sabato 28 giugno 2014

cucina: trattamento rilassante. e i figli?

E' stata una settimana dura, impegnativa.
Avevo bisogno di ripigliarmi, davvero, tra le mie quattro mura preferite: casa mia.

I ragazzi a casa da scuola, la fine degli esami (andati bene, attendiamo i voti finali, ma quello che conta è che l'esaminanda sia soddisfatta, no?), le faccende tralasciate, i pensieri vagabondi, il vortice di facebook (forse mi sto riprendendo, eh!), le ferie che si avvicinano e fanno sembrare tutto ancora più pesante (ancora una settimana, solo-una-ancora, #celapossofare).

Mi sono accorta che la cucina è la mia valvola di sfogo, in assenza di possibilità di uscire a correre.
Lì dentro mi sento impegnata, scarico, mi rilasso, ma soprattutto mi sento utile
Probabilmente il valore del cucinare per gli altri mi fa sentire che nonostante la montagna di polvere, di panni da sistemare e di stanze da riordinare... qualcosa di tangibile lo produco.
E mi sento bene.
Mi rigenero.

E venerdì ne avevo bisogno.
A monte tutti i progetti di pulizie... voglio produrre!
E voglio cose buone.

Al mattino avevo adocchiato alcune ricette postate da Ester ( Kosenrufu Mama ) e non ho proprio potuto rimandare: salsa tahin a me!
E visto che c'ero... anche hummus.
Che poi, vai tu a spiegare la differenza tra hummus e humus ai figlioli piuttosto preoccupati...
In ogni caso li abbiamo assaggiati e queste ricettine non le lascio più. Troppo meraviglia! 
E pure veloci da preparare, che altro si può desiderare???

salsa tahin
hummus

Messa su la minestra (la temperatura ancora instabile non mi ha ostacolata), ho scaricato un paio di schede di pregrafismo che al nanerottolo promosso grande piacciono da matti.
Grazie Marina ( La mia vita semplice ) per tutto il materiale che metti a disposizione! 
Mi hai salvata da crisi isterica da stanchezza del nano...



E poi, mentre impastavo le pizze per la cena, i maschiotti si sono immersi in un progetto che da mesi avevamo adocchiato su Madre Creativa della creativissima Floriana.





I lego sono i nostri migliori amici, oramai...




...e ci hanno aiutati non poco!

















Si ritaglia e si pittura.



















Bambini occupati = mamma (quasi) libera.

Impasta che ti impasta, si è parlato della luna. 
Mi sono scompisciata... ho sentito l'undicenne spiegare al cinquenne la differenza tra satellite naturale e satellite artificiale, ma il piccolo non è ancora convinto: sulla luna si può camminare. Punto. Non è e non sarà mai un satellite. 
Diciamo che il fratellone sta facendo valere la scheda delle competenze che abbiamo ritirato ieri: si evidenzia la sua propensione per l'ambito scientifico!
Dico solo che due giorni fa ha costruito un mini ventilatore da scrivania utilizzando pezzi del vecchio pc che lui stesso ha provveduto a smontare completamente..
Vabbhe. Quando uno ce l'ha nel sangue... 
Ora ce l'ha anche disseminato per tutta la camera: viti, vitine, fili e morsetti... la visualizzate la scena? pare sia passato un tornado nel laboratorio di Archimede Pitagorico. Qui di lato ciò che resta del ventilatore... pezzi vari, viti, fili, struttura in legno che lo sosteneva.

Intanto che l'impasto lievitava, chiaramente avevo del tempo a disposizione. 
Che fare? 
Passare l'aspirapolvere?
Naaaaa... molto meglio provare una certa collana che avevo visto da Simona di HobbysSimo, visto che la mia fettuccia rossa ancora attendeva annoiata.
Quindi annoda qui e annoda lì...




...collana e bracciale sono nati e attendono solo qualche altro accessorio, come un ciondolo, ad esempio. 


Tra colori, pennelli e nodi è passato tutto il pomeriggio, giusto in tempo per la cena pizzosa.




Caos creativo... ehmmm...














I love zucchine. 
Ovunque. 
Comunque.







Ma in tutto questo, la tredicenne dove stava?
Lei ha fatto gavetta: ha aiutato ora me, ora i fratelli, ma soprattutto si è beccata la parte lavaggio nel grande meccanismo della cucina.
Ha concluso che quando andrà a vivere da sola (campa cavallo, si diceva, no?), utilizzerà solo piatti e posate di plastica. 
Seeee.... vedremo, che sono proprio curiosa!

Vi dirò, se al mattino avessi dovuto stimare cosa sarei riuscita a fare durante la giornata, considerata la mia condizione da straccetto per i pavimenti, non mi sarei mai aspettata tutte queste piccole soddisfazioni.

Il potere del tempo trascorso 
in casa con i figli!!!

Non ho altre spiegazioni.

Anche a voi capitano queste giornate così impreviste e sorprendenti?
Raccontate, raccontate...

Ora però è ora di tuffarmi tra le braccia di Morfeo... 

byeeeeee ^_^

34 commenti:

  1. Wow che bravi! avete fatto un sacco di cose! magari riuscissimo noi...forse devo aspettare un po' che cresca, poi magari ci riusciamo anche noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma certo! vedrai che quando sarà grande il tuo cucciolo, anche voi impazzirete insieme ;-)

      Elimina
  2. ciao Carla...complimenti per la tua ragazza..è passata anche questa!
    amche per noi i lego sono nostri cari amici.....la pizza troppo buona!!!!un bacio e buon we simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo week end a voi, carissima Simona ^_^

      Elimina
  3. Non vi annoiate proprio mai! La pizza sarà finita in un lampo! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ancora prima!!! eheheh....
      baci anche a te ^_^

      Elimina
  4. Che giornata super produttiva!
    Ci devi far vedere il ventilatore da pc, assolutamente.
    Buon we! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo ha smontato.. di già... vado a inserire la foto "rubata" dei residui bellici là sopra.
      ora sta elaborando chissà-cosa... O.O
      buon weekend a te ^_^

      Elimina
  5. è stancante sicuramente, ma la tua famiglia vista da qui ha tutta l'aria di essere viva, animata! E non ti dico l'emozione di vedere le mie schede a casa tua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 le tue schede sono meravigliose risorse!!!
      grazie ancora da questa casa... di matti ^_^

      Elimina
  6. Ciao dolcissima *-* se ti puo’ interessare abbiamo indetto un Linky Party Beach – Summer Fest sulla nostra pagina http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/summer-fest-beach-link-party-2014.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuUUUuuu grazie ^_^ da lunedì spero di riuscire a recuperare un oretta al giorno e giungere anche da voi: grazie dell'invito, mi farebbe un sacco piacere ^_^

      Elimina
  7. Non è mica sempre così facile, però! Se il pargolo non collabora, perché troppo intento con le SUE cose, che in genere non sono compatibili con le mie, altro che cucina e collane!
    Certo, quando questo avviene, é magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Squitty ^_^
      bhe, certo che dipende dal pargolo, eh! se lui ha esigenze/volontà che posso-solo-immaginare... no, diventa un tantino difficile!
      ma poi cresce, eh! ;-)

      Elimina
    2. Diciamo che quando serve, quando già pregusti quella-cosa-che-dovevi-fare-da-tanto, il richiamo MAMMAAAAAAA risuona e non lascia scampo!!!
      Poi cresce e il richiamo si sente ancora più bello e più forte!

      Elimina
    3. e tu insisti, non demordere ;-) vedrai che prima o poi cresce abbastanza da poter condividere cosette interessanti anche per lui...
      per ora non posso condividere solo la corsa, ma con il tempo...
      ps: non ho messo ancora lo smalto alle unghie, quest'anno...

      Elimina
  8. buongiorno Carla e buona domenica,
    che meraviglia la tua giornata affaccendata con i tuoi piccoli. tanti progetti moltissime soddisfazioni!
    vi abbraccio TUTTI
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricambio assolutamente l'abbraccio e spero che voi abbiate trascorso un'ottima domenica!!

      Elimina
  9. Ciao Carla! Anch'io mi rilasso tantissimo quando cucino per la mia famiglia e quando creo qualcosa :) e visto il tempo che c'è oggi, penso proprio che trascorreremo la giornata a casa ...
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. week end andato, e per quanto mi riguarda.. meno male ;-) (lavoro, tantissimo lavoro =.=" )
      buona settimana, spero che abbiate fatto qualsiasi-cosa-tutti-insieme!!! ^_^

      Elimina
  10. Che bella giornata produttiva!!!! E che buona la pizzaaaa anche io lovvo le zucchine *__*
    Io l'ho sempre detto che tuo figlio medio è un piccolo genio..... Credevo che tua figlia dicesse che quando vivrà da sola comprerà la lavastoviglie ^__^
    Buona Domenicaaa!!!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che anche io avevo pensato la stessa cosa?, invece no, le è pesante perfino caricare e scaricale la lavastoviglie,,, tredicenne-che-non-è-altro ;-)
      un bacioneeee ^_^

      Elimina
  11. Carla quando scrivi che le tue giornate hanno dalle 28 alle 30 ore non scherzi affatto...anzi, comincio a pensare che tu abbia anche 3-4 paia di braccia... ;-)
    Brava tu e fortunati i tuoi figli! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 devo dire che inizio a sentire strani formicolii ai fianchi... sarà un nuovo paio di braccia che sbuca ? ;-)

      Elimina
  12. Si Carla hai ragione, la cucina da le sue soddisfazioni!! ci si può sbizzarrire molto, si può essere molto creative!!!
    ah!!! dimenticavo, non ti è mica avanzato un pezzetto di pizza!!!!!
    Un bacione e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi spiace, pizza spazzolata in un baleno ^_^
      magari la prossima volta ne tengo, eh! ;-)
      buonissima settimana a te ^_^

      Elimina
  13. Dai, alla fine l'hai fatta la collana!!!!!!
    E' venuta benissimo, quel rosso è super estivo e mi piace davvero molto!
    Sono contenta che ti sia stata d'ispirazione per staccare un pò la spina, ogni tanto ce n'è proprio bisogno!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 grazie per l'idea!!!!!
      non vedo l'ora di sfoggiarla... ok, deciso qui su due piedi: la indosso stasera, quando vado al lavoro... sì sì, deciso ;-) magari mi tiene un po' su di morale, mentre le relazioni e i colloqui mi travolgeranno!!!
      bacio a te ^_^

      Elimina
  14. Ciao :-)
    sai che l'altro giorno anch'io ho prvato la crema tahin , l'humus devo ancora provarlo, a me non è dispiaciuto, il papà mi ha guardato schifato... vabbhè piano piano... Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho provato solo questo di Ester e ne sono innamorata!! oggi ne abbiamo mangiato tutti ed e' finito in un baleno!

      Elimina
  15. ciao carissima, non potevo mancare, sei proprio brava, io sto escogitando un po' di idee ma la nostra attività preferita è la piscina!
    intanto ti ho regalato il Liebster Award, vai a vedere come funziona
    http://mammarisparmia.altervista.org/quando-ricevere-un-premio-ti-fa-sentire-bene-anche-in-una-calda-sera-destate/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma graaaazieeee ^_^
      non so quando, non so come... ma ci arrivo, eh!!!
      piscina.... come vi invidio ! godetevela tuttaaaaa!

      Elimina
  16. Non è facile coniugare il mestiere di mamma con quello di cuoca e casalinga. Il tempo che resta è davvero esiguo. Eppure, sono certo, come traspare anche dalle tue parole, la felicità è una condizione a portata di mano.
    Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
    Spero di averti ospite tra le mie pagine.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie keypaxx, grazie davvero, hai letto tra e attraverso le righe ^_^
      spero presto di riuscire a recuperare tutto quello che sto lasciando indietro, magari le prossime settimane di ferie... sperando di avere un briciolo di connessione, sob...

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...