domenica 7 settembre 2014

chiedimelo... chiedimi se sono felice

chiedimi se sono felice

a un tratto ti fermi e dici...
aspetta, sono felice in questo momento...


Stasera, dopo la domenica più mangereccia e familiare degli ultimi mesi, sono felice.
Ma non quella cosa a sprazzo, che ci scrivi uno stato su facebook e via.
No, proprio felice e piena, soddisfatta.
Dopo aver condiviso la giornata con i nostri vecchietti (papà, so che leggi sempre ciò che scrivo, quindi non offenderti: ti ricordo il traguardo che a brevissimo taglierai!) siamo qui, a casa.
Papo e pargoli a letto e io tranquillamente dedita al piccì, in mezzo alla selvaggitudine di questo salotto.
Questo è il mio paradiso.

Rispondo ai vostri commenti e sorrido. Perché ogni parola lasciata qui sotto è un gesto di condivisione e amicizia.
Rileggo i commenti che io stessa ho lasciato a certi post di alcune amiche. E sorrido nel leggere le risposte, i saluti, le pernacchie virtuali.

Ammiro la tortina cioccolatosa che anche domani ci darà il buongiorno.

Riguardo l'agenda tutta piena di appunti, colori, note urgenti. E mi sento come una scolaretta all'inizio di un nuovo anno scolastico.
E mi annuso per bene penne e quaderni, come solo una cancelleria-dipendente può fare.
Come ogni anno.
E anche di più.

E niente.
Volevo solo dire che la felicità è lì, davanti a ognuno di noi.
Basta sceglierla.
Basta volerla assolutamente e inesorabilmente.
Basta decidere ora-qui-adesso.

Perché la vera azione che dobbiamo compiere su noi stessi 
è quella di pensare alla nostra felicità, 
senza perdere altro tempo a pensare al dolore.
Barbara Damiano Manuale pratico della felicità


Voi siete felici?
Cosa state facendo per esserlo?
Oppure cosa ancora vi impedisce di raggiungere la felicità?

42 commenti:

  1. Le tue parole mi danno una carica incredibile!
    Grazie, ho iniziato bene il lunedì!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ecco, sono ancora più felice <3
      spero stiate bene ;-)

      Elimina
  2. bello Carla!grazie!
    a presto...simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Simona, sei sempre gentilissima <3

      Elimina
  3. Come è difficile commentare questi pensieri... Ogni cosa sembra superflua...

    RispondiElimina
  4. Non so se si chiami proprio felicità, ma in questo periodo mi sento in pace, serena al di là di tutto, sto bene. Forse è l'effetto post vacanze o solo una maggiore consapevolezza della mia vita, ma va bene così.
    Grazie per questo bellissimo post, se non sbaglio MammaFelice dice anche che la felicità è contagiosa, e tu sei davvero brava a trasmetterla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ci spero davvero! spero di contagiare tutti quelli che passano di qui ^_^
      secondo me è effetto vacanza + un po' di consapevolezza ;-)

      Elimina
  5. Leggere queste parole fa bene al cuore...ti auguro che questa felicità duri tantissimo, come meriti!
    Nel mio caso, sapere che una persona a cui voglio un mondo di bene e per di più giovanissima, sta morendo, e' il grosso freno alla felicità.
    Cerco di godermi tutto ma quel pensiero latente inquina la gioia...vorrei fare qualcosa per lei.
    E poi incomprensioni in famiglia, con un fratello che mi ha molto deluso e che sento distante come non mai e non vorrei...
    Per tutto il resto, c'è rimedio.
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso...
      ci sono cose che non possiamo cambiare, altre che non possiamo ignorare.
      possiamo invece cercare attorno a noi tutte le cose che ci fanno sentire fortunati, nonostante tutto.
      ti assicuro che ce ne sono tante (..anche io ho un rapporto sorellifero tutt'altro che facile...).
      possiamo cercare dentro di noi la forza di affrontare ogni situazione, perché se ce la troviamo davanti è perché la possiamo affrontare, non certo perché ci travolga...
      abbiamo un sacco di risorse nascoste ^_^

      Elimina
  6. che sei una persona speciale lo sapevo..... felice che tu sia felice e soddisfatta di voi di te ddi quello che siet e sei.......
    un abbraccione e .....
    si io sono felice ..penso troppo ma sono felice e ringrazio di o per questo ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu oggi sei una donna meravigliosa, e spesso sei di ispirazione per me, sappilo <3
      grazie Veronica... e auguri <3

      Elimina
  7. Ciao carissima ..mi ha fatto piacere leggere un tuo commento sotto un post a me caro !! mi piace quando una persona riesce a trovare la felicità nelle piccole cose ... ti auguro sia sempre cosi e che ogni giorno sia speciale :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguro anche a te la stessa cosa, perché anche i momenti bui poi passano, lasciandoci più forti e consapevoli ^_^

      Elimina
  8. Bene, sono contenta quando leggo che la felicita e contagiosa, tu sei felice, altri sono felici.io ora sono alle prese con il rientro a casa e saro la casalinga piu felice di questo mondo quando mettero tutto in ordine e la polvere che aleggia ovunque sara andata via. Per ora tutto procede secondo il planning e le liste di questo di quello.
    Buon inizio settimana a tutte e che la felicita ci contagi a tutto spianoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad esempio... io adoro vedere la casa che pian piano riprende forma e splendore... ^_^
      felicità per tutti !!!

      Elimina
  9. Condivido appieno le tue belle parole Carla ... e grazie perché ogni tanto c'è bisogno di qualcuno che ce lo ricordi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe, grazie a te ^_^
      è bello sapere di essere il promemoria per una cosa così bella!
      a presto Paola ^_^

      Elimina
  10. Mi hai emozionata, ma con i tuoi post non è una novita... :)
    Io sono felice che tu sia felice, perchè non c'è niente di più bello che sentire la felicità altrui che si interseca con la tua e ti da anche maggiore carica positiva ♥
    Sì! Io sono felice, e lo sono anche quando mi arriva qualche onda anomala in faccia, perchè dentro non cambia la sensazione di sereno e di gratitudine per tutto, veramente tutto ciò che ho, ma non solo di materiale, di sentimenti e battiti... e per questo stato d'animo ringrazio sempre Lui, e anche te per questo post! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Vivyyyyy.... hai detto tutto te ^_^
      grazie <3

      Elimina
  11. Che bello leggere queste parole Carla :)

    RispondiElimina
  12. Bellissime parole Carla, bella la tua felicità, la più vera e profonda che ci sia...Quella che non si nasconde dentro niente ma è palese davanti a noi, la tocchiamo, la respiriamo e non sempre ce ne accorgiamo! Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quello, credo: pensiamo che la felicità sia in capo al mondo... e invece spesso ce l'abbiamo sotto agli occhi.
      allora apriamoli ^_^
      baciozzo a te <3

      Elimina
  13. Sì, sono felice Carla! E spudoratamente fortunata, come sempre!
    E tu lo sai perché...
    Grazie per esserci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 e io faccio pure il tifo per voi! <3
      ps: ho inserito la fotina della torta nel post di ieri... spero possa esserti utile ^_^

      Elimina
  14. mi sento felice perchè anche questa giornata sta finendo ....e conto i secondi da qua a venerdi sera, quando arriverò in Friuli.
    Felice dei " ciao nonna" del mio amore al telefono
    felice delle bolle di sapone di Silvia (...che, tra le sue mille attività, fa spettacoli di strada....)
    felice del nuovo lavoro di Tommaso
    Felice perchè Giulia sabato inizia la scuola di formazione per insegnanti steineriane
    felice perchè fa caldo (...come in agosto non è mai stato)
    felice per le mille cose che sto preparando, da portare ai miei amori
    felice perchè a dicembre farò il mio primo mercatino! capisci, a 55 anni mi metto a fare mercatini....è meraviglioso!
    un grande abbraccio, anima bella! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccolaaaa! è proprio questo che intendo!
      mamma mia, quante cose belle, Emanuela ^_^
      e sicuramente un enormissimo i bocca al lupo per i tuoi banchetti ;-)

      Elimina
  15. Sto bene e mi sento più serena del solito, mi prendo il tempo di cui ho bisogno, cerco di perseguire gli obiettivi che potrebbero contribuire a farmi stare bene... insomma ci sto lavorando.
    Facile non è ma l'importante è non rinunciare.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "l'importante e' non rinunciare": ti adoro!
      bacioni a te <3

      Elimina
  16. Io rispondo un altro giorno... che è meglio... =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, giornataccia? periodaccio?...
      dai che prima o poi ce la facciamo a raggiungere la nostra felicita', quella che desideriamo ^_^

      Elimina
  17. Meravigliose le tue parole, parole di vera felicità che danno carica.. del resto ti ho "sentita" bella carica anche su fb :-)
    A presto :-*
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si', lo voglio ^_^
      voglio sentirmi carica, desidererei passare anche ad altri un po' di questa energia, quindi sono felice di contagiarvi ;-)

      Elimina
  18. Hai messo per iscritto i pensieri di questi giorni che spero mi faranno compagnia per i momenti no quelli in cui tutto sembra buio e nero. Grazie Carla, condividere la felicità porta altra felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero proprio e lo scrivo anche per me, per non dimenticare ;-)
      ti abbraccio <3

      Elimina
  19. "Sono le piccole cose belle che fanno bella la nostra vita quando accadono all'improvviso un sorriso spunterà Sono le piccole cose belle che regalano felicità e ti cambiano la giornata se le vivi con semplicità."
    Testo di una canzone "asilesca" della recita di fine anno che ripeto come un mantra ogni volta che ne sento il bisogno e... funziona!!! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima!!!
      grazie di averla condivisa, e' perfetta ^_^

      Elimina
  20. Eccomi!!! Le tue parole oltre che belle sono proprio vere!!
    Sono felice? SI,diciamo di si... okey lo ammetto in questo momento sono felice felice felice, sto sorridendo come un'ebete da 2 orette circa.... piano piano le cose stanno andando tutte bene, io stessa mi stupisco di tutto questo e ammetto che un po' mi spaventa!! Continuo a chiedermi: " ma davvero tutto questo sta accadendo a me?" Ho un terrore che poi tutto si sgretoli e che torni il dolore nella mia mente, nel mio cuore e nella mia pelle, non riuscirei a sopravviverne questa volta!
    Al di là di tutto sono contentissima per te, saperti felice e positiva da una carica inimmaginabile, complimenti per tutto!!
    Bacioni a presto!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voglio sperare che sia la volta buona, Jessica, anche per te, per la tua felicità.
      da quello che conosco di te, penso che te la meriti tutta: sei una ragazza fantastica e forte, più forte di quello che sembra ^_^
      ti abbraccio stretta e incrocio le dita, anche questa volta, per te <3

      Elimina
  21. Carla, sei incredibile!
    Tu fai ridere, piangere, commuovere, metti la pulce nell'orecchio e fai pensare .....
    Invidio le tue amiche (reali), perché deve essere bello avere vicino una persona così profonda e sempre così positiva.
    Sono contenta di averti incontrata (non realmente, non ancora almeno), perché qui è davvero sentirsi a casa.
    Io sono felice? Ma come si fa a rispondere così ..... in pochi minuti?
    La verità è che non so rispondere.
    Qui dovrei scrivere un poema ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrivilo!
      comunque mi fai fare la piccola fiammiferaia... io amiche amiche non ne ho... conosco un sacco di persone, soprattutto genitori dei figli, che magari dopo anni di riunioni, di mezze ore a ciacolare trovi delle cose in comune, ecco.
      ma i miei amici hanno preso strade diverse, magari parallele, ma oramai piuttosto lontane dalla mia.
      è la vita.
      e detto tra noi... dubito che mi sopporterebbero, eh! ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...