domenica 26 gennaio 2014

verdure e fantasmi

Mentre il ferro da stiro si scalda, mi godo questi minuti di attesa qui con voi.

Avete mai fatto caso che a volte attendere non è affatto seccante? E' tempo regalato, che ci obbliga (contro la nostra volontà, eh!!!!) a fermarci, a sederci, a leggere, a scrivere...
Se voi riuscite a fare tutte queste cose durante la settimana... allora forse devo preoccuparmi. Io ci riesco solo nei ritagli di tempo. Quindi praticamente di notte o... mentre attendo che il ferro arrivi a temperatura, dal dentista (che è sempre in ritardo...), dall'oculista...

Ma non è di questo che volevo parlare.
Io quando ho bisogno di rilassarmi cucino.

Oggi ho cucinato cibi normalissimi, ma in modo sano e leggero, confermando a tutti che non ci nutriamo solo di dolci e manicaretti elaborati. Tutt'altro.




Viste le raccomandazioni del medico dello sport, abbiamo deciso di seguire una divisione dei pasti praticamente al contrario rispetto al passato. La qualità è rimasta quella (pochi condimenti, cibi non elaborati, non scatolette, non confezionato, meno dolce possibile, pochissimi condimenti...), ma abbiamo deciso di pranzare con pasta o riso (o altro cereale) integrali a pranzo, e cenare con le proteine (carne, pesce, legumi), o qualche raro formaggio. La verdura e la frutta accompagnano entrambi i pasti e, alternati allo yogurt, costituiscono la merenda.

E quindi, la pasta di oggi è un piatto di penne integrali con cavoli e asparagi.

Niente soffritto. Faccio semplicemente cucinare le verdure con poca acqua e poco sale, poi le frullo fino a ottenere una crema e salto in padella insieme a un po' di formaggio cremoso light (io mi trovo benissimo con quello del Lidl...). Al momento di mescolare il sugo di verdure alla pasta, aggiungo un filo di olio extravergine di oliva. Fine.
In questo modo preparo il tutto nel tempo di bollitura dell'acqua e di cottura della pasta, evito i soffritti e gusto le verdure senza alterare i sapori.
Da sempre preparo i sughetti alle verdure in questo modo, inserendo qualsiasi vegetale nei nostri piatti!

Per la cena, ho sperimentato una nuova versione della mia torta salata con gli spinaci, che avevo già descritto qui. Avevo trovato una bellissima idea da Gioka con Leo e oggi ho deciso che questa sera avremmo fatto un'eccezione alla regola di "proteine alla sera", per regalarci una dose extra di verdure.
Quindi ho utilizzato due fogli di pasta sfoglia a basso contenuto di grassi, spinaci, pinoli, mozzarella sgocciolata molto bene e grattugiata. Il procedimento per ottenere la figura a fiore (o a sole, come preferite) è descritta benissimo nel post di kate cc.

Ecco il risultato.


Cruda....







...e cotta!!!!

Un grazie grande grande a kate per questa ideona, che sta già destando la curiosità dei pargoli!!!

Fine della parte divertente del post.

Un capitolo a parte è riservato all'opera di sabotaggio del papo.
Per il sugo di oggi, l'ho spedito ad acquistare il formaggio cremoso, visto che il fantasma della dispensa aveva saccheggiato il frigo. Ovviamente ne ha comperato uno a caso.
Io mi organizzo spesa e ingredienti per l'infornata di biscotti.... e le uova son finite. E i limoni anche.
Io vado diretta al frigo per fare tutta la procedura per lo yogurt... e il vaso di quello naturale è svanito. E anche tutti gli altri gusti.
Ripiego su una tortina da tagliare per le monoporzioni da portare a merenda a scuola... e anche il latte è esaurito. E l'olio quasi.

Io voglio un negozio aperto 24 ore su 24 sotto casa. Anche se abito in una casa al pian terreno.
O un marito che si attiene ai piani per i pasti.
O una pazienza di gran lunga superiore alla mia.

E poi vorrei dormire (ancora zero progressi, su questo versante), forse mi basterebbe questo per smettere di lagnarmi che mi do fastidio da sola quando faccio così. Ma ho già firmato un contratto col piccolo a pois: questa sera lui dorme nel suo letto Punto e basta. Ormai siamo nella fase asciugatura crosticine.

A parte queste divagazioni di tipo gestionale (in questi casi sono favorevolissima alla dittatura, la mia)...

anche voi avete il fantasma della dispensa? 
e quello del frigorifero? 

...quest'ultimo è sempre il più agguerrito, qui da noi...

34 commenti:

  1. In questi giorni sono a casa dal lavoro ed il mio frigo è sempre bello cicciottello...ma quando lavoro è un buco nero... a volte devo veramente inventarmi la cena con 2 ingredienti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, quello succede anche a me... anche perché il fantasma agisce nottetempo, ma non solo...subdolo!!!

      Elimina
  2. Il nostro se l'è ucciso mio marito... Non fa in tempi a rubare qualcosa che già il suo furto viene rimpiazzato con qualcosa di similare.... Sta diventando un approvvigionatore seriale da dispensa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...fortunataaaa, il mio sottrae e basta. E se lo spedisco in missione rimpiazzante... torna con qualcosa di nuovo, dolce, croccante, salato o piccante... Non certo con quello che c'era nella lista ^_^

      Elimina
  3. Da un po' anche noi ci siamo avvicinati alla pasta integrale ma non è che ci faccia proprio impazzire (io prendo quella della coop perchè il mercoledì c'è lo sconto del 30% su tutti i prodotti a marchio coop e così stiamo provando di tutto): la condisco con un sughetto di pomodorini e basilico oppure melanzane e zucchine, però di partenza soffriggo un po' l'olio con l'aglio.
    Per un periodo anche noi avevamo deciso carboidrati a pranzo e proteine a cena - e questo mi sollevava anche dal dover avere fantasia in cucina per mettere insieme un menù per il pranzo e uno per la cena - ma poi pian piano è andato tutto a rotoli e abbiamo iniziato a prendere sempre la pizza o la focaccia la sera con vari incubi notturni e sudori freddi dovuti alla pesantezza di stomaco!
    Il fantasma della dispensa/frigo c'è e si manifesta. A volte il fantasma sono io stessa (soprattutto per la cioccolata) ma tanto ora che non vado più a fare la spesa (o quando ci vado di corsissima lo faccio senza lista alcuna quindi torno a casa con le cose più inutili) ci restano da mangiare solo le mensole della dispensa. L'altra sera per esempio ho aperto un barattolo di frutta sciroppata che ho comprato due anni fa e da cui non sono mai stata ispirata. Ma considerato che non c'era nulla sono stati tutti felicissimi e... standing ovation per la cuoca!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi... la cena perfetta!!! ^_^
      Io non vado a fare la spesa senza lista, se no porto a casa tutto ciò che non ci serve O_o!!!
      E...no. Dobbiamo fare così, altrimenti le crisi adolescenziali diverranno irreversibili!!!

      Elimina
  4. Non mi piacciono i cavoli, ma questa ricettina mi fa golaaa!! Buonissima e ganzissima la torta salata!! Yum, mi viene fame *__*
    Da noi c'è il fantasma del frigorifero..... un giorno si e uno no bisogna andare al supermercato.. :-/
    A presto!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che non sa affatto di cavolo, nonostante io ne abbia utilizzato un bel po'!!! Testimone è il fatto che nessuno ha fatto una piega e piatti son stati spazzolati ^_^ , comunque puoi utilizzare qualsiasi verdura, io impiego spesso le zucchine!
      ...Ahaaaa, allora passa anche da voi, quel golosone ^_^

      Elimina
  5. Ho ricominciato a leggere mentre aspetto la fine dei corsi di nuoto ed inglese... Altrimenti non avrei il tempo di farlo. Bellissima la torta salata! Qui abbiamo il fantasma dello yogurt da bere. Apro il frigo, la bottiglia è lì ma è vuota! Che nervi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ sììì, anche lo yogurt da bere, bottiglia vuota e tanto fastiiiiidioooo!

      Elimina
  6. Il mio fantasma del frigo/dispensa non è molto "aggressivo", in compenso quando va a fare la spesa torna con di-tutto-e-di-più....che ovviamente non era nella lista. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... e a chi servono le liste? tzè!!! O_o
      Ciao Daniela!!

      Elimina
  7. Ottime queste ricettine light! Servono proprio ed è giusto cercare di mangiare sano! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ prima o poi tocca, no? ^_^
      Buona notte Angela!!

      Elimina
  8. la tua pasta è buonissima..mi hai dato una bella idea!
    spero che questa nottata vada meglio!!!!buona notte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta se ti ho dato un'ispirazione ^_^ con i bambini ne servono sempre!!
      Ssssshhhh, l'ho infilato nel suo letto e non ha detto nulla...incrocio le dita! 'notte!!

      Elimina
  9. Se apro ora il mio frigorifero trovo solo l'eco!!!! Pausa pranzo dedicata alla spesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la puntata al super non me la leva nessuno, neanche a me!!! ^_^
      Buona giornata!!

      Elimina
  10. amo questo tipo di pranzo lo trovo salutare ma super buono.. la torta rustica con la verdura la mangerei sempre ... ottimo tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Leggero, salutare e gustoso.. ^_^
      Buona giornata, Maria Luisa!!

      Elimina
  11. Niente fantasmi a casa nostra...a volte penso invece che mio marito abiti da un'altra parte visto che non sa mai dove cercare le cose e aspetta che le stesse diano voce da armadi e cassetti! E' dura l'avventura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quiiii! E guai se gli faccio svuotare la lavastoviglie: rischio di smarrire mestoli e coperchi!!! ^_^

      Elimina
  12. Belle idee! Come sai mia figlia è seguita in auxologia per iposomatismo, e il primo consiglio del dottore è stato proprio di non perdere nessuna occasione per inserire le verdure nel menu. Quindi ottimo spunto quello della creama di verdure per condire la pasta, visto che, si sa, proporre ai bambini la verdura a pezzetti è sempre un azzardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, se sbucano i pezzi... è guerra aperta!
      Sono felice di averti dato un'idea utile ^_^

      Elimina
  13. Tutto buono! Io come sai tra qualche mese mi sposo, e quindi ancora non so che tipo di fantasmi ci saranno eh eh eh :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, nei primi tempi andrà tutto una meraviglia... col tempo scoprirai strani fenomeni paranormali... hihihi...

      Elimina
  14. La tua torta mi sembra davvero ottima!
    Anzi, senza sembra. Lo è e si vede!

    Capitolo spesa. Risolto andando a farla insieme, quella grande. Ci mettiamo la metà del tempo e prendiamo tutto.
    Per le cose che capitano nel mezzo della settimana: ho la fortuna di avere nel comune dove lavoro il supermercato che fa i prezzi più bassi della zona e mi ci fermo (anche un euro di differenza su di un prodotto che ne costa tre, rispetto agli altri).

    Quando delego vengo chiamata almeno due volte. E anche con tutte le spiegazioni del caso non mi viene portato quello che ho chiesto. La risposta? Non c'era. Sarà...

    Per quanto riguarda fantasmi vari, no... quello no.
    Semmai il contrario. Se non gli ricordo io di mangiare certe cose che ho preparato (non pranziamo insieme) rischio di ritrovarmi La Luisona in frigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi insieme ci mettiamo il doppio!!! Evitiamo poi di fargli fare la spesa tutta da solo...meglio anche andare io a ore assurde, giuro!
      Bhe, ma chiaro, sparisce tutto ..tranne quello che sarebbe lì bello e pronto, ovviamente!!!
      hahahah... La Luisona...hahaha... ^_^

      Elimina
  15. HAHAHAH certo che anche a casa mia ci sono i fantasmi! E siamo proprio io e mia sorella che mangiamo tutto cio' che troviamo in giro per casa xD c'e' mia nonna che deve nascondere addirittura i biscotti! Ho detto tutto... li mette in un posto (sempre nello stesso poi) credendo che non lo sappiamo che stanno li' e invece li' andiamo a prenderli lo stesso per mangiarli huahaha... eh... siamo molto golosi tutti a casa T_T

    Cara che buona la pasta che hai fatto, io adoro i cavoli e anche gli asparagi *_* immagino quanto sia venuta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonizzzzzima ^_^
      Fantasmina fantasmina....ora so cosa prova la tua mamma....accidenti a te ^_^

      Elimina
  16. Ciao Carla, innanzitutto mi auguro che la nottata sia andata bene. Io dopo 2 con Martina (che mi ha pure passato il virus...) sono a2 con Ale che si è preso l'influenza... aspetto "fiduciosa" il turno di Ilaria...
    buona la tua pasta e la torta salata deve essere ottima :-)
    A presto e, busta l'ora, buona notte (speriamo)
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuoooo! MI spiace per le varie malattie... spero che tu riesca a riposare almeno un pochino...
      Qui la situazione va meglio, le crosticine sono in via di guarigione. La notte sembra essere di nuovo NOTTE.
      Incrocerò le dita per te ^_^ 'notte!!

      Elimina
  17. deve essere ottimo !
    ma la pasta integrale che sapore ha? non l'ho mai assaggiata e sinceramente quel colore che ha non so non mi ispira :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente mi piace di più la pasta integrale di quella classica... trovo che abbia più sapore, non sa di segatura hihihi!!! Il colore...è quello della farina integrale, nulla più!
      Secondo me, se la assaggi, con un paio di sughetti differenti, inizierai ad apprezzarla anche tu ^_^ E si trova anche a costi ottimi, basta evitare le supermarche ;-)

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...