domenica 30 novembre 2014

rotolini per un calendario dell'Avvento hand made

E anche quest'anno ce l'abbiamo fatta!

Le mamme creative ci hanno pensato negli ultimi 10 mesi, quelle maggggiche hanno trovato infiniti spunti in rete, quelle intelligenti e anche furbe hanno fatto un salto in un negozio, quelle super hanno cliccato in un negozio on line.

Noi no.
Noi ce-lo-facciamo-da-soli.
E dirò di più.
Noi aspettiamo sempre l'ultimo fine settimana per completare l'opera per non assistere a crisi esistenziali da ma-perché-dicembre-non-inizia-adesso???
Che, detto tra noi, assomigliano ai pianti disperati nel prendere atto che piove e quindi il parco non si può andare. Che ci posso fare io, mio bel bambino? Anche se ti disperi e mi implori in ginocchio, il dono dello sposta-nuvola ancora non ce l'ho.

E quindi abbiamo lavorato nell'ultima settimana.
Nanerottolo voleva la sorpresa, quindi ha eseguito tutti i compiti che gli venivano assegnati senza fare domande.
Io sarei morta di curiosità, ma lui no.
Lui ha resistito fino all'ultimo incollaggio seguendo passo passo i progressi del nostro...

calendario dell'Avvento 2014!


La fase preliminare ha richiesto la spesa di 2 eurini per acquistare i cioccolatini e l'accumulo smodato di rotolini della carta igienica.
Stop.
I lavori sono iniziati con i pargoli intenti a pennellare di verde i suddetti rotolini...




...e sono proseguiti riciclando, tagliuzzando, incollando, assemblando...






La faccenda è diventata molto interessante.
Soprattutto perché strada facendo abbiamo deciso di confezionare un calendario dell'Avvento anche per una nostra amica speciale, che vediamo poco pochissimo, ma che ci accompagna sempre con il cuore.















Lavora che ti lavora, abbiamo terminato sabato sera.
Fiuuuuu.
Missione compiuta!







Questo è il nostro calendario.

A noi ci piace.
E tanto anche.

















La cucina è diventata il punto di inizio del nostro Natale, il luogo dove ogni mattina verrà tirata l'etichettina con il numero corrispondente al giorno e si scoprirà un dolce cioccolatino, mentre si prende un impegno per la giornata in corso.
Tipo oggi aiuterò la mamma a sparecchiare, piuttosto che oggi non farò la scena del pazzo furioso se mi viene negato di accendere la tivvù.
Tipo.




Lo spirito del Natale inizia lunedì mattina, insomma. E speriamo che ci aiuti a vedere rosee tute le sorprese che il dicembre ci porterà.

Ah, ma volevate curiosare anche il calendario per la Francesca?
Fra, ti vedo, non arrossire fino alle orecchie, non ho mica messo la tua foto, eheheh ^_^
Allora vi metto subito la fotina, così magari troviamo presto la scusa per consegnare alla destinataria il nostro pensierino per lei.




E anche quest'anno l'Avvento può cominciare.
Ok, è iniziato oggi... ma senza calendario, che Avvento è?

E voi?
Avete l'usanza di aprire le caselline quotidiane?
Come rendete speciale l'avvicinarsi del Natale con i piccoli?

34 commenti:

  1. Aiuto!!! io tanto per cambiare sono in ritardo! Ma domani inizia dicembre???? ripiegherò su un calendario già pronto! tutti gli anni la stessa storia! mi dico che ho tempo e in un attimo sono fregata! molto originale il vostro calendario!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confido che anche io mi prendo sempre all'ultimo... ma ci pensano i pargoli a ricordarmelo ;-)
      grazie <3

      Elimina
  2. È bellissimo! Noi ne abbiamo due fatti a mano 9non da me) e uno comperato. Qui lo vogliono ancora tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è troppo bello aprire le caselline tutti insieme <3

      Elimina
  3. Quand'ero piccola mia mamma prendeva quello con le finestrine, una volta anche uno con i cioccolatini. Io, da mamma senza poesia, non lo faccio. Ma l'8 dicembre, caschi il mondo, decoriamo l'albero e facciamo il presepe. Il Natale mi angoscia, ma per i cuccioli mi impegno più che posso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li ho scoperti da grande, da piccola non capivo molto il senso.... e vabbhe, meglio tardi che mai!
      noi adoriamo l'atmosfera che si crea, si porta via anche la mia ansia ;-)

      Elimina
  4. Ma che belle quelle manine al lavoro! Mi piace un sacco il vostro alberello ricicloso! Ma mi piace ancora di più l'atmosfera da laboratorio di babbo natale che si respira a casa tua! Il calore familiare che c'è da voi è davvero coinvolgente!!!
    Io lo comprerò il calendario....#mammasottozero *_*
    Baci e buon inizio♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maccheddddiciiii!
      è già stupendo far respirare l'atmosfera giusta e calda, anche con uno comperato ;-)

      Elimina
  5. noi quest'anno la'abbiamo comprato, ma il prssimo anno ce lo facciamo da sole!
    baci
    cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la visita Cristina ^_^
      dai che il prossimo anno voglio vedere cosa inventate!!!! :*

      Elimina
  6. E' stupendo!!! Veramente originale e decorativo!!! Bello bello!!! .....dunque bhe come ci organizziamo noi???...posso fare melina???? ....l'ho comprato già fatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vai di finestrelleeeee!
      fatto o hand made è sempre una magia ^_^

      Elimina
  7. Brava! Hai fato bene, è un lavoro che ei apprezza ancora di più se fatto a mano! Oggi provo a farmi aiutare a costruirne uno con i miei vichinghi. .. sempre che i cioccolatini destinati a tale scopo ci siano ancora!
    E se me la vedo brutta...lidl santo subito!
    Kiss Gi

    RispondiElimina
  8. che bello Carla questo calendario!bella idea!un bacione e buon dicembre simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona... anche a noi piace molto ;-)
      buon dicembre anche a voi <3

      Elimina
  9. Bello il vostro calendario dell'Avvento! Io quest'anno ne ho trovato finalmente uno (ultimo esemplare trovato alla LiDL) che non abbia dentro il cioccolato (tra l'altro, quello dentro ai calendari, non è che sia un gran chè... e lo dico io che sono una golosa di cioccolato&dolci). Per ogni giorno c'è un libretto con una filastrocca a tema natalizio!!! Ma stamattina ci siamo dimenticati di aprirlo... da domani ci organizziamo meglio! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello!!!!
      noi quello con le storielle natalose lo tireremo fuori quando decoreremo cassa, penso l'8, visto che il 7 lavorerò.... non vedo l'ora ^_^

      Elimina
  10. Ripenso davvero con nostalgia alle serate trascorse a preparare ....tre calendari, uno per ognuno dei miei cuccioli. Per fortuna andavano a dormire presto, così poi mi mettevo lì, a ricoprire scatoline, preparare sacchettini di carta, inserire " regali", quasi tutti uguali , altrimenti........che li sentiva!
    La cosa più bella è che Giulia mi ha detto " ho fatto il calendario dell'avvento per Unai come lo facevi tu a noi". Allora via con il ramo di abete per appenderlo e non ci sono cioccolatini. Ci sono piccoli regali ( ... che hanno più anni di me, piccoli pensieri che ho raccolto nel corso di una vita), ci sono " PROMESSE",anche solo " un bacio speciale prima di dormire, ma speciale davvero", c'è un libro da leggere........C'è la cosa più bella, l'essere riuscita a trasmettere a mia figlia ed a mio nipote l'incanto , la magia ed i riti familiari. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco.
      è questo che vorrei per i miei figli: contagiarli con queste tradizioni, fare sentire loro la magia dei piccoli gesti <3

      Elimina
  11. L'anno prossimo...Quest'anno proverò a fare l'albero con la bambolotta, sperando che non si tiri addosso luci e addobbi a lavoro ultimato!!!
    Bello il vostro calendario dall'avvento, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello: il primo Natale a rischio crolli non si scorda mai!
      il nostro primo con un gattonante per casa è finito con muschio e sassolini fino nel pannolino... e non sto a dirti da dove ci sono arrivati... ehmmmm.... ;-)

      Elimina
  12. Ma che bravi che siete tutti insieme!!!!!!! Bellissimo lavoro!
    Poi, vuoi mettere chiedere la collaborazione ai figli quanto vale?
    L'importanza che sentono.... oltre ovviamebte alla manualità che sviluppano insieme all'idea del riciclo.
    Fenomenale Carla!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 sei sempre dolcissima.... ma hai ragione: è fantastico lavorarci insieme <3

      Elimina
  13. E mi piace anche a me.
    Io non lo faccio più, anche se mi piacerebbe farlo con un pensiero su cui riflettere al giorno.
    Ma quest'anno no.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice che ti piaccia ^_^
      magari sono periodi.... spero non ci siano problemi troppo grossi, invece....
      baci!

      Elimina
  14. Ma che super mamma che sei!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, dai.
      sono solo una mamma rompiscatole, molto rompiscatole ;-)

      Elimina
  15. Ciao Carla molto bello il vostro calendario ... lo sai che io non ne ho mai realizzato uno!!!
    un bacione e buona serata ...

    RispondiElimina
  16. Che bello!!! Molto natalizio e originale *_* Da piccolina ( anche un po' in su con l'età devo dire è...) ci andavo pazza... e mia madre mi comprava sempre quello classico dei supermercati con i cioccolatini che sapevano di cartone *___* Che ricordi!!! ^_^
    Però non ne ho mai realizzato uno... chissà magari in futuro ( mooolto futuro spero) quando avrò dei nanerottoli in casa anche io....
    A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto hai tutto il tempo per annotare idee ;-)
      un bacione one ^_^

      Elimina
  17. Forte eh! Bravi!
    Io uso da una vita il mio calendario ricamato. Poi, da due anni, per colpa di Barbara, faccio pure un secondo calendario pro pargolo. Quest'anno l'ho fatto a forma di treno. L'hai visto? Un lavorone, ma ne è valsa la pena.
    Ci sto prendendo gusto insomma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che l'ho visto!!! il tuo treno è fantasticoso!!!
      sicuramente più laborioso del nostro alberello, è meraviglioso!!!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...