domenica 28 dicembre 2014

nutellotti golosissimi

Finalmente a casa!
Finalmente la sera posso coccolare i miei cuccioli e andare a dormire a ore decenti.
Finalmente è arrivato il momento del recupero delle 375743936 ore accumulate in questo periodo.

La montagna di cose che vorrei fare, di posti che vorrei visitare, di ricette che vorrei sperimentare è infinita, ma già potermi godere casa e famiglia è un dono meraviglioso.

Per dire, uno si può sbizzarrire con tutti i regali che Babbo Natale ha pensato di donarci.

E se il barbuto ci ha portato un vaso di Nutella.... il gioco è fatto.


 "Io disegno, tu cucini" disse (fortunatamente) il nanerottolo.



I nutellotti

Un nome, una garanzia, dico io.

Ingredienti:
  • 180 g Nutella
  • 1 uovo medio
  • 150g farina
  • altri 100g circa di Nutella o di marmellata per farcire.
Procedimento

Accendere il forno a 170°C se ventilato, oppure a 150°C se statico.
Stendere la carta forno sulla teglia da forno.
Mescolare bene l'uovo con i 180°C di Nutella a temperatura ambiente, poi incorporare accuratamente la farina.
Appena l'impasto risulta omogeneo, formare rapidamente delle palline di 3/4cm di diametro e appoggiarle sulla carta forno, staccate le une dalle altre.
Con il fondo di un mestolo, praticare una fossetta al centro di ogni pallina.
Con la sac a poche (o con una siringa da pasticceria) riempire la fossetta creata utilizzando la Nutella, oppure, semplicemente con l'aiuto di due cucchiaini, utilizzare la marmellata.
Infornare a 170°C in forno ventilato per 10 minuti, oppure a 150°C per 15 minuti se statico.
Togliere subito la teglia dal forno, anche se i dolcetti risultano ancora morbidi.
Attendere che si raffreddino (ho detto attendere che si raffreddino!!!) e gustare.

Semplicissimi e golosissimi.
Noi abbiamo provato la versione classica con la farcitura di Nutella...




...ma non abbiamo potuto esimerci dal provare anche la versione alla marmellata di arance che la zia il Babbone ci ha donato.




Non serve che vi dica quanto siano deliziosi, vero?
Vi assicuro che li abbiamo spazzolati in men che non si dica, e che per tenerne qualcuno per la colazione di questa mattina ho dovuto lottare strenuamente.

Per dire, il programmino di esercizi quotidiani per la mia forma fisica continua (e i risultati sono incredibili, davvero davvero), ma come si può notare dalle ultime ricettine postate, non faccio assolutamente la fame, nè mi nego certe leccornìe.

Ci siamo capiti, vero? ^_^

Detto questo, provateli (lo so che la Nutella in questo periodo arriva nelle nostre case anche se noi proprio non la vogliamo!) e sappiatemi dire!!!

25 commenti:

  1. Sembrano fantastici! Buon riposo e goditi la famiglia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce la sto mettendo tutta.... un sogno <3

      Elimina
  2. beh dai, sembrano anche abbastanza facili e veloci da fare oltre che incommensurabilmente buonerrimi!!
    giusti per uno dei miei momenti di incazzatura/calo di zuccheri di questi giorni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facili, veloci e non si sporca troppo.... che volere di più??? ;-)

      Elimina
  3. Non ci crederai ma ho letto questa ricetta non più si 4 ore fa............
    Penso proprio siano fantastici, sopratutto se pensi che si fanno in 15 minuti!!! Ovviamente non parliamo della bontà!!!!! ;-)))
    Io e la Nutella siamo indivisibili!!!! :-DDDDDDD
    Kissssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvaiiiii!
      io non ho resistito: il primo vaso che è entrato in casa è diventato dolcetto! slurp ^_^

      Elimina
    2. Ciao Carla!!
      Io ho fatto la mia versione e se ti va di vederla questo è il link............. ;-)))

      http://bettascrap.blogspot.it/2015/02/baci-di-nutella.html

      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  4. siiiiii!!!! ti adoro!!! la faccio subito!!! baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quanto siamo irrimediabilmente golose??? hihihi...

      Elimina
  5. Spettacolo! E sono pure alla mia portata!
    Qui la nutella non manca mai quindi di sicuro li sperimento! Grazie per la ricettina e tanti baci! Buon riposo ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ mi raccomando, tutti per la cucciola, eh! ;-)

      Elimina
  6. Sento il profumino!!! Goditi i cuccioli e dimenticati delle cose da fare! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari!!!
      ora cuccioli, poi anche il resto. In quest'ordine, promesso! ^_^

      Elimina
  7. Carla, questa ricetta è un vero colpo basso, non vale!!!! Ho giusto un vasetto di nutella in dispensa... dici che mi tocca usarla per questi dolcetti? ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaliiii!
      sono speciali davvero!
      e poi evitiamo di svuotare il vaso a cucchiaiate ;-)

      Elimina
  8. uhm da provare....buone feste anche a te.,,, oggi e domani lavoro ma gli altri giorni a parte malanni prole vari spero di godermeli in famiglia e anche se non potrò fare le 1.200 cose che ho in mente...pazienza avere i ritmi rallentati è già un grosso traguardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo!
      almeno riprendiamo un ritmo umano ;-)
      buone feste !!!

      Elimina
  9. ciao! Che bella bomba di calorie ma che bontà deve essere!! Ti frego la ricetta..eh eh...
    Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. frega pure... vuoi che non condivido queste mazzate??? ;-)

      Elimina
  10. Mmmmm....Ma perché babbo Natale non mi ha portato la Nutella?! Eppure sono stata abbastanza buona...
    Li proverò quanto prima, slurp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io direi che Babbo Natale va preso per le orecchie!!!
      rimediare subito!!! ^_^

      Elimina
  11. Da leccarsi i baffi!!! La passo a mia sorella che è Nutella dipendente e aspetto... buona serata !^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima scelta ^_^
      e buon appetito ^_^

      Elimina
  12. Ehm...aspetto qualche giorno. ..qui si va all'ingrasso!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...