lunedì 15 settembre 2014

un lunedì per cominciare, un po' di colore per sorridere

E finalmente questo tanto atteso lunedì 15 settembre è arrivato.

...allelujaaaaa.....

La mia mattinata è stata intensa e fruttuosa, la questione ora sarà mantenere questo ritmo, ma pensiamoci un giorno alla volta, altrimenti la magia si spezza!

Inizio anno scolastico significa aggiungere alle millemila vecchie scadenze, una miriade di nuove voci soprattutto relative alle scuole, alle nuove attività, alle procedure da imparare (pure i buoni pasto funzionano in modo differente da quest'anno, tanto per dirne una...), ai nuovi orari.
Nuovi conti da tenere, nuove faccende da organizzare.
Ringraziando il cielo in queste due settimane sono a casa, altrimenti la vedrei difficile, parecchio difficile.

Si tratta infatti di riprendere in mano tutta l'organizzazione familiare, partendo dal nostro quaderno di bordo (ne avevo parlato qui), che prima era suddiviso per argomenti (scuola, mediche, orari generali...), mentre ora si sta modificando in sezioni per persona, così che trovare le informazioni sia più agevole.
Non avendo tantissimo tempo a disposizione giorno per giorno giorno, almeno una volta al mese sistemo le scartoffie degli ultimi 30 giorni, archiviando quello che va conservato (bollette, referti medici, fatture del dentista e simili) ed eliminando ciò che non serve più. 
Tanto per capirci, questa è la mole di lavoro arretrato dal primo agosto al 15 settembre ...

... #celafarò !

Sto anche elaborando una sintetica agenda settimanale nello stesso quadernone in cui sistemare tutto ciò che riguarda la singola settimana, così da non dimenticare nulla e da eliminare le montagne di cartelline e fogli sparsi sul ripiano della cucina.
Cioè vi infilerei le buste trasparenti che contengono prenotazioni, bollette, consegne delle scuole.
Chissà se riuscirò a rendere più immediato l'accesso anche all'altra parte adulta della famiglia, che tiene più che volentieri le distanze da tutto ciò che è burocrazia...

Lavori in corso oggi, quindi, per iniziare con una marcia nuova.
La mia tavola si presentava così, quando oramai avevo già sistemato il grosso del lavoro...


Ma di certo non posso portarmi in giro mezza casa, no?
Quindi utilizzo da sempre una agenda da portare in borsa, con tutte le cosine che servono al volo, idee, orari, piccole e grandi incombenze.
E perché non rendere tutta 'sta noiosa organizzazione un po' più sorridente e colorata?
E quindi ecco il pezzo forte delle mie giornate: la mia inseparabile segreteria agendozza!




Ritagliarmi qualche attimo per abbellirla e annotarmi tutto-tuttissimo è un'abitudine che mi rilassa e mi dà sicurezza, permettendomi di fare il punto delle mie giornate senza farmi venire l'esaurimento nervoso.
Perché pur sempre di faccende e cartacce si tratta!

Insomma, spero di avervi dato qualche ideuzza per dare un tocco di freschezza alle mansioni di noi #familymanager ^_^


Ma oggi c'è di più: se volete curiosare dentro casa nostra per spiare cosa succede in quel momento di panico-e-smarrimento che è l'inizio delle nostre giornate, potete andare da Koko, che oggi ci ha gentilmente ospitati per parlare di organizzazione mattutina!




Siete curiosi? 
Volete condividere le vostre tecniche di risveglio-speedy, o avete bisogno di qualche consiglio per dare un filo logico a quello che succede dal trillo della sveglia al momento in cui uscite di casa per andare al lavoro?
Per tutto questo e per qualche sorriso sulle nostre disavventure di donne-che-vorrebbero-essere-puntuali-sempre, passate a leggere il post di oggi... a casa ORDINATA MENTE !

32 commenti:

  1. Sempre in gamba!
    Oggi sono stata brava anche io... ma troppa efficienza mi distrugge e a stento mi riconosco. ;) Per recuperare lidentità perduta mi toccherà passare un pomeriggio ozioso e assolutamente inconcludente...
    Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quanto vorrei non riconoscermi, io!
      bada bene: se ne parla per autoconvincersi di essere brave a far tutto, che qui si naviga parecchio a vista e si devia la rotta spesso e volentieri!
      ma insieme... ce la faremo!!! ^_^

      ...un bel pomeriggio ozioso, però ... ;-)

      Elimina
    2. Dritta o storta, quel che è certo è che ce la faremo!

      Elimina
    3. yessss, cosi' ci voglio ^_^

      Elimina
  2. Sei semplicemente un mito, prima di tutto per l'organizzazione e poi per quella splendida agenda che mi ricorda tanto i diari dei tempi di scuola...ma lo sai che avere tra le mani un'agenda scatena la diciottenne (sedicenne- quattordicenne... vedi un po' tu) che è in me!?! Anche io cerco di organizzarmi al meglio il giorno prima preparando anche i vestiti, ma essendo ancora piccoli alla fine c'è sempre l'imprevisto in agguato, dalla tazza di latte che si rovescia sui vestiti al " mamma... cacca!!!" subito prima di uscire! E quest'anno siamo ancora alla materna e abbiamo tempo fino alle 9, l'anno prossimo che il maggiore inizia la primaria non so proprio come farò... verrò a prendere ripetizioni da te!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vaaaaa!
      e poi anche da noi gli imprevisti sono... la regola!
      l'ultima del nano? si è rovesciato addosso un bicchierone di jogurt da bere. dico solo che era seduto sulla cassapanca. jogurt ovunque, dentro e fuori ... immagini la scena ;-)
      in quanto a scatenare la sedicenne che c'è in te: che aspetti??? AGENDATI IMMEDIATAMENTE ^_^
      io sto utilizzando quella di una banca, si direbbe? ;-)

      Elimina
    2. Una banca? Insospettabile!

      Elimina
    3. hihihi... cosa fanno colori e post it ;-)

      Elimina
  3. Ciao Carla...com'è andata? Il primo giorno? Usciti indenni? ...bene, inoltre se la tua agenda può venirti in soccorso tutti i giorni senza monotonia...ben venga. Anche io sono vittima dell'agenda, se così non fosse...mi sentirei sempre di lunedì ed anche la mia...garantito, non manca nulla...soprattutto le macchie di caffè! ;) Baci. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco, le macchie di caffè, quelle non possono certo mancare ^_^
      noi tutto bene, i ragazzi e il piccoletto sono felici come pasque... speriamo che duri ;-)

      Elimina
  4. Buon inizio organizzato allora.
    Io sto facendo l'ennesimo cambiamento nella mia agenda, boh, non lo so, provo. Di sicuro non è e non sarà mai così variopinta, anzi dal punto di vista estetico è penosa, ma poco importa, mi basterebbe che fosse funzionale.
    I miei risvegli sono molto lenti, non c'è nulla di speedy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno c'ha i propri ritmi, eh!
      io senza la doppia sveglia non riesco nemmeno ad aprire un occhio ;-)
      maddai... io pensavo che la tua agenda fosse coloratissima!!!

      Elimina
  5. La mia agenda è assolutamente simile alla tua, ma formato decisamente troppo migon, con appunti colorati qua e là, che si accavallano e sforano il loro spazio.... anno prossimo, agenda più grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sul formato non transigo: sotto l'A5 non scendo!
      quest'anno vado di agenda della banca, ma per il 2015 ne sto già costruendo una da un raccoglitore sempre A5 ad anelli: più personalizzata di così ;-)

      Elimina
  6. Mi hai fatto tornare ai tempi del liceo che la tua mitica agenda! La mia è piccola ma sto progettando qualcosa di più funzionale e personalizzato per questo nuovo anno. Letta la tua miracolosa organizzazione mattutina! Complimenti sei troppo mitica! Per noi domani sarà il primo giorno di materna e per me anche l'ultimo...o giù di lì...che avrò il piacere di accompagnare la princess a scuola. Per il resto dell'anno devo delegare...magari chiedo ai nonni di scrivere un post sulla loro organizzazione mattutina. Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daaaaiiii, pensa che storia: un post dei nonni ;-)
      a parte gli scherzi, goditi queste mattine <3
      agenda agenda agenda!!!! se ne vedono di ogni genere, ma nulla vieta di costruirne una, no? ^_^

      Elimina
  7. Sei super organizzata!!!
    Che brava...ma riusciresti a coinvolgere uno smemorato come il Fatalista nei tuoi piani di riordino?!
    Trovo carte e documenti ovunque, per non parlare degli appunti che prende e non riesce più a decifrare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, guarda, non riesco a contagiare nemmeno questo uomo qui... u.u
      non c'è speranza. o ce l'hanno in dotazione all'origine, o non c'è verso.
      noi siamo capitate quando per gli uomini avevano esaurito la scorta di gene-organizzazione. ;-)

      Elimina
  8. sono tornata a casa da due ore, dopo le quattro meravigliose giornate in friuli da mia figlia e dal mio nipotino, L'AMORE GRANDE della mia vita. Qua c'erano due ventisettenni, che si sentivano quindicenni con la casa libera.....però devo dire che sono stati bravi, Tommaso ha fatto due lavatrici e steso perfezione ( così NON SI STIRA) e Silvia mi ha riempito il balcone di piante e mi ha portato due cassette di verdure, prese dal suo amico che, dopo 10 anni di lavoro in banca, ha recuperato la terra dei nonni ed ora fa il contadino. E finalmente è felice!
    Io tengo sempre aperti due quaderni. Uno contiene ricette prese al volo, schemi di lavori a maglia, " ricette" per tosse, raffreddori, mal di gola ecc ecc a base di erbe, rimedi vari; l'altro è il mio " piano alimentare" per la settimana. Lo elaboro il venerdi sera, in base a ciò che ho in dispensa, in frigo, nel congelatore. Preparo un menù per tutta la settimana ed il sabato mattina compro solo ciò che serve. Raggiungo due scopi: non spreco nulla e non mi stresso, tornando dal lavoro, pensando " che faccio per cena?"
    un grande abbraccio Emanuela
    PS quando avevo i ragazzi piccoli avevo un meraviglioso cartellone, appeso in cucina, a forma di casa. Erano " le regole da condividere" e ognuno aveva il suo compito, a rotazione.Mi manca...'sti figli grandi, di passaggio qua, fanno solo....un gran casino!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello! sono felice che tu sia riuscita a spupazzarti il piccolino a dovere ^_^
      che donna organizzata, che sei! io quella cosa dei menù settimanali ancora non riesco a pensarla... so che faciliterebbe la gestione, ma mi spaventa non poco... chissà perché...
      meraviglia il cartellone!!! dovrei pensarci anche io: così i miei ragazzi non avrebbero scuse per svignarsela sempre sul più bello ;-)

      Elimina
  9. Che meraviglia la tua agenda!! Vedessi che patetica la mia...uff...scrivo e depenno, altro non c'è! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe, io scrivo, depenno e trascrivo nei giorni successivi... oggi, poi, è tutto un trascrivere... non dico altro! u.u

      Elimina
  10. Sempre più organizzata! Brava! Qui la mattina si cerca di non urlare per farli scendere dal letto! l'unica cosa che li tirerebbe giù al primo richiamo è una secchiata di acqua fredda!!! Però poi mi tocca cambiare le lenzuola tutti i giorni e non ce la posso fare!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una bella secchiata... ci devo pensare ;-)

      Elimina
  11. Anche io sto benedicendo la mia agendina, soprattutto in questi giorni. Però la mia è molto minimal, una Moleskine settimanale piccolina, giusto per segnare appuntamenti e liste di cose da fare.
    L'inizio dell'anno scolastico rimane comunque una mazzata, per me e per la mia agenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una mazzata con la mazza chiodata, quest'anno è proprio una robbbbba brutta, eh!

      Elimina
  12. mi sono comprata un'agenda anch'io...la comix, hihihihi! mi è sembrata la soluzione migliore, visto che mi sono svegliata a settembre!!

    RispondiElimina
  13. Che bello il tuo quadernone di bordo *___* colorato e vivace!!!
    A proposito hai stirato poi? :P
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stirato??? what's stirato? ;-)
      uff. no.

      Elimina
  14. Sei troppo organizzata cara Carla! La tua agenda ormai ka la conosco bene da Facebook, strepitosa!
    Buona notte
    Mari
    PS W la ripresa della scuola, i ritmi saranno x un certo verso più serrati, ma ci voleva, vero? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mari ^_^
      ussecivoleva! per me e' la spinta decisiva, anche se in qusto momento la casa sembra sotto assedio... sto rimettendo in piedi tutto-tutto il sistema ;-)
      buona giornata ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...