giovedì 15 maggio 2014

apparecchi ortodontici e cibarie: si accettano suggerimenti

Che giornata ragazzi!

Le milleuna voci della lista TO DO di oggi sono state tutte crocettate: soddisfazione maxima, ma anche maxissima stanchezza...

Un occhio della testa è stato versato al dentista, che amorevolmente e meticolosamente ha cementato l'apparecchio fisso nella bocca del medio. 
L'altro occhio... dal mese prossimo, a rate.

'na tragggedia, ora.


L'essere undicenne che in tre mesi è cresciuto di sei centimetri e ben due taglie di scarpa, mangia come un colibrì. Non per la quantità, ma piuttosto per la frequenza. Lo sapevate che un colibrì deve cibarsi ogni 30 minuti, altrimenti cade in crisi ipoglicemica e muore? Ecco, questa è la situazione mangereccia del pargolo in crescita.
E questo è anche il problema dell'oggi.
Il medio non mangia.
Gli da troppissimo fastidio quel marchingegno che ha in bocca e... si astiene dall'inserire cibi.

Neppure la festa di compleanno a cui ha partecipato oggi pomeriggio lo ha coinvolto in assaggi di ogni genere di cibo festaiolo.
Lui che è il re dei banchetti e spazzola anche le briciole dai piatti.

Temo per la sua sopravvivenza.
E per il mio equilibrio psicofisico nel momento in cui si renderà conto che qualcosa dovrà pur consumare.
Frullati? Passati di verdure? ...per due-tre mesi?
Qui la fantasia dovrà scatenarsi, altrimenti il pargolo mi sviene tra le braccia.

Secondo me, a breve si abituerà al nuovo sistema e si rassegnerà riprendendo a ingurgitare chili e chili di cibo qualunque.
Nel frattempo, però, attendo i vostri consigli in fatto di alimentazione poco consistente e poco bisognoso di masticazione, magari qualche cosa di più sostanzioso dello yogurt e diverso dalle uova strapazzate che il papo ha proposto questa sera.
Che non si vive di solo yogurt e uova strapazzate, ahimè.

Ora vado a schiantarmi, non ho nemmeno la forza di leggere oltre... e vi risparmio le fotografie della dentatura ferrata, farebbero un po' di paura, confesso.

Ps: il piccoletto, invece è diventato professoresso: interviene per correggere il povero mediolo ogni volta che la sua ERRE si trasforma in uno sputacchio arrotolato...

29 commenti:

  1. Anche io ho non uno ma ben due professori! ogni volta che mi equivoco in spagnolo i miei figli mi correggono! e per l'apparecchio? ancora oggi lo sogno! nel senso che avrei tanto voluto metterlo per correggere i miei denti ma i soldi bastavano solo per quello di mia sorella... e quando ho deciso da più grandina di pagarmelo da sola mi hanno detto che era troppo tardi! troppo tardi??? ho trentasei anni e ancora due denti da latte! il dentista di Lima con la panoramica appena fatta nelle mani non ci voleva credere!!!!! Ho ancora una speranza!!! un abbraccio ai tuoi piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....caspita, non avevo mai sentito una cosa così, intendo dei denti da latte a 36 anni.... allora ci si può ancora sperare ^_^ hihihi...
      io l'apparecchio l'ho avuto per mesi attorno ai 31 anni, ma solo da un lato...

      Elimina
  2. ho portato l'apparecchio fisso per anni, i primi giorni erano stati terribili per il fastidio (che sconfinava in un vero e proprio mal di denti alle due arcate dentarie: il minimo accenno di masticazione mi faceva quasi sentire una scossa elettrica!). Capisco che gli possa dare fastidio, ma dovrebbe passare nell'arco di qualche giorno, quando si sarà ri-abituato a masticare... nel frattempo cose morbide, fluide, che non lo facciano addentare e masticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente si rassicurerà in breve, per ora ha ordinato una passata di fagioli per pranzo: la fame non si placa!!!
      Non si tratta dei classici apparecchi con gli attacchi esterni: il suo è all'interno dell'arcata dentaria superiore e gli rende (per ora) difficile perfino deglutire, ma ci si abituerà presto, dai! ^_^

      Elimina
  3. Oddio, consigli da darti non ne ho...crefo anche io che si abituerá alla ferraglia (povero)! Il piccolo prof è un mito...vorrei esserci quando bacchetta il fratello,da schiattarsi dalle risate :-)))
    Bacioni mitici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi mio il medio, lo averei già annodato per benino... umorista, ma viperino, eh!

      Elimina
  4. Vellutate con tutte le verdure che gli piacciono..
    zuppa inglese
    pappa al pomodoro alla toscana
    cus cus in tutti i modi
    santa pazienza con del miele ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... ecco, la santa pazienza mi sembra che stia bene su tutto, no? ;-)
      per oggi: passatona di fagioli...

      Elimina
  5. Micola ti ha già elencato tutto...da brava trentina posso aggihngere una polenta lasciata morbida con un buon sughetto!
    E speriamo che passi presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umaronna, ma così la fame viene a me ;-)
      sicuro a breve si riprenderà, non ne dubito ^_^

      Elimina
    2. Mica poi mangiare la polenta senza crauti, luganeghe e formai .... la polenta "sgneca" la fanno in Veneto, mica da noi!!!

      Elimina
    3. ecco, "sgneca" mi sfugge, per il resto, la polenta ben accompagnata ce l'abbiamo pure qui, eh! ^_^ e con la fame che il ferramenta aveva stasera, si sarebbe divorato anche il paiolo in cui cucinarla!!!!

      Elimina
    4. "sgnec" da noi indica qualcosa di morbido, molle .... la polenta da noi ha una maggior consistenza rispetto al Veneto ...

      Elimina
    5. anche qui in Friuli la polenta e' un po' consistente... in Carnia si taglia tradizionalmente con lo spago!

      Elimina
  6. Non mi intendo di apparecchi, anche se tra non molto forse toccherà anche a noi, non prima dei sei anni mi ha detto il dentista però.
    Di sicuro si abituerà e allora tornerà tutto nella norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo serve che i denti su cui si àncora l'apparecchio siano stabili, quindi prima di quell'età mi sa che è difficile... intanto puoi tirarti giù qualche ricetta per il primo periodo ^_^

      Elimina
  7. anche io ci sono passata con la prima...poi piano si è abituata e ha ricominciato a mangiare....vi mando un bacione simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dubito che a breve riprenderà ad abbuffarsi, ma è davvero strano vederlo rifiutare ogni tentazione golosa... poveretto!

      Elimina
  8. Ho portato l'apparecchio da "anziana" ... però mi sono abituata subito ... la più grande croce era non poter masticare la cicca ... a volte, per consolarmi, la succhiavo x_X
    Come ben immagini, tra poco si abituerà alla nuova condizione e il fastidio/dolore passerà ... nel frattempo cerca di "tentarlo" con quello che più gli piace, magari una bella pasta al forno potrebbe fare al caso suo!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi a pranzo ha richiesto una minestra di fagioli (passata con la massima attenzione!), ma stasera ha divorato una milanese enorme... ci ha messo una, anzi due vite, ma ce l'ha fatta!!! ^_^

      Elimina
  9. Io ho messo l'apparecchio a 19 anni. Quando lavorando potevo pagarmelo. Con la mutua. Un disastro. Ancora oggi le mie gengive ne portano le conseguenze.
    A parte questo...ricordo che acquistavo i primi tempi una cera che si posiziona sulle placchette per ferire meno ma le mie guance erano completamente tagliate e piene di bolle dolorose!
    Per il cibo puoi sbizzarrirti...mousse, purea di quel che vuoi, frullati, risottini, gelati, passati, omogeneizzati di carne (spalmabili e buonissimi), formaggi morbidi...io sono una patita del cibo che si mastica poco...ma anche del cibo che si mastica molto...e del cibo che si mastica così e così! XD
    Un bacione e tenete duro, poi ci si abitua e non ci si accorge neppure di averlo!

    bacioni!!
    Sharon

    ps. se ti va di passare festeggio il mio compliblog con una commissione gratuita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per l'invito, appena posso, passo a curiosare per capire come festeggiarti^_^
      E poi, il suo apparecchio non è di quel tipo lì, con le placchette attaccate all'esterno (anche io lo ho avuto sei anni fa X-/ ) , ma si trova all'interno dell'arcata dentaria superiore... è più che altro scomodo e fastidioso. Potrebbe avere una fame nera, allora cede, pur mettendoci davvero una vita!

      Elimina
  10. Povero piccolo! Non saprei come aiutarti! Spero che questa situazione si risolva al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa qui entro due-tre mesi, poi passeremo a un apparecchio mobile. Fortunati, insomma... O.o

      Elimina
  11. Quando mi hanno tolto i denti del giudizio, ormai in età adulta, mia mamma mi ha comprato gli omogenizzati ..... oddio, stavo per vomitare, ma piuttosto di niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooo, gli omogeneizzati noooo bleaaaaa >.<
      piuttosto... no, non potrei lo stesso...
      ps: pure io li ho tolti da adulta.... ma gelati e yogurt hanno fatto il loro sporco lavoro! ^_^

      Elimina
  12. Oh quanto lo capisco... Io ho dovuto portarlo per anni: al palato, sui denti esterni, interni... una vera tortura!!! Inizialmente ti da fastidio e non ti riesce mangiare o deglutire ma piano piano ci fai l'abitudine e non lo senti neanche più. Quando avevo il ponte al palato era faticoso ingoiare >.< Ma rassicura pure il medio che sono ancora viva e ho ripreso a mangiare normalmente dopo pochi giorni!! :)
    Ti toccherà cucinare per un po' purè, patate lesse, vellutate, passati... ma dopo poco tempo lo rivedrai mangiare pane, pizza, pasta, bistecche.... Niente chewingum e cibi troppo duri però!!!
    Nooo povero medio!!! Io non sopportavo quando mi correggevano o facevano notare la mia erre ed esse sputacchiose e sibilanti ( temo per l'incolumità del nano) ^__^
    A presto!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che tutto vada secondo le previsioni, che già così sarà luuuuunga.....
      tanto per capirci, il medio ha detto chiaramente che, a costo di stare a tavola ore ed ore,, lui non intende rinunciare a niente.... vedremo come se la caverà con la pizza... hihihi...

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...