mercoledì 19 marzo 2014

diciannove marzo

Che difficile questo post, gente!!!
...essì che è la festa del papà!!!


Un ...
"tanti auguri al mio papà,
che mi è sempre (ma proprio sempre sempre sempre)
 stato vicino
al papone dei miei figli,
che c'è anche quando non lo riescono a vedere, 
a tutti i papà,
che hanno un potere gigante:
il potere di far crescere personcine in bocciolo

...e pobon.

Ma c'è dell'altro, una specie di tensione e ansia sottopelle.

Questa è la festa dei papà, la loro giornata.

La giornata di quei paponi che hanno coscienza di essere tali, perché non basta un dato anagrafico, per diventare papà. 
Serve un animo, una volontà, una dedizione, un amore infinito per qualcuno che è tutto sommato un piccolo intruso, un "in più" nella propria vita, nella coppia che si è scelto di costruire.
O magari per un fagottino omaggio arrivato per caso in un menage che già zoppicava...

Insomma, comunque la si metta, non è poi così facile e ovvio essere un papà.

Io i papà li ammiro davvero.

A parte la fase di "produzione", bisogna ammettere che se la passano maluccio, tra reggere la fronte a compagne vomitose e nauseabonde, sopportare tutti gli insulti in fase di espulsione, imparare a cambiare pannolini cacchiferi, imparare l'autonomia (perché quei papà che diventano tali sapendo già gestire una casa intera sono davvero pochini, diciamocelo...) per sopravvivere a quei mesi in cui esistono solo mamma-e-bebè ... non è una passeggiata.

Molte di queste cose le fanno pure le mamme, eccerto.

Ma oggi è la festa del papà, mettiamoci in un angolo a fabbricare camicie origami (su mammaemamme, non perdetevelo, riesce facile e semplicissimo!). Non serve nemmeno stirarle ^_^ ...

Ma il papà...

Quello che coccola noi mamme-donne nei momenti di estrema fragilità, quando ci sentiamo una scovazza pronta per essere gettata nel bidone.
Quello che cucina una cosa al volo, ricordandosi dei gusti di ogni singolo figlio, quando noi siamo fuori gioco.
Quello che fa da taxista per le innumerevoli attività pomeridiane della prole.
Quello che va all'assemblea a scuola e si scrive tutto-tutto-tutto per non scordarsi di riferire nulla.
Quello che ha la passione delle auto ed è capace di passare in garage un'intera domenica per sostituire un tergicristallo.
Quello che se decide di cucinare con la griglia, gli devi preparare tutto il necessario, perché già lo sai che non si ricorda di portarsi una pirofila per deporre le bistecche già cotte, il forchettone per girare gli alimenti, olio e rosmarino per cucinare. E anche le bistecche stesse, che restano nel frigo...
Quello la cui firma porto tatuata sul mio piede destro, perché è la mia colonna, la mia sicurezza, il mio punto fermo.

Insomma.

Non è facile essere un papà.

Non è ovvio comportarsi come tale.

Un augurio grande grande a tutti i papà, 
a quelli che lo sono dentro l'animo,
 a quelli che lo sono con il cuore.

Al mio papà in particolare, 
che mi ha insegnato ad essere
una persona con i piedi per terra e il cuore grande. 
Sempre.

E ora vado a meditare su una cena papifera, di quelle che piacciono a papone, a base di bistecche e insalata.
Purtroppo a lui i dolci non piacciono...

28 commenti:

  1. Troppo belli questi auguri :-)
    Oggi la festa se la meritano tutta, perchè senza di loro saremmo a metà! W i papà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora AUGURIIII !
      ...tu pensa che mi sono accorta poco fa che mi ha stirato quelle quattro cose ancora in pila (quel poco che stiro...) . Sono rimasta senza parole.
      L'ultima volta che ci aveva provato si era scottato la pancia. Perché gli uomini veri stirano a torso nudo, lo sapevi? ^_^

      Elimina
  2. Parole splendide e vere! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Poetica al massimo, Carla! Brava!
    Io molto eretica in proposito, non amo queste feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo sospettavo...
      ad ogni modo sono contenta che ti sia piaciuto leggere ^_^

      Elimina
  4. Anch'io non amo molto queste feste, ma leggere questo tuo post è stato un vero piacere e mi associo a quanto hai scritto. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora grazie ^_^ e auguri anche ai vostri papà ^_^

      Elimina
  5. Ciao Carla, mi fa sempre piacere leggerti, anche in questo caso...
    Mi associo a i tuoi auguri... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie Manu!! Sei davvero dolce ^_^

      Elimina
  6. Che belle parole che hai scritto cara Carla.
    Tanti auguri al tuo papà, al papone 29-enne e a tutti i papà del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iole, anche per quello speciale augurio che aleggia per il monitor... ^_^

      Elimina
  7. Bellissime parole <3!!!!!! Augurissimi al tuo papà, al papo dei tuoi figli ed anche al mio di padre, che anche se vuole fare la parte dell'uomo "duro che non deve mai mostrare i suoi sentimenti", so che è preoccupatissimo per questo brutto periodo che ci aspetta, pieno di ansie, nervosismi e preoccupazioni..... ma io lo so che ci riuscirà e supererà questo altro scoglio che la vita ci ha mostrato, perché lui è forte!!!
    Auguri a tutti i papà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, auguri a tutti tutti tutti i papà, anche al tuo, che è di sicuro speciale, se ha cresciuto una ragazza splendida come te ^_^

      Elimina
  8. penso sia una festa dolcissima ... che i padri amano e apprezzano moltissimo ..in tutte le età ... diciamo la verità anche quando si è grandi pensare al papà ti fa ritornare bambini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono certa anche io!!! Ti fa ritornare indietro nel tempo e ricordare quei gesti che allora sembravano così "da grandi" ^_^

      Elimina
  9. Brava Carla, sei stata veramente teneraa *_* al mio papà se non glielo ricordiamo noi (la family) che é la sua festa avoglia ad aspettare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe... i papà sono sempre a pensare a qualcos'altro!!!
      Meno male che ce ne ricordiamo noi!!!

      Elimina
  10. che tenera che sei!!!
    buona serata mia cara Carla!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 grazie <3 dici??? ^_^
      A presto Sara!!

      Elimina
  11. Sì, auguri a tutti i papà!! Da questo post traspare tutto il tuo amore per la tua famiglia ed è davvero bellissimo!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ augurissimi anche al vostro papà, coccolatevelo per bene, eh! ^_^

      Elimina
  12. anche d noi ieri festa del papà! cena scelta da papone e dolcetti a seguire. regalo ancora da fare ma....provvederemo! d'altronde l'hand made talvolta si fa aspettare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccerto, ed è sempre quello migliore ^_^ auguri al vostro papà ^_^

      Elimina
  13. Un vero elogio alla multiforme figura paterna! Un post pieno d'amore e di simpatia! Auguri papa'!
    Un abbraccio Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche al tuo papà, carissima Clelia ^_^
      Buongiorno!!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...