venerdì 25 aprile 2014

ancora colpi di poesia

E anche questa sera son qui, a scrivere di fretta e furia, per rispondere alla sfida a colpi di poesia che Mamma al cubo mi ha lanciato... l'avevo già affrontata, ma mi piace così tanto che la voglio accettare anche questa volta!

Le regole sono semplici:
  • una volta ricevuta la sfida, si hanno 24 ore per postare una poesia sul proprio blog
  • il post in cui c'è la poesia si deve chiudere con una lista di cinque blogger che vengono sfidati allo stesso gioco e avvertirli della sfida
  • passate le 24 ore di tempo, chi non avesse pubblicato ancora, devo regalare un libro al blogger sfidante.
Sarò buona: porto le ore a 48, visto che in questi giorni alcuni potrebbero non essere a casa...

La mia poesia viene da lontano, nel senso del tempo, per me.


Viene dal tempo del liceo e anche da quello dell'università, dove ho potuto approfondire lo studio del Leopardi grazie a un corso annuale di filosofia...

Io Leopardi lo amo. 
Ora e sempre. 
Potrei chiamarmi Silvia, e invece niente.
Vabbhe, me ne sono fatta una ragione.
Andiamo avanti.

L'infinito

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo; ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.
G. Leopardi, 1819

Come si fa a rimanere immobili, davanti a queste immagini, a queste sensazioni?

Occhei, allora devo nominare i cinque blogger che dovranno rispondere a colpi di poesia... eh eh eh... pronti?

34 commenti:

  1. Grazie mille cara Carla per aver pensato a me! Purtroppo nella giornata di domani sarò impegnatissima e non riuscirò a fare un post! Spero non ci rimarrai male! Grazie ancora! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vorrai, partecipa pure quando avrai tempo... altrimenti pazienza... non è certo un contratto, no? ^_^
      ti capisco, ci sono periodi davvero impegnativi!!!

      Elimina
    2. Ciao Carla! Va bene, allora appena ho un pó di tempo farò un post! Un bacio :)

      Elimina
  2. Premio per Carla!!!
    Premio per Carlaaaa ;-)
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umamma.... ma grazie ^_^
      Appena riesco, passo a vedere di che si tratta ^_^ baciiiiii <3

      Elimina
  3. Oddio io non rispolvero il Leopardi dai tempi del liceo...che ricordi!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero ??? io mi sono accorta, scrivendo qui il testo, che ricordavo parecchi versi ancora a memoria.... incredibile!!!

      Elimina
  4. Ciao, dolcemente sono naufragata e mi sono persa l'attimo dell'attribuzione del tuo premio. Sono solo in ritardo di 1 mese ... ma ti ringrazio di aver pensato all'intreccio quotidiano. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marialisad ^_^
      Figurati, non c'è fretta, l'importante è che tu lo abbia ricevuto, no? ^_^

      Elimina
  5. ciao Carla, bella la poesia....buon we un bacio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona ^_^
      Buona domenica anche a te!!

      Elimina
  6. Sfida accettata:P quando vuoi passa a dare un'occhiata:) Grazie ancora Carla!
    P.s grande amore per questa poesia di Leopardi...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivooooo!
      Io la amo alla follia... me la ricordavo nonostante gli anni...

      Elimina
  7. Tuffo nel passato, pensa che al liceo il mio prof era talmente fissato con Leopardi che ci portò in gita a Recanati!
    Io non posso dire di amarlo alla follia come te ma certo non posso negare che le sue poesie son capolavori!
    Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci sono stata, ma in visita con la famiglia, quando ero piccola e poi da grande ci ho riportato i miei pargoli *_* non ho potuto farne a meno *_*

      Elimina
  8. Grande! Anche io ho i Canti con quella copertina ;-)
    Buona domenica
    ciaooooo

    RispondiElimina
  9. OH, me la ricordo quando l'ho studiata ai tempi della scuola!! Ottima scelta!!
    Buona Domenica Carla a te ed a tutta la tua famiglia!! ( qua piove :(... )
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qua il tempo ancora non ha deciso. che è anche peggio, uffi....
      buona notte ^_^

      Elimina
  10. Potresti chiamarti Silvia, e invece niente xD Leopardi piace molto anche a me...lo trovavo nostalgico, eppure c'era sempre quella punta di speranza, nonostante il pessimismo, che me lo faceva apprezzare più di altri poeti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? io ci trovo quel qualcosa , come un barlume, anche nelle parole più deprimenti...

      Elimina
    2. perchè nel suo pessimismo alza sempre lo sguardo! Il particolare è richiamo per l'Infinito, la nostalgia per guardare la luna. Tutto è richiamo a qualcosa di più grande.

      Elimina
    3. ...che mente fresca, Jessica ^_^ queste son cose che ho studiato e sinceramente non ricordavo nel dettaglio... grazie per la "rinfrescata"!!!

      Elimina
  11. Che ricordi... il liceo... il secolo scorso.... anzi, il millennio scorso!!! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uè... attenta che i secoli son cose grandi, eheheh... ma le poesie sono per sempre ^_^

      Elimina
  12. Ciao Carlina. le poesie sono come lo zucchero nel caffè... some il sole dopo la pioggia... e i libri? Guarda un po' qui
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia ^_^ vero, no? quel qualcosa che sta bene su tutto ^_^
      e grazie per la tag libresca... ma davvero mi tocca rinunciare... anche oggi le lotte interne mi hanno messa in crisi pardon <3

      Elimina
  13. Ottima scelta Leopardi, ho visitato la sua casa a Recanati e ammirato l'"ermo colle", che peraltro dista 10 minuti da dove lavoro...Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madavveroooo? ci sono stata anche io <3 anche se ...un po' di anni fa ^_^

      Elimina
  14. ma guarda che mica ti sei sbagliata a sceglere la poesia, sai!!!!!!!!!!!!!!
    E' un classico stupendo e intramontabile!
    Ciao Carla! Buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ho spedito prima di finire..... volevo ancora aggiungere.....
    :)))))))))))))))))))))
    Ciao bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora... baciiiii anche a te!! ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...