sono rimasta strabiliata dai risultati.
Il primo approccio che avevo avuto con lei mesi fa era stato simpatico e utile, ma la corsa aveva avuto la meglio, ammetto.
Questa volta l'ho affrontato per intero: 3 livelli ad intensità crescente per 10 video ciascuno. Niente più. (Qui un link per curiosare il primo livello.)
Ho perso pochissimo peso (tra alti e bassi, un chilo preciso. L'ho già detto: buttate la bilancia), ma la forma stessa del mio corpo è cambiata in modo stupefacente.
Ho perso centimetri su pancia, fianchi, cosciotti, perfino le ginocchia si sono assottigliate.
La mia mamma, quando ha letto qualche post fa che avevo perso la panzetta, si è subito preoccupata: "ma mangi? sei sicura?" che la mamma è sempre la mamma.
La verità?
Io mangio, ma non solo. Io mangio più di prima.
Infatti all'interno del gruppo l'alimentazione è un punto cardine: mangiare e mangiare bene è indispensabile.
Non gallette, polverine, integratori.
Ma pasti frequenti, tanta frutta e verdura, proteine e pane/pasta/riso integrali. 
Alimenti semplici ma ottimi e nutrienti.
Si può trovare anche una raccolta di ricette gustosissime, proposte dagli stessi membri del gruppo.

Dove sta il trucco, allora?
E' magia?
E' sacrificio?
E' triplo salto mortale carpiato all'indietro?

No. 

E' costanza. 

Ogni giorno ho fatto mezz'ora di esercizi, tutto qui.
Io prediligo la mattina, ma anche la sera, o il pomeriggio vanno bene, qualsiasi momento purché non subito dopo i pasti, chiaramente.

Mezz'ora in cui ci si prende cura di sé, si pensa al proprio benessere.
E ora, anche se il mio nanerottolo mi salta addosso a sorpresa, non finiamo lunghi stesi per terra con un femore rotto, ma posso strapazzarmelo tenendolo in braccio ( ...25 chili di salute frizzante).

Mezz'ora che mi sono regalata.
Mezz'ora che mi sta riportando a guardarmi allo specchio con soddisfazione.

Dal 26 novembre, visti i risultati ottimi del primo mese, ho iniziato un percorso più lungo, di ben 13 settimane, sempre con la mittttica Jillian. Si chiama Body Revolution e a differenza del primo programma che ho seguito è molto vario e posso reintrodurre la corsa nei miei allenamenti.
Meteo permettendo.

Il premio Nobel per il coraggio me lo merito.
Ecco qui a lato la mia panzetta,  che non c'è più.
Foto datate rispettivamente 23.10.14 , 8.11.14 , 26.11.14.
(Non avrei mai pensato di inserire qui questo genere di fotografie, ma in questo caso ritengo siano più esplicative di tutta la pappardella scritta sopra)



Cosa ne dite?
Non della mia pancia, di cui sono troppissimo fiera e troppissimo imbarazzata, ma della possibilità di farsi del bene e di prendere una volta per tutte in mano la situazione, smettendo di dire "non ce la faccio", "non mi piaccio, ma ormai...", "non ho l'età" (e vale per TUTTI), e cose che assomigliano molto a delle scuse che ci diciamo quando facciamo fatica a salire due rampe di scale...
Ce la facciamo?
Chi decide di cambiare abitudini?


Ok, a furia di mezze ore la mia giornata si fa decisamente intensa.
Ma ciò che è importante è riuscire a fare le cose che piacciono, che ci caricano e che ci danno felicità.
Anche se la tavola del salotto è ricoperta di materiali creativi/natalosi, noi siamo felici così.
E chi arriva a casa nostra per un saluto o per una visita a sorpresa viene contagiato dal nostro ambiente... diversamente-ordinato.

Ora però vado, che la Jillian mi aspetta ^_^

30 commenti:

  1. OK! Prima di fare qualsiasi commento, mi fiondo ad iscrivermi in questo gruppo ˆ_ˆ

    RispondiElimina
  2. Bravissima carla! Io arrivo fino a 15 giorni con jillian e poi mi stufo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e se cambiassi programma? ce ne sono davvero un infinità ;-)

      Elimina
  3. Mi hai proprio incuriosita....andrò a vedere!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrai chiedere di entrare nel gruppo... spero trovi qualcosa di interessante ^_^

      Elimina
  4. Bravissima Carla!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io però non sono iscritta a facebook!!! Che peccato!!!!! :)))))
    Un bacione! E continua così che sei ammirevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grasssie Patricia ^_^
      ...lungi da me costringere qualcuno a entrare su fb, ma devo dire che è una fonte ricchissima di idee e spunti ;-)

      Elimina
  5. Io sono una super mega fan delle foto della tua "panzetta", che ricorda vaghissimamente la mia a vent'anni....
    Per il cambio di programma... facciamo che mi limito a guardare te, chissà che per osmosi non dimagrisca anch'io!!!!! LUVVVISSIMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. santo cielo Luisa.... tu avresti anche un supporter d'eccezione: il tuo cucciolo meraviglioso ;-)
      magari ti contagio, eh!!! ^_^

      Elimina
  6. Oh no Carlaaaaa! Ho appena finito di mangiare 6 baci di cioccolato...mi sento in colpissimaaaa!!!
    Che invidia la tua nonpancia, uffaaaaa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. psssss: magari non sei di fila, ma io mica rinuncio alle golosità, eh!!! ^_^

      Elimina
  7. Viva la costanza!
    Brava! E c'hai pure il tatuaggio!!!
    Quando comincio anche io? Quando mi passano le paturnie, mi sa. Ora non è storia.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà , magari il momento giusto potrebbe arrivare quando meno te lo aspetti ;-)

      Elimina
  8. Problemi di peso non ne ho ma non sono tonica e comunque non ho più la resistenza fisica che avevo una volta! Mi stanco per niente...quindi mi hai convinto, vado a vedere...non e' detto che mi iscriverò perché io e fb non siamo grandi amici ma magari prendo spunti!! Che pancia comunque!!! Si vede la tartaruga!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che ti aspetto, che è un gruppo chiuso e devi entrare per vedere qualcosa ;-)
      secondo me questo vale la pena ^_^

      Elimina
  9. A me la jillian che mi avevi suggerito qualche post addietro non mi ha preso, non è il mio tipo. Faccio già acquagym e mi tengo sempre un po a stecchetto che il mio metabolismo è tremendamente lento e quindi niente dolci, niente cibi natalizi, formaggi pesati e solo light, molta insalata e poco pane. Ciononostante non se ne parla proprio di fare andare quei due tre chili di troppo! Mi sa che ci vuole il gruppo facebook! Complimenti a te! Invece!

    RispondiElimina
  10. Uffa....ma x chi non è iscritto a FB c'è qualche alternativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tipo su you tube si trovano un sacco di video, un sacco di suggerimenti....
      ps: io ero refrattaria al massimo rispetto a facebook.... ma ora sono felicissima di aver deciso di entrare in questo mondo: anche tra amiche solo virtuali si riesce a mantenere contatti e a conoscersi meglio ;-)

      Elimina
  11. Ah, ah, ah ..... diversamente ordinato! Questa è buona!
    Anch'io mi ero iscritta al gruppo, ma sono fuggita terrorizzata ..... tutti troppo costanti!
    Però pare funzioni, lo so!
    Comunque complimenti e sii orgogliosa della tua panzotta.
    Io la mia non la guardo neppure più .... ah, ah, ah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello è proprio quello: tutti sono impegnati e si parla solo di quello, è una spinta incredibile!!!

      Elimina
  12. Anche io non sono in f.b, ma sto seguendo un training di allenamento di kayla Itsines, roba da lasciarci la pelle :P :P Per ora ho visto risultati nel sedere (Hippy!), e nella gambe, ma non nella pancia che è il mio punto debole, uuueeehhhhhhhh! piagno. Però ammiro la tua! Complimentisimissimi! Io non mi arrendo e speriamo che arrivi ad appiattirsi per la miseria! :P
    un bacione sportivo :P :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvai!!!!!
      anche nel gruppo che seguo ci sono i link a Kayla, prima o poi provo anche quelli ;-)
      forza Vivy, la lotta alla panzetta è dura!!!!

      Elimina
    2. durissimaaaaaaaaaaaa!!! Mannaggia! Ci vuole una superforza di volontà, mi faccio gli slogan mentali da sola :P :P
      Guarda, partendo con l'addome che hai ora, Kayla te li farà diventare di marmo!! Assicurato! ;D

      Elimina
  13. Ok, eccomi, ho appena richiesto iscrizione. Studierò un po' il gruppo, guarderò i video e poi che la costanza sia con me! Avevo iniziato un allenamento, molto leggero perché non ho attualmente affatto resistenza e i muscoli s'indolenziscono subito, ma ho dovuto interrompere per un'infiammazione ai tendini dell'avambraccio. Magari stavolta riesco meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande!
      vedrai che troverai supporto e molti consigli ^_^

      Elimina
  14. Petta petta petta...che mò debo proprio penfere appunti eh! Complimenterrimi per la ex pancetta! WWOOOOWW
    Ma stò gruppo fb fa miracoli veri☆_☆
    .... e tu #miticarla
    in quando allo stile diversamente ordinato lo adoro pure io ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appuntati tutto, eh ;-)
      la faccenda è dura, ma chi la dura la vince!!! ^_^

      Elimina
  15. Interessante davvero. Anni fa mi allenavo un'ora tutti i giorni, avevo un fisico tonicissimo. Ora non faccio più nulla.

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...