sabato 1 marzo 2014

carnevaliamo!

Che cosa sarebbe il carnevale senza fritti, unti e dolci a go-go?

Quindi, bando alle diete, eccovi la festa di domani in anteprima, frutto di un pomeriggio piuttosto pienotto.
Tutto insieme, perché se dovessi tornarci su, tutti i miei buoni propositi andrebbero in fumo. Lo so.
Già essere passata indenne attraverso a tutto questo è stato un miracolo. 
Non mi ci fate ripensare.

Carrellata di immagini che solo a guardarle vi sentite salire tutte le voglie del mondo e, a seguire, le relative ricette ^_^

Per chi è a dieta (come la sottoscritta...) consiglio di accontentarsi di un bel pezzetto di cioccolato fondentissimo al peperoncino: appaga mente e corpo. Silenzio. Non dite niente.


Niente battute, un assaggio è permesso, ma chi di noi umani è capace di fermarsi all'assaggio? dite la verità...

E ora...tenetevi forteeee!


Biscotti di frolla bicolor















Crostoli colorati.

















Frittelle alla cannella con mela e pera.
















...e per terminare, il piatto che ho preparato per papo: spaghetti di pasta di crostoli (fritti!) con crema pasticcera e zucchero a velo.













Ricette

Biscotti di frolla 

(la ricetta di frolla che preferite) 

Dividete l'impasto a metà  e aggiungerete rispettivamente cocco grattugiato e cacao. 
Stendete le due metà.
Sovrapponete le due sfoglie e arrotolate.
Raffreddate per mezz'oretta in frigorifero e poi tagliate il rotolo a fettine di mezzo centimetro. 
Infilzate con bastoncino e infornate a 180°C per 15 minuti circa.
Io ho decorato con cioccolato colorato e codette di zucchero.

Crostoli colorati

500g farina 00
100g albumi, anche abbondanti
100g vino bianco secco
150g zucchero a velo
50g olio di semi di mais
coloranti alimentari
un pizzico di sale

olio per friggere
zucchero a velo per spolverare

Unire tutti gli ingredienti, aggiungendo eventualmente farina o poca acqua per regolare la consistenza. Deve essere un poco elastica, ma non troppo, altrimenti non riuscirete a stenderla sottile.
Lasciare riposare mezz'oretta in frigo.
Dividere il panetto in tante parti, quanti sono i colori che vorremo ottenere e mescoliamo ogni parte con alcune gocce di colorante. Si può anche optare per lo zafferano...
Stendere piccole parti di impasto in sfoglie (meglio se utilizzate la macchina per stendere la pasta, giusto per non distruggervi i palmi...) e tagliare a pezzi di varie forme. 
Friggere in abbondante olio caldo.
Scolare bene e spolverare con lo zucchero a velo.

Frittelle

Ingredienti:
600g farina 00
200g zucchero
bustina di lievito
bustina di vanillina
4 uova
cannella in polvere
buccia grattugiata di un limone
2 bicchieri abbondanti di latte
2-3 mele, o pere a cubetti piccolissimi... o uvetta ammollata

olio per friggere
zucchero per la finitura

Mescolare con cura tutti gli ingredienti (lasciando la frutta per ultima), fino a ottenere una pasta molto densa.
Scaldare bene l'olio per friggere e formare le frittelle facendo cadere l'impasto in piccole dosi con l'aiuto di due cucchiaini. 
Girare un paio di volte.
Quando saranno belle dorate, sgocciolare bene, passare su carta assorbente e rotolare nello zucchero.

Spaghetti di crostoli

La ricetta, ovviamente, è quella dei crostoli, andrà solo passata attraverso il rullo per gli spaghetti, o anche per le tagliatelle. 
Poi i filamenti vanno messi tutti assieme nell'olio caldo avendo cura di tenerli vicini con una schiumarola o un mestolo forato per evitare che si spargano per tutta la friggitrice o la pentola. 
Appena iniziano a dorare, scolare bene e impiattare con aggiunta di crema pasticcera (o altra a piacere) e spolverare con zucchero a velo.


Se avete interesse per le ricette che sono solo nominate, chiedete pure.

E con queste dolcezze, vi saluto, che la cucina sta per ribellarsi al cumulo di ciotole, mestoli e pentolame vario!

Noi domani festeggeremo con i nostri pargoli e i nipotini, dopo aver saltellato alla sfilata di carri più vicina, voi cosa avete in programma?
Carnevale o relax?

In ogni caso,
  buona domenica a tutti!!!

51 commenti:

  1. Risposte
    1. veh che robba, per fortuna è solo per carnevale, va!!! ^_^

      Elimina
  2. Mamma mia.. ma che figata!
    Scusa il termine tecnico ma ci vuole!

    I crostoli colorati non li avevo mai visti!

    Domani probabilmente relax (io spero mercatino dell'usato in effetti) il tempo fa schifo.

    La prossima sfilata di carri sarà martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, quando li ho visti la prima volta me ne sono innamorata!!! Belli, eh!
      Allora buon relax, o buon mercatino... ^_^

      Elimina
  3. Meno male che carnevale è una volta l'anno!!! Aiutoooo!!! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!!
      Dolci per casa, dolci per la scuola, dolci per la festa con amici... ne faccio una montagna e poi stooooop!
      Per tutto l'anno sono a posto ^_^
      Buona domenica!!

      Elimina
  4. Ma che brava, Carla! Io assaggerei tuttissimo, gnam gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ ti spedisco qualcosa in particolare ? ^_^

      Elimina
  5. Nononono...questo non me lo dovevi fare!!!!! Prima c'è il Natale, poi la Befana, poi Carnevale, poi Pasqua...
    Vabbè, la dieta la comincerò a maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ou, io sto correndo anche per te, non te lo scordare! ^_^
      Un assaggio, uno solo!!!! ^_^

      Elimina
  6. Risposte
    1. ..hihihi.... coraggio, finisce presto ^_^

      Elimina
  7. oRA che sono passata a farti visita... Ho di nuovo fame.... quei spaghettini poi..... Buona domenica a te, e alla tua figliuola...
    Baciuuuuuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ buona domenica anche a te e ai tuoi cari ^_^

      Elimina
  8. che carrellata di leccornie! i biscotti girellosi poi sono proprio sfiziosi!
    buona carnevalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo le dita perché il tempo mci assista... ma la festa la facciamo lo stesso. tiè! ^_^
      Grazie ^_^

      Elimina
  9. Ma quante bontà Carla! Fortunata la tua famiglia! Buon carnevale! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela ^_^ ce l'abbiamo messa tutta!!!

      Elimina
  10. Wow!!! Che piatti!!! Ma è carnevale?? Scherzo, lo so! Ma qui non ho visto una mascherina! Pensavo di vedere feste a tema, carri e chi più ne ha più ne metta, invece niente! Strano, molto strano in una città dove qualunque cosa va bene per mettere musica, ballare e fare festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Effettivamente pensavo avresti fatto faville con il reportage di colori, musiche e danze all'insegna dell'allegria carnevalesca... strano...
      In ogni caso, buon carnevale: vivilo attraverso le pazzie di noi blogger nostrane ^_^

      Elimina
  11. Oh mamma c'è l'imbarazzo della scelta! Fortissimi gli spaghetti! Mai visto un piatto così!!!
    E le frittelle alla pera???? Mai assaggiate, mi ci tufferei!!!
    Buona domenica!!!:)
    Sharon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sopravvissuti, soprattutto alle frittelle: ce n'era davvero un mare... gnammmm ^_^

      Elimina
  12. Possiamo venire anche noi?
    Bravissimaaa! Buon festeggiamento! Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magaaaariiiii!
      Sai che risate ^_^ Baci e bacioni vari da tutti noi ^_^

      Elimina
  13. Non è che hai giocato la carta della nausea?
    ..cucino, friggo, preparo, esagero così mi nauseo e non tocco cibo per una settimana.
    Se proprio ho fame mi annuso i capelli e desisto schifata..
    Potrebbe essere una tattica militare per quelle a dieta con famiglia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ mi hai sgamata, eh!!!
      In effetti non servirà annusarmi i capelli (piuttosto corti), basterà passare per la cucina: credo che l'odore resterà ancora per un bel po' !!!

      Elimina
  14. noooo. quante cose buonissime che la dieta tiene super lontano da me.
    mi vado a prendere un pezzo di cioccolato fondente, ma all'arancia!
    ciao e buona domenica
    Sara

    ps: gli spaghettini sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioccolata cioccolata cioccolata....
      ps: grazie ^_^

      Elimina
  15. grazie per queste buonissimi ricette...cosa ci importa della dieta!!!!buona domenica simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, insomma, dopo aver lasciato pochi etti sulla strada, mi spiacerebbe riprenderli in un vaso di frittelle, eh!! O_o
      Ma un assaggio, uno solo...ok, facciamo due tre.... ^_^

      Elimina
  16. posso dire che da sempre odio il carnevale?! si, perché quando ero piccola i ragazzini giravano per le strade mascherati e le davano di santa ragione a quelli che volevano semplicemente festeggiare e a me questa cosa non è mai piaciuta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo essere sincera, quando ero piccola non amavo molto maschere e carri, ma ora li vedo con altri occhi. Penso che gli idioti esistano sempre, no? Qualcuno, poi, sembra averci preso proprio la mano!!! Pirletti...

      Elimina
  17. Beh in effetti addio dieta!!! e w le frittelle!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, proprio addio no, magari un arrivederci?
      Mica posso scordarmi di fatica sudore e respiro grosso in un momento di frittellaggine acuta? ^_^

      Elimina
    2. beh...pensando a mio marito che sta a stecchetto tutta la settimana per perdere 1 kg, che puntualmente recupera nella sola serata di sabato... :( però è questione di metabolismo... quindi per te un bell'arrivederci! :D

      Elimina
  18. quante golosità!!
    io ieri ho fatto le chiacchiere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo: finalmente un po' di sana frittura carnevalesca ^_^

      Elimina
  19. Sei un vero tornado Carla!!!

    Io non ho mai amato il Carnevale... ma questo fine settimana sono al lavoro per preparare una specie di costume da cavallo per Bicci... per la festa della materna (ricordi vero?)

    Abbraccione!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vedere vedere vedere!!!
      Qui la festa alla materna e anche alla primaria solo con le maschere fabbricate in classe: bandite tutte le cose confezionate! E io ne sono felicissima!!!!

      Elimina
  20. Nooo io sto cercando di stare a dieta (con scarsi risultati -.-) e tu mi mostri tutto queste golosità?!?! Buoneeeee quei biscottini poi sono... *__* (ok mi do un contegno!!) Forti gli spaghetti di crostoli!!! Non li conoscevo! ^__^
    Adesso vado a mangiare, con in mente queste bontà!!! ( così potrò fingere di averle mangiate anche io no?)
    A presto e buona serata!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi anche qui: verdure, passati di verdure, verdure cotte e verdure crude. E anche un bel po' di frutta. Pensando ai crostoli... u_u...

      Elimina
  21. ma che brava che sei.... io oggi ho provato a fare dei muffins, per la prima volta, una vera ciofeca (schifezza). so che non sono molto carnescialeschi, ma volevo provare visto che ho appena comprato gli stampini.... peggio dei bambini con un nuovo giochino^-^ se vuoi provarne uno che non ho visto nelle tue foto, davvero facile e gustoso e tipico di carnevale dalle mie parti.... campania, vedi http://mammaemamme.blogspot.it/2012/02/dolce-carnevale.html?m=0 provalo e dimmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena curiosato... il migliaccio? me lo sono subito stampata e lo proverò sicuramente (giochino nuovo...)^_^ Grazie!
      Tra l'altro, ho approfittato del giretto per ri-ammirare i tuoi pargolini... sono davvero bellissimi ^_^

      Elimina
  22. Wow, che leccornie! Io ho fatto le bugie, era la prima volta e.. niente bollcine :-S ..gusto buono però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da vera autodidatta del settore ti posso suggerire di tirare la pasta ripiegandola su se stessa diverse volte, tipo stendi e piega, stendi e piega, stendi e piega... così la pasta può avere le varie sfoglie e si formano le bolle... o almeno io faccio così e le bolle si formano...Bho, tentar non nuoce, no? ^_^
      Ma se son buone... è quello che conta, no ^_^ ?

      Elimina
  23. Ma sei proprio eccezionale!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'saggggerataaaa *_*
      grazie Rachele ^_^

      Elimina
  24. Bravissima!!!!!!!!! con tutte queste leccornie mi è già venuto il buon umore ^_^ Gli spaghetti poi non li avevo mai visti prima... Ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella cosa, se ti ho donato un sorriso ^_^
      Buona giornata Manu!!!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...