martedì 27 maggio 2014

ricette veg a sei mani e la festa di Sharon

Oggi tutti a casa, cari miei!

Niente malattie esantematiche, raffreddore solo mio, mal-di-tutto solo mio, niente vacanze straordinarie, niente viaggi all'estero... "solo" un corso obbligatorio per gli insegnati, quindi le scuole sono chiuse, qui da noi. Tutte.

E mò, che m'invento?

Fuori anche piove, accidenti.

Vado sul sicuro e propongo la cucina, magari qualcosa di dolce... vediamo...

...spulc   spulc   spulc...


Ci sono!
Ho giusto scovato un paio di ricettine tipo veg da sperimentare... che ne dite ragazzi?

"sììììì, ma solo se mi metto il grembiule anche io, mamma!"
"Sicuro, quello piccolo o quello che si allaccia al collo?"
" quello che si allaccia al collo... noooo, ho deciso: ti aiuto solo se mi metto il mantello da Super...ino!"

E' fatta: io, Super-ino e mediolo ci siamo dati parecchio da fare.
Nb: la grande non pervenuta: si è divorata a capitoli interi un paio di libri, era in un'altra galassia. Assente giustificata.

Per il mantello, andate a cercare le istruzioni da Giada ( quandofuoripiove ) : serve solo una t-shirt vecchia (la nostra era addirittura bucata...) e un paio di forbici.

Quindi, tutti all'opera...



















il mantello era una polo... 
che di super-eroico aveva solo... la classe ^_^








Ok, carta e penna, che questi muffin e questi biscottini sono deliziosi.
Sono ricette vegane, come dicevo prima, ma vi assicuro che sono ottime pur essendo senza uova, burro e latte!

Muffin (20 pezzi circa)

300gr acqua
100gr olio di semi
300gr farina (io ho usato mezza 00 e mezza integrale)
100gr fecola di patate
100gr zucchero grezzo di canna
1 bustina di lievito (o mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di aceto)
2 bustine di vanillina 
un pizzico di sale

Scaldare il forno statico a 180°C.
Preparare gli stampini foderandoli con carta forno.
Unire e amalgamare tutti gli ingredienti asciutti e in seguito unire i liquidi. Mescolare bene.
Versare l'impasto negli stampini (foderati con carta forno o con gli appositi pirottini per muffin) solo fino a metà e infornare per 15 minuti a metà altezza.
A tempo scaduto, verificare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel cuore di un muffin: se esce asciutto, è ora di levare dal forno e porre su una graticola a raffreddare (non lasciate i muffin all'interno dei pirottini o si brucerà tutta la parte esterna).
Gustare freddi.
Sono ottimi per la colazione, da pucciare nella tazzona ;-) 


Biscotti 

200gr farina integrale
200gr farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci (o solito bicarbonato e aceto)
100gr zucchero grezzo di canna
140gr olio di semi
mezzo bicchiere di acqua tiepida (aggiungerne se l'impasto resta sbricioloso)
Per decorare, a piacere: zucchero a velo o pezzettini di cioccolato superfondente (se come noi avete ancora qualche rimasuglio delle uova di Pasqua...).


Mescolare bene tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e aggiungere i liquidi tarando la quantità dell'acqua in base alla consistenza dell'impasto: partire da mezzo bicchiere e aggiungerne fino a ottenere una palla morbida ma non appiccicosa.
Avvolgere nella pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Intanto accendere il forno statico a 180°C e preparare una teglia grande da forno ricoprendola di carta forno.
Recuperare la palla e, manipolandola poco, stendere una sfoglia di tre millimetri circa di spessore.
Ritagliare le forme desiderate e disporre sulla teglia.
Noi abbiamo appoggiato su ogni biscotto un pezzettino di cioccolato.
Infornare a metà altezza per 10 minuti.
A tempo scaduto, porre i biscotti bollenti su una gratella a raffreddare.
Se volete, spolverizzare con lo zucchero a velo.































Dopo aver ripulito la cucina (=.=" ) ho preso in mano la questione scartoffie... e ne sono uscita vittoriosa, a dispetto delle premesse...




Una giornata fruttuosa, mi direi soddisfatta!

Ma ancora una cosa la devo proprio fare... la conoscete voi Sharon, la magica creatrice fatatissima di The Fairy Circle ???



Proprio lei sta festeggiando il primo anno di blogging con un'iniziativa frizzantissima: un compliblog-linkparty con blogcandy e swap... le regole per partecipare sono semplici e si può scegliere come partecipare... io sogno di essere estratta e ricevere una delle sue creazioni, devo solo pensare a cosa mi piacerebbe (...tutto!!!) visto che in palio c'è una commissione gratuita!
Forza, che c'è tempo fino al 30 giugno 2014, che aspettate?

Dite la verità, ve lo fareste anche voi quel mantellino da supereroe, eh!??? ^_^

30 commenti:

  1. Ma che brava che sei. Ti faccio veramente i miei complimenti. Ma è un'ideona quella del mantello dalla polo. Dovrò spulciare bene tra quelle da mettere via e cercarne due ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mitica Giada... alle volte davvero da lei trovo cose incredibili... invece mi devo studiare il tuo sistema solare... mi sa che mediolo ne sarà entusiasta ^_^
      Buona notte, Angela!!

      Elimina
  2. Complimenti!! Siete dei veri pasticceri! E chissà quanto vi siete divertiti!! Però tuo figlio ha ragione: per cucinare un mantello ci vuole proprio! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eccerto, mica esistono cuochi-chef senza mantello!
      buona giornata, Koko!!!

      Elimina
  3. Wow che bravi! Grazie per le ricette! Ho anche io qualche scartoffia da sistemare, mesi di arretrato, non è che prendi il primo volo????? ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sinceramente di aver fatto il pieno e ammetto che questa parte della gestione domestica è quella che detesto maggiormente!
      Però sto cercando di migliorare: da un anno a questa parte sto costruendo quel quadernone di bordo che si intravvede... ecco, quello lì mi piace assai, magari ne parleremo ;-)

      Elimina
  4. Carla quante cose buone avete fatto..i muffni mi piacciono tanto...prendo la ricetta...il mantello del piccolo è fantastico!buona giornata simona:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te ^_^ e grazie !!

      Elimina
  5. buongiorno Carla!!!
    queste due ricettine me le segno subito!
    e....si...VOGLIO IL MANTELLINO!!!! ihihihh
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, Sara ^_^ spero che magari le riccettine arrivino ad arricchire il tuo nuovo ricettario...
      In realtà ne avevo già sperimentate altre, nella sezione "Ricette per eco-family", tra la montagna di varie ed eventuali... U.U

      Elimina
  6. Caspita che produzione! Hai avuto un'ideona che ha unito l'utile al dilettevole.... furbissima tu!
    E fortissimo anche il mantellino... mitico! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli incastri dei pensieri delle mamme hanno sempre qualche risvolto interessante , hihihi...^_^
      E sottolineo la genialità della Giada, sempre formidabile!

      Elimina
  7. gnam gnam
    un bacio cara, sei sempre superforte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam, se continuo così, però, si mette male, eh! Mi toccherà correre per la vita intera senza pause malattia ^_^

      Elimina
  8. Che forza il mantellino! Interessanti queste ricette, me le segno! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia il genere integrale, altrimenti basta sostituire la farina ;-) !!

      Elimina
  9. Hai avuto delle belle idee e la giornata ha dato i suoi frutti ;-) bravissima :-)))
    Passa da me hai vinto un premio <3
    Buona serata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acci, davvero???? ma GRAAAAAZIEEEEE ^_^ allora appena posso, passo a curiosare ^_^
      Buona ... notte a te ^_^

      Elimina
  10. Si, si si anche io voglio il mantello!!!!!!!!!!!! =P
    Ma che bontà che avete preparato..... *__* anche io volere..... Oh... sto sbavando sulla tastiera ^__^
    Mentre fuori il cielo ha deciso di versare l'acqua anche del prossimo mese ti saluto (con il mantello da supereroe in spalla e lo stomaco brontolante) con un mega abbraccio!!!! A presto!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pssssst, Jess, osserva attentamente: farina integrale, niente burri... ce li possiamo permettere, eh! ;-) e senza sensi di colpa e corse mozzafiato, dopo ^_^ 'no splendore, insomma ^_^

      Elimina
  11. Deve proprio essere bellissimo cucinare con i propri cuccioli!!
    Stupenda l'idea del mantellino!!!!! :)
    Grazie per esserti iscritta al mio blogcandy e scusate se sono sempre più assente...vi assicuro che sono assente "giustificata"!
    Bacioni!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mantellino forever ^_^
      grazie a te per aver organizzato tutto... il tempo è una cosa davvero preziosa e la vita fuori dalla Rete è senz'altro una lotta contro il tempo ;-) ti capisco bene!!!

      Elimina
  12. No dico ... ritieniti più che soddisfatta per tutte le cose che sei riuscita a fare!
    Io se mi occupo di dolcetti a fine giornata non ho concluso altro e sono pure stanchissima!
    Non parliamo delle scartoffie grazie ... tasto dolente per me!
    Buona continuazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, non parliamo di carte, ti prego. Basta basta basta!! ^_^
      fare dolcetti invece... non smetterei mai ;-)

      Elimina
  13. Ma sei meglio di nonna Papera! Il profumo dei muffin è arrivato fino a qui....solo il profumo però :-(
    Mantello dell'inter, naaaa sarei scomunicata! Bacioni e buon appe con tutto quel ben di Dio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e c'ho anche Qui e Quo ad aiutarmi ;-)
      Ehi, hai detto inter? solo la t-shirt è nerazzurra, il mantello ì verde, bianco e nero... le scelte colorifere del papo hanno sempre un che di originale...

      Elimina
  14. Assolutamente me lo farei! e ancor di più... mangerei i dolciiiiiii!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi sa che ti inviterò alla prossima infornata, qui son rimaste le briciole O.o ...
      buona giornata Vivy!!

      Elimina
  15. I tuoi post per me sono davvero strepitosi, danno un senso di calore che non riesco a descriverti. Vogliamo parlare del tuo piccino col mantello?!!ma che amoooore ^_____^ mmm mi sa mi sa che qualche ricettina la ripropongo un baciooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie Mile ^_^ sono contenta di poterti essere di ispirazione nel mio piccolo !

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...