mercoledì 1 gennaio 2014

inizio sereno e meditativo

Questo 2014  si è aperto in punta di piedi a casa nostra, nel silenzio e nella calma della mia cucina, tutta per me. E senza pentolame sul fuoco.

Ispirata da tale utopia concretizzatasi in casa, mi sono data alla preparazione della colazione più sfiziosa dell'anno (sì, lo so che è la prima, ma per iniziare non è male!): un paio di giorni fa IsLaura ha postato delle brioscine velocissime e facilissime. In 5 minuti erano in forno, dopo 15 il profumo era delizioso. Provatele, non ci sono altre parole, anche perché ormai la sfoglia che si trova in commercio è bio/integrale/senza glutine/leggera/come-cavolo-voglio-io ...non ci sono scuse.

E poi, dopo un tempo indefinito a girovagare raminga tra blog, foto di cose bellissime, materiale che ingrassa ma-fa-tanto-bene-allo-spirito (torte, torte decorate, torte natalizie, torte ripiene... e millemila dolcetti strafantastici), ho deciso di svegliare il piccolo. Una volta sveglio lui, non c'è speranza per altri di continuare a dormire.

"ehiii... nanetto... ma sai che giorno è oggi? ti ricordi che ieri c'erano i fuochi d'artificio? oggi è il primo giorno dell'anno!!!"
"nooo mamma, ieri sera era già il primo, oggi è il due!".

Comunque sì, la giornata è iniziata con calma e ci siamo fatti coccolare dai manicaretti tradizionali della mia mamma. Per circa cinque ore. Di tutto di più. E ancora un altro pochino di qualcosa. Qualsiasi cosa.

Eccomi qui, infine, a meditare. 

Medito sui progetti che ora mi vedono impegnata: devo studiare il dolce che ormai da cinque anni preparo per tutta la famiglia (zii e cugini con relativi figli...) in occasione del 5 gennaio, serata in cui ci riuniamo per festeggiare l'Epifania. Fino a due anni fa si accendeva anche il Pignarul.
Ogni anno penso a qualche cosa di misto tra Natale, Epifania, Dolci-a-go-go, Cioccolata.... e ogni anno trovo qualcosa di simpatico e diverso. Mi piace mescolare il tipico panettone, il croccante, la cioccolata, i dolci tipici del periodo, la pasta di zucchero... ecco alcuni primissimi tentativi degli anni scorsi, tra Epifania e Natale. Altre foto le custodisce il mio papà. Al sicuro.















...ecco tetto con Babbo Natale che cade nel camino e i suoi doni che si rovesciano giù per le tegole.







Un panettone igloo con i pinguini che scivolano attorno...
per il Natale 2012


















...e il nostro amato Pignarul, con gli zii che vi lavoravano, la legna secca, i calendari che vi bruciavamo, il carrellino dei dolci e del Vin Brulé e là dietro due dei piccoli della famiglia che compiono gli anni proprio in questo periodo. Tutto rigorosamente commestibile.

Per quest'anno, prenderò spunto da tutti questi "vecchi" lavori, poi anche da un libro che ho trovato alla Lidl pochi mesi fa e da un blog dolcissimo, Fragola e cannella, con un post speciale...




.. mistero..






Che cosa ne salterà fuori???

 si accettano suggerimenti ^_^

26 commenti:

  1. Si! È iniziato! Chi sta male a capodanno sta male tutto l' anno? Penso di aver mangiato qualcosa che mi ha fatto male... Da me oggi niente suggerimenti...:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuoooooo =_= ...
      Chissà che hai combinato ^_^ !!! Vabbhe, dai...spero che passi presto, per spazzolare con calma qualche residuo...
      Un abbraccio ^_^

      Elimina
  2. Ciao Carla e buon anno! Scusa la mia assenza in questi giorni ma prometto che recupererò :)
    Bellissimi i tuoi dolci passati...GNAM!
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!!!
      Spero tu fossi impegnata nei festeggiamenti!!!
      Grazie per gli auguri e altrettanto <3 !!!

      Elimina
  3. che belli questi dolci stupendi!ti auguro una buonissima giornata...a presto simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Simona !!
      In realtà sono solo tentativi... un tantino sbilenchi e poco rifiniti, ma per iniziare non sono malaccio ^_^... ti assicuro che erano buoni!!!
      Bacioooo!

      Elimina
  4. prima di tutto ti mando i miei più cari auguri a te e alla tua splendida famiglia .. comunque sai che la parte che preferisco di più è proprio la colazione .. adoro fare colazione in modo tranquillo e non di corsa .. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei... ti seguo proprio al volo ^_^ !!!
      Ma quanto è bello godersi quei momenti di inizio giornata, con calma e pace??? ^_^

      Elimina
  5. Ma che meraviglia i tuoi dolci! Adesso sono proprio curiosa di vedere cosa farai per quest'anno!!!
    A chi chiede se si sta male il primo si sta male tutto l'anno io dico che spero proprio di noooo! Sono impestatissima!
    Un abbraccio e tantissimi auguri a te e alla tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ anche io sono curiosa sul risultato ^_^
      Nuuoooo, anche tu impestata dai mali di stagione O_o !!!
      No, dai che poi passa e sarete in formissima per la Befana ^_^ !!

      Elimina
  6. Ma quanto sono belli tutti questi dolci e quanto saranno buoni! Sono curiosa anch'io di vedere cosa preparerai quest'anno! Aspetto le foto! Buona giornata! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ribadisco che sono parecchio curiosa anche io, soprattutto perché solitamente parto con un progetto e poi mi prende questa o quest'altra ispirazione...non si sa mai cosa succederà ^_^ !
      Grazie di cuore Angela <3

      Elimina
  7. Mi sono appena documentata sul Pignarul, tradizione per me fino a questo momento sconosciuta. Davvero belli i tuoi dolci, sei bravissima!
    Auguroni per un 2014 col botto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di parlarne a tempo debito, se riesco a trovare il tempo per assemblare secondo un filo logico le conoscenze locali... non è carina come usanza?
      Grazie grazie grazie e...altrettanto, carissima ^_^ !

      Elimina
  8. Caspita, quanta fantasia in quegli strepitosi dolci! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... le ispirazioni attraverso Google aiutano parecchio ... U_U

      Elimina
  9. Ma sei bravissima! Dei dolci così belli che è quasi un peccato mangiarli! Starai una vita a prepararli! Io ieri ho trascorso la giornata al lavoro ed è stata pure una giornata "intensa", ma adesso ho un paio di giorni a casa! Buon 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* graaazie!
      Dai che adesso ti riposi (...ehmmm...diciamo così ;-) ) un pochino!!!
      Auguroni!

      Elimina
  10. ma sono fantastiche queste decorazioni!!! me ne prepari una anche per me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi...
      grazie, ma sembrano più belle in foto, sappilo ^_^

      Elimina
  11. ciao carissima... vengo qui a lasciarti il mio augurio per un buon anno, che sia ricco di tutto ciò che desideri tu insieme alla tua famiglia, un bacio grandissimo e grazie per i tuoi commenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero di cuore Banny!!!
      Un grazie a te per le cose bellissime che mostri ad ogni post ^_^ !!!!

      Elimina
  12. Che belli i dolci!! *__* Molto simpatici e anche buoni devono essere!!!!
    Che posso autoinvitarmi a casa tua e fregarvi metà del dolce che farai quest'anno? :P Tanto sicuramente sarà buonissimo!!
    Curiosissima di vedere il prossimo!!!
    A presto!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda...hihihi...avevo un progetto, poi son stata a fare alcune compere e l'idea è già stata modificata un paio di volte... a questo punto sono davvero curiosa anche io ^_^ !!
      Ciauuu!

      Elimina
  13. Hmmmm quelle fitine sono una sciccheria! Buon anno cara Carla, iniziare meditando di dolci mi sembra un'ottimo inizio ;-)
    A presto!
    Cecilia K

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se non altro è garantito un inizio dolcissimo ^_^ !!
      Ciao Cecilia!!!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...