giovedì 4 dicembre 2014

un diario per questo dicembre

Dicembre è iniziato.
Natale si avvicina pian piano.
Il calendario dell'Avvento è al suo posto e l'atmosfera inizia a farsi laboriosa.
Ma qualcosa di nuovo è arrivato a coinvolgere ancora di più tutti noi in quest'aria rosso-verdeggiante e dorata.
Quelle brave (che sono misteriosamente quasi tutte donne) dicono si chiami December Daily.

Originariamente si tratta di un diario dedicato al mese di dicembre, in cui ogni pagina viene decorata con motivi natalizi e fotografie per immortalare i ricordi dei preparativi, l'aria festosa in arrivo, le emozioni di questo mese magico e meraviglioso.

Non potevo farmi scappare l'occasione di coinvolgere i miei figlioli in questa nuova impresa, ti pare.
Ho studiato millemila canali su youtube, ho meditato lungamente, ho fatto una cernita dei materiali a mia disposizione e ho acceso un cero al signor Lidl.
Questa non è una marchetta, eh.
E' proprio gratitudine sconfinata per colui che distribuisce nei suoi negozi un mare di materiale per decorazioni natalizie a bassissimo prezzo. Che ad ogni cambio di stagione propone carte, nastri, penne colorate, abbellimenti in genere per creare piccoli lavoretti in casa.
Praticamente abbiamo una piccola cartoleria in casa, costruita negli anni, costituita da tutti quegli album che il signor Lidl mette sotto il nostro naso, così colorati e fantasiosi a cui non sappiamo resistere. 
Le maestre ne sanno qualcosa: disegni e lavoretti ovunque.


Insomma, ci siamo messi all'opera.
Sono partita da sola, con buste da lettera, cartoncino, carte decorate, colla e forbici.
Ho creato la struttura e via di decorazioni e abbellimenti.
Un tocco di jeans per rendere morbida la piegatura del dorso.... ed è nato lui:

 il nostro diario di Natale 2014.



Ne sono strafelice, ammetto,  perché questo esperimento è nato senza che me ne rendessi conto, intrecciando i tutorial e le informazioni che avevo, le conoscenze (poche e da parecchio autodidatta) e i soli materiali a disposizione.

Una volta creata la struttura di base e allestita la copertina, mi sono immersa nel mondo delle esperte di scrapbooking per estrapolare le conoscenze vere, quelle che rendono quell'aria un po' sognante ai libricini... 
No, non fa per me.
Io sono un po' troppo istintiva, unisco e abbino cose che voi umani... ma questa è un'altra storia.

Fatto sta che mi sono divertita tantissimo.
Ricordate cosa avevo detto dell'importanza di ritagliarsi del tempo per sé? ecco, io ne sto traendo i frutti.

E quindi abbiamo iniziato a riempire quelle pagine, a decorare, a scrivere, ad appiccicare adesivi, ad attaccarci le targhette del calendario dell'Avvento....


















...e a inserire altri cartoncini nelle tasche ricavate dalla struttura, 
a perforare e scegliere altri colori e fantasie...



E abbiamo ancora davanti a noi molti giorni per immergerci in altre pagine, tutte da inventare.




Ecco, quindi, la novità di questo Natale.
Un diario per vivere ogni giorno assieme la magia che si avvicina, per prepararci ad accogliere il Bambinello con il cuore pronto e amorevole e grato.

A ben pensarci, poteva bastare anche un semplice quaderno, ma a noi non piace mai vincere facile, no???

Cosa ne dite di questo modo di attendere il Natale?
Sarebbe bello fermarsi 10 minuti ogni sera per aggiungere qualcosina alle pagine di un diario, per conservare un po' di questa magia e magari cercare tra i mille impegni della giornata quel dettaglio che l'ha resa speciale...
Non è necessario avere dei figli per volere rendere speciale questo mese di dicembre.... pensate che potreste provarci anche voi?

24 commenti:

  1. Ma che bella idea. Veramente una novita.brava carla.....
    Mi sa che sara la nostra prossima idea di calendario dell avvento per il prossimo anno. Intanto dovro specializzarmi nche io nello scrapbooking.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma che bello questo mondooooo! è un modo eccezionale per esprimersi ^_^
      grazie <3

      Elimina
  2. Sempre avanti tu.
    Che brava....
    Hai ragione, ci sono anni in cui dal "pit stop" dell'8 dicembre ti ritrovi catapultato direttamente al giorno di Natale!
    Fermiamoci e pensiamo. È questo il senso, no?
    Devo farlo. Potrei trarne giovamento.
    Grazie. Sempre. ♡ Gi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..chissà cosa ne salterebbe fuori... con i tuoi splendidi cuccioli a darti una mano ;)
      smack <3

      Elimina
  3. Ma sai che non sono mai stata da lidl? Grazie per la dritta, magari ci faccio un salto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero???
      per me oramai è irrinunciabile!

      Elimina
  4. wow! *______* questo è il diario della mia vita! Il diario che ho sempre voluto!
    Bellissimo!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  5. Che bella idea! Dal risultato direi che vi è riuscito alla grande!
    Complimenti per la creatività, ma soprattutto per lo spirito natalizio
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fortu ^_^
      sarebbe carino allestire una cosa simile per accompagnare i primi natali della cucciola, eh? eh? eh???
      baci <3

      Elimina
    2. Stavo pensando di farne uno a posteriori, come ricordo del Natale appena trascorso per la piccina...con lei non sono ancora capace di lavorare, non so interagire in maniera equilibrata: lei tocca tutto, rischia di farsi male, mi viene un infarto ogni volta che ci provo! Forse dovrei farmi aiutare dalla sua maestra a capire come si fa

      Elimina
    3. bhe, lei è ancora piccolina.... ma la tua idea è carinissima ^_^

      Elimina
  6. Al di là del fatto di quanto è bello il tuo, il vostro " diario natalizio"c'è una cosa che trovo ancora più bella, grande ed importante.Il fatto che sono sicura che i tuoi bimbi/ragazzini ti chiederanno di farlo fino a quando saranno grandi, perchè tu glielo avrai donato e loro lo avranno nel cuore.
    Quando saranno grandi a loro volta lo proporranno alle loro famiglie.
    Quando saranno grandi ti diranno, come mi ha detto mia figlia l'anno in cui , a Natale, era a lavorare a Londra :" Non sai quanto mi mancano i nostri Natali così belli, semplici, essenziali, così pieni di tutto".
    Un abbraccio, mamma meravigliosa Emanuela
    PS...e domani sera sono a Codroipo, da mia figlia e dal mio nipotino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3
      non mi viene altro da dirti se non <3 <3 <3
      ci spero proprio ^_^
      e buonissima serata con i tuoi amori <3
      anche per me questa sera sarà speciale: riuscirò a consegnare il calendario dell'Avvento alla nostra amica <3

      Elimina
  7. Ne ho visti altri di December Daily, il tuo è proprio bellissimo, fantasioso e arcidecorato. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu lo sai che le tue parole per me sono sempre preziosissime, vero ?? <3 grazie ^_^

      Elimina
  8. E' meraviglioso Carla!! Sarà un prezioso ricordo da conservare negli anni! Bravi!!
    Io avevo fatto una cosa del genere per il nostro viaggio di nozze e ti assicuro che ogni tanto me lo prendo fuori e me lo riguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belloooo! *_*
      per registrare i dettagli del viaggio di nozze.... meraviglia <3

      Elimina
  9. ciao piacere di conoscerti- Sono capitata per caso nel tuo blog e devo dire che dai molti spunti...ti seguo volentieri.
    Se ti va passa da me: www.milleideecreative.blogspot.it
    a presto Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Milly ^_^
      appena riesco a sedermi per più di 10 minuti al piccì vengo a curiosare da te: con un nome così per me sei una tentazione fortissima *_*

      Elimina
  10. Ma che ideona speciale!!! Questa proprio mi mancava!!!
    Archivio per il prossimo anno!
    Grazie del suggerimento.
    Naturalmente complimenti per il risultato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede, anche per le condivisioni ;-)

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...