sabato 23 agosto 2014

indirizzi utili dalla rete

Umamma, le vacanze!

Non le mie ferie, intendo le vacanze dei figlioli...
Questo è il motivo di tanti giorni lontana da queste pagine, come per molte di voi. Lo sappiamo che passare il nostro tempo con i nostri bambini è la migliore occupazione, no? 
E' anche il miglior modo di perdere la luminaria, devo dire, ma riesce sempre a ricaricare la nostra energia interiore, poco da fare.
Chiaramente non parlo della stanchezza cosmica conseguente a ore e ore di "mamma, giochiamo a...".
Se non ci fossero loro, a quest'ora sarei già ricoverata alla neuro a causa di stress e cervellotiche situazioni non comprensibili ai più (nemmeno a me...).

Questa settimana il mediolo è dalla nonna, a fare l'uomo di casa senza contendenti.
Qui invece siamo sconvolti da crisi di gelosie e lotte tra il cinquenne e la quasi-quattordicenne che non mi sarei mai aspettata. In realtà ne sono contenta: è sintomo del loro forte legame. 
Tesorini miei, magari a morsi #ancheno.
Ma non si può avere tutto.

Oggi ci siamo dedicati ai cuginetti, che vediamo davvero sempre troppo poco... ma ci siamo talmente impegnati con forbici, colla, washi tape e perline, che la mattina è volata!
Che ne dite, sono stati bravi i miei gioiellini?

 Versione LEI




Libretti con i sacchetti di carta, dall'idea della mitica IsLaura su Mammafelice.
 Versione LUI


e le perlineeeee <3



Quindi veniamo a noi.
Noi che #ciproviamo, a fare tutto.

Dopo il mio avvento su facebook, il mio tempo si è ulteriormente dilatato: da 28-30 ore, siamo passati a 32-34 ore giornaliere di attività varie, dalle solite (figli, lavoro e faccende), alle social (maronna come sono moderna!).
Ma, se di fb si sente dire di tutto, dalle stelle alle stalle senza soluzione di continuità, io ci sto trovando un sacco di cose mooooooolto interessanti da utilizzare nella mia vita reale.

Anzitutto nomino il gruppo Io Decluttero che ho conosciuto grazie a Koko.
Un mondo di donne alle prese con la liberazione della propria casa da tutto ciò che è diventato inutile e inutilizzato, da ciò che ingombra senza un motivo logico.
Dico solo che, dopo un lungo periodo in cui cestinavo una cosa al giorno e pensavo di essere bravina, ho preso il toro per le corna e ho affrontato una volta per tutte le mie ante del guardaroba con il seguente bottino:


No, non andrò in giro in mutande, promesso. 
Ma è giusto per dire: quanti abiti conserviamo nell'attesa di tornare alla linea dei vent'anni? quanti capi abbiamo acquistato in preda alla pazzia dei saldi, per poi renderci conto che le prime due volte in cui li abbiamo indossati sono anche le uniche, magari in cinque anni?
Ecco, basta.
Via via via.
Non nella spazzatura, ma donandoli a chi ne può avere bisogno, o anche solo a chi possono piacere.

Il gruppo Runningformummies (a cui mi aveva indirizzata Siro) lo avevo già nominato: mamme che corrono, non solo dietro ai figli! 
Ma non solo: che camminano, che pedalano... che si muovono!
E qui il mio stato di astinenza inizia a galoppare.
La scuola ricomincerà, io lo so. 
Io riavrò le mie uscite mattutine.
Attendo fiduciosa.

E poi Oggi voglio! a cui sono approdata grazie a Squitty per tutte quelle persone che, stufe di DOVERE sempre, hanno deciso di VOLERE altre cose, magari piccole (lo smalto alle unghie? leggere un libro? riposare? ...qualsiasi cosa di possa davvero desiderare!!!)

Ecco, millemila appassionate di tutto ciò che è agende, ordine, colore e creatività per dare un filo logico alle nostre giornate. Ma pazze scatenate davvero.
Nel mio piccolo, per ora di nuovo ho solo aggiunto un quadernone che mi serviva, delle matite troooooppo simpatiche ... la mia agenda coloratissima ce l'avevo già!



E i due gruppi a cui mi sono iscritta con tanto entusiasmo, ma a cui ancora non ho contribuito... le vacanze, si diceva... MAMME BLOGGER e Donne armate di pistole a caldo e di creatività
Penso che si presentino abbastanza bene da soli, no? 
Un altro milione di persone energiche e coloratissime... favola favolosa!

Insomma, a conti fatti, magari il mio tempo è stiracchiato, ma sto imparando un sacchissimo di cose nuove.
Ok, così non sono più tanto moderna, ma è vero.

Tra i vari incontri sulle pagine blu, ho avuto il piacere di imbattermi nella pagina di Marco Bianchi.
Se non lo conoscete, andate a vedere il suo blog (è una pagina di cucina e nutrizione meravigliosa) e magari, se vi capita, leggete uno dei suoi libri (li trovate citati sia nel blog che su fb).
Io sono impazzita letteralmente per le sue ricette sane&buone, che seguono le indicazioni del dott.Veronesi  in campo di prevenzione di malattie, in particolare antitumorali.
Dico solo che le nostre polpettine lenticchie e quinoa sono state spazzolate.



E domattina ci facciamo colazione con la Torta cioccopere (si trovano tutte le ricette sul blog) che sta inondando la casa di un profumo strepitoso.


Con questo post, insomma, voglio condividere alcuni spunti interessanti (spero) per alcune delle incombenze di noi donne, mamme, familymanager alle prese con tante intenzioni e davvero poco tempo.
Spero vi possiate trovare qualcosina di utile...

E voi volete condividere con me e gli altri lettori qualche dritta che avete scoperto ultimamente e vi sembra interessante?
Forza, fatevi avanti!

44 commenti:

  1. ciao Carla. come stai? anche io in questo periodo non sono molto presente, ti auguro una buona giornata..grazie per tutte le tue preziose informazioni..un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona ^_^ qui tutto bene, che quando si puo' dedicare un po' di tempo alla famiglia e' tutto tempo ben speso!
      un bacione a te!!!

      Elimina
  2. Wow Carla!
    Sei una continua fonte di informazioni e ispirazione ... ma come fai?!
    Io con figli, ma soprattutto marito ancora in ferie, non so più da che parte girarmi °_°
    Comunque, fantastiche le vostre creazioni, vado subito a curiosare l'idea che ti ha ispirato e poi grazie per tutte queste interessanti indicazioni.
    Al gruppo Runningformummies mi sono iscritta anch'io appena ne hai parlato, perché, anche se sono pigra e ho poco tempo, devo assolutamente rimettermi in moto in qualche modo.
    Adesso andrò subito a curiosare gli altri, soprattutto quelli delle mamme creative, che mi ispirano un sacco ...
    Un bacione!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola!!!
      grazie di tutto <3 creare insieme ai piccoli da sempre grandi soddisfazoni ;-)
      forza, spero che anche tu riesca a trovare il tempo per qualche uscita, che tra l'altro aiuta anche a svuotare la mente ^_^
      spero di esserti stata utile!
      a presto!!!

      Elimina
  3. Io non ho dritte... solo uno sfogo: a me le vacanze con relativa prolungata convivenza delle creature ha provocato la rottura, poco accidentale da parte della grande, di un'antina della cucina... e parlo di un'antina già vecchia, da me pazientemente e faticosamente restaurata e dipinta a finto mosaico (!!!) con ore e ore di lavoro 6/7 anni fa...
    Non le dovevo chiamare con i loro spensierati nomi, ma Nitro e Glicerina..... mai mescolarle insieme... almeno, non troppo a lungo come le vacanze impongono!
    Buon we cara Carla. =)
    Dani
    P.S. per fortuna io non sono su fb.... altrimenti anche il mio tempo si dovrebbe ulteriormente dilatare.... non ce la farebbe, credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuuuoooo, mi spiace per il danno...
      ma capisco e condivido lo sfogo per queste convivenze dalle conseguenze così travolgenti: è bellissimo vederli insieme.... ma già mi preoccupo ora che anche il medio è rincasato... incrociamo le dita, valà...
      Nitro e Glicerina... mi fai morire... hahahaha...

      Elimina
  4. Grazie, Carla! Non ho mai tempo di girare per la rete e trovare nuovi spunti: questo post mi sarà utile!
    Che bravi che siete nelle creazioni! Spero anch'io di coinvolgere la bambolotta in queste attività quando sarà un po' più grande: per ora mi accontento dei nostri scarabocchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, gli scarabocchi sono un ottimo inizio ^_^
      sempre che i colori lei non se li sgranocchi tutti prima di aver prodotto le opere ;-)

      Elimina
  5. Ma che belli i lavoretti dei tuoi gioiellini! Darò un'occhiata nel blog di cucina, anche se ammetto di essere ancora una frana in cucina! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai, Angela, vedrai che con le videoricette di Marco non è poi così difficile ;-)

      Elimina
  6. Come fai a seguire tutti questi gruppi???
    io mi perderei.
    Alcuni sono molto interessanti, magari ci faccio una capatina.
    Marco Bianchi lo adoro e lo seguo da molto.
    Come adoro te :-)
    ti sono un po' mancata????
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 bentornataaaaaa ^_^
      mi sei mancata eccome! chetticredi?!?!
      seguo i gruppi, cerco di non farne una malattia... ma ci trovo tanti spunti, che poi è quello che faccio anche con i blog che seguo, no? ;-)
      a prestisssssimo!

      Elimina
  7. Che bei suggerimenti!Mi sono iscritta a Mamma Blogger, con calma guardo anche gli altri che mi sembrano tutti interessanti!!! ... anche io ho nel fodero la pistola a caldo... Certo, seguire tutto sto popò di cose anche su fb viene dura... c'è da perdersi!
    Io sono iscritta a gruppi di mamme del circondario dove vengono pubblicate interessanti iniziative che ci riguardano... magari c'è un gruppo simile anche dalle tue parti... a me piace anche il gruppo dove vendono o barattano cose per i bimbi - sempre nella mia provincia - (oggetti, giochi, vestiti ecc...) ... non ho mai acquistato nulla, ma ci sono cose davvero carine, tenute bene (o nuove) a prezzi davvero interessanti!
    Un abbraccio grande! Ely
    P.s. che bei lavoretti che hanno fatto i tuoi pargoli! Bravi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ noi felici!
      seguo quando ho tempo, nei ritagli e nelle pause.. mi appassionano come la lettura di un libro, non credevo mica, eh!
      e poi ci trovo tanti tanti tanti spunti e curiosità!
      ...mi sa che cercherò un gruppo di questa zona, sai che non ci avevo nemmeno pensato? grazie ^_^

      Elimina
  8. No, ecco, però non ci hai spiegato come hai fatto a dilatarle le ore della giornata... :-P
    E meno male che non ci volevi venire su FB! Ora vado a curiosare tra i tuoi suggerimenti!
    Grazie per la citazione!! Mi ha fatto piacere! Come mi ha fatto piacere sapere che il gruppo ti è stato utile!
    A presto Carla! Sul blog, o su FB...magari su Twitter! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, twitter non mi avrà!
      credo.
      non adesso.
      il gruppo è strabellissimo e non pensavo che fosse così contagioso: grazie di cuore a te che lo diffondi a noi donne-sommerse-in-casa ^_^
      come ho dilatato le ore? hai notato a che ora ho pubblicato il post? 2,46 E a che ora ti sto rispondendo? 1,18
      occhei, dormirò un'altra volta O.o

      Elimina
    2. Ahahah, quando non ti sentiremo più per 48 ore di fila sapremo che sei crollata addormentata!! ;-)

      Elimina
    3. ...io non vedo l'ora di riappropriarmi delle mattine.... non per dormire, ma per fare tutte le cose che orami tocca fare di notte!!!

      Elimina
    4. Quali sostanze strane assumi per dilatare le giornate così? Sappi che le voglio pure io.

      Elimina
    5. top secret! ^_^
      maddaiiii.... sono le 02,07, mica sono tanto normale, no?
      ribadisco: rivoglio le mie mattineeeeeee!
      perché quando il piccoletto mi guarda che sto qui a spipolare di giorno e mi dice "mamma, ma sei sempre al computer" a me vengono i sensi di colpa e mollo tutto!

      Elimina
  9. ciao Carla, finalmente dopo 2 settimana di riposo dalla blogosfera torno a leggerti! Mi sei mancata ˆ_ˆ . Vieni a fare un giretto anche nel gruppo facebook Veneto for kids, ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuUUUuuu, mo' arrivo, eh! che in fondo Veneto e Friuli sono appiccicati ^_^
      grazie Stefania e BENTORNATAAAAAA!
      vabbhe che io ti curiosavo su fb, ma mi sei mancata anche tu <3

      Elimina
  10. Un sacco di cose interessanti!!! anche io non sono stata molto presente in questo periodo, causa super compleanno di una amica che si è festeggiato oggi!!! è sempre un piacere leggerti!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora bentornata Annamaria! e grazie per la tua simpatia che mi tocca sempre il cuore ^_^

      Elimina
  11. caspita quanti spunti interessanti!
    ...e i libretti sono bellissimi
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, spero davvero che questi spunti possano servire a qualcuno ;-)
      a presto ^_^

      Elimina
  12. Io sono da giugno alle prese con I due marmocchietti 24/24 da sola. Quando mio marito torna nei we vedo la salvezza dall esaurimento irreversibile ^_^. Infatti il mio blog langue di post nuovi.ma presto tornero e vi aspetto tutti con tante nuove idee.
    Questi siti che proponi li ho segnati tutti. In particolare quello delle runningformummies. Visto quanta nutella e dolci ho e sto mangiando....
    A presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che leggo tutte le tue proposte con curiosità, come una bimba a Natale, quindi non vedo l'ora di ri-leggerti !!!
      mamma, mia, 24 su 24 sola con i piccoli è davvero lunga, ma è così ...gioia <3

      Elimina
  13. Sul mio bblog c'è un premio per te!
    qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeee!
      troppo buona, proprio a me che latito tanto, ultimamente...
      non so quando e come, ma prometto che arriverò a parlarne ^_^
      GRAZIE ancora di cuore <3

      Elimina
  14. I tuoi piccoli non sono stati bravi: sono stati bravissimi ! Grazie anche dell'indicazione dei gruppi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati bravissimi <3 hai ragione ^_^
      Grazie a te per tutto quello che imparo di curioso e utilissimo da te!!!

      Elimina
  15. Un post decisamente "utile". Ti ringrazio.
    Un sorriso per questo scorcio di agosto.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Keypaxx sei sempre gentilissimo e io ancoranon sono riuscita a esplorare perbenino il tuo blog... tempo al tempo, arrivo ^_^
      Un sorriso anche a te ^_____^

      Elimina
  16. appena tornata dalle mie vacanze, priva - volutamente- di cellulare e computer, dopo tre ore da " pazza" ( devo immediatamente svuotare le valigie, vederle mi dà tristezza..), dopo una lavatrice e dopo aver salutato e sistemato le mie piante.... ciao, che bello ritrovarti! Grazie per tutti gli spunti e le idee che invii. Se poi vuoi ricette " sane, buone e leggere" io sono qua! Ho due figlie vegetariane ed anche il mio nipotino lo è. Bianchi è per me fonte di grande ispirazione, poi, siccome adoro cucinare, rielaboro e creo!! Ma che grande mamma sei!! Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, bentornata ^_^
      No, sono solo una mamma curiosa e mai sazia ;-) e mi piace sperimentare di tutto. Noi non siamo vegetariani fino in fondo, ma le ricettine di Marco sono sane e golosissime e in piu' ci permettono di assaggiare sapori nuovi e curiosi ^_^
      Grazie comunque, sei un tesoro <3
      Un abbraccio forte e... a presto!

      Elimina
  17. Che spunti interessanti! Ti ammiro e così tutte le donne creative, attive e piene di voglia di condividere come te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti abbraccio strettissima, anche se non ti conosco di persona... oggi ne ho davvero davvero bisogno.... grazie per le tue splendide parole: condividere è meraviglioso ^_^

      Elimina
  18. Menomale che ci sei tu a farci un sunto del meglio del meglio del web!!!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' un duro lavoro... e qualcuno deve pur farlo ;-)

      Elimina
  19. Carlaaaaaa.... si si, se usato con una dose di buonsenso e tre di razionalità fb è ottimo!
    Le donne con la pistola a caldo nella fondina sono creative anche nella vita di tutti i giorni, e quindi nn potevi nn farne parte!
    Kiss ♡gi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3
      ...ma anche come "pausa dal mondo" fb non e' niente male ;-)
      ancora grazie per avermi inserita nel gruppo ^_^

      Elimina
  20. Intanto complimenti per i lavoretti!
    Poi congratulazioni pure per la tua attività su Fb, ti seguo con vero piacere, io rimango abbastanza impedita con il profilo personale, manco mi viene in mente, fa troppo monologo, preferisco i gruppi.
    Grazie, infine, per la citazione del nostro gruppo sconclusionato di donne che vogliono. Non è che nell'ultimo periodo abbiamo voluto molto, però ci rifaremo. Il gruppo è piccolo, non molti partecipano, forse fa tanto ritrovo di comari, però in verità mi piace per questo. E' nato per una mia esigenza personale, perché io, a forza di volere troppo, concludo poco, però ho visto che è un'esigenza comune. Il che, nei deliranti mesi passati, mi è stato molto d'aiuto.
    Fb piace anche a me .... con le molle e senza abusarne.
    Google+ non l'ho ancora inquadrato, sono scettica.
    Twitter, invece, non mi piace proprio. Ho aperto il profilo, perchè un giorno ho voluto provare, così lo sghiribizzo del momento, però proprio non mi prende .... sto pensando di eliminarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io twitter non lo capisco proprio.
      quindi, no.
      ma invece grazie a te, che con IO VOGLIO! mi hai fatto riscoprire quello che voglio, oltre a quello che devo e stop! ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...