giovedì 16 gennaio 2014

impalpabile


    ...nebbia...









Ieri sera non si vedeva a un passo. Stanotte abbiamo riposato dentro a una nuvola. 


Questa mattina la nebbia sembra essersi alzata un poco, almeno quel tanto che può servire per farci accelerare un poco, per riimmergerci nella solita fretta, nelle solite corse.

Io amo la nebbia.

La nebbia ti obbliga a rallentare, a darti tempo, fosse anche solo il tempo di vedere.

La nebbia è morbida, è come zucchero filato, è nuvola. Anche se stanotte sembrava più una montagna di panna montata, tanto era densa.

La nebbia è misteriosa, nasconde gli ostacoli, ma anche i bei panorami. Nasconde il rudere abbandonato in mezzo al campo incolto, ma anche la cattedrale in centro città.

La nebbia è pace, è silenzio. 

La nebbia avvolge come ovatta immagini e suoni.

La nebbia fa riflettere. Ti dà il tempo per pensare. Ti obbliga a fare selezione, tra cosa è indispensabile e cosa può essere rimandato a tempi migliori.

La nebbia non fa distinzioni. Tutti restano invischiati nelle sue umide maglie, il ricco e il povero, la casalinga e il manager, lo chef e lo sguattero.

La nebbia ti entra dentro. E ti regala un cuscino morbido per i tuoi pensieri.

E la nebbia, a voi, cosa fa pensare? 
E' solo una seccatura o vi piace quell'atmosfera dai contorni sfumati?

46 commenti:

  1. Wow! Descritta così piace anche a me!
    Normalmente invece non è che mi entusiasmi poi così tanto, mi fa tanto film horror (e io odio i film horror), potrebbe sbucare uno zombi da qualsiasi angolo. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ me lo immagino, lo zombie che mi sbuca da sotto la macchina afferrandomi la caviglia, mentre la sera tardi scendo dall'auto parcheggiata vicino al campo dei vicini... brrr....
      Ok, non parcheggerò più in quella stradina... O_o
      ^_^ buona giornata ^_^

      Elimina
  2. A me piace la nebbia quando la vedo dall'alto! Abito in montagna ed ogni tanto, nelle prime ore della mattina, la vallata sotto di noi è sommersa dalla nebbia...sembra di galleggiare sulle nuvole! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooOOOooo che spettacolo magnifico...e condividere qualche foto, noooo????
      Ho presente... quando si va in montagna nelle giornate nuvolose... e poi lassù magari c'è il sole splendente... bellissimo!

      Elimina
    2. (S)fortunatamente non capita spesso...alla prima occasione farò la foto che mi chiedi!

      Elimina
    3. ...sto iniziando a capire che 'sta nebbia non è molto apprezzata, eh!!!
      In ogni caso io la amo... con calma, molta calma...
      Foto, fotinaaaa ^_^

      Elimina
  3. Non ho confidenza con la nebbia, qui nel profondo Sud è un evento talmente eccezionale che crea non pochi disagi...però mi piace la tua descrizione, una vera poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crea disagi perché non è frequente e la gente non è abituata, no? Qui (coro da stadio "solo la nebbia, avete solo la nebbia!") si sa che in quelle giornate non c'è storia. Si rallenta e basta!
      Grazie <3

      Elimina
  4. Ammetto che hai un modo dolcissimo di descriverla, ma io la detesto.... sono già troppe settimane che non vedo neppure un pallido sole spuntare nella mia città :(
    Un abbraccio
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora passo a curiosare per bene, allora ^_^
      Grazie !!

      Elimina
  5. Mi piace la nebbia, il paesaggio diventa fiabesco...e si precipita in un altro mondo....magico...indefinito...dove tutto diventa possibile...
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, amo quella sensazione... e quell'incertezza!

      Elimina
  6. La tua descrizione me la fa quasi amare. In realtà quando vivevo a Bologna la odiavo. Adesso che vivo nella soleggiata Catania un pò mi manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ a me piacerebbe viverla di più, come nella bella Bologna, ma anche quassù non ci possiamo lamentare!!!

      Elimina
  7. Mi rispecchio nelle tue parole! Baci :)

    RispondiElimina
  8. Le tue parole la rendono magica ma a me proprio non piace. Sarà che qui da me c'è un giorno si e l'altro pure ma odio guidare non vedendo nulla intorno, mi mette ansia anche se vado a 10 all'ora. Preferisco di gran lunga la pioggia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nebbia, la pioggia, la neve.... tutti questi eventi naturali ci condizionano. La nebbia ti priva di uno dei sensi più importanti, la vista. Quindi ti fa riscoprire le paure, ma ti fa anche riscoprire il tempo.
      Però hai ragione, in auto è davvero pericolosa la faccenda, soprattutto per i molti sciagurati che pensano di avere i riflessi di Superman!!

      Elimina
  9. io odio la nebbia... :( per fortuna qua in riviera non si vede mai, non riuscirei a viverci proprio!!!
    quando capita che vado in montagna e c'è nebbia fissa tutto il giorno mi viene una depressione...
    a me questa sensazione ovattata, silenziosa, dolce, la da la neve.. adoro vedere nevicare! sempre quando vado in montagna e nevica mi piace sedermi sotto il portico a guardarla... nessun rumore, tutto incolore, e questa sensasione di pace... che meraviglia!!! :)
    (ma.. se dovessi viverci.. mi sparerei!!!!!)
    smackkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quindi non l'hai mai fotografata? ...curiooooosa...
      amo anche io la neve, per quello stesso motivo, ma la nebbia avvolge in modo particolare tutto...
      ps: oggi sulla via della scuola c'erano due uomini su un paio di alberi, imbragati e armati di seghe e vari arnesi taglienti... ti ho pensata ^_^

      Elimina
    2. ecco.. direi di no.. fotografata mai.. ma ho visto delle foto meravigliose!!!!
      oh, grazie del pensiero!!! :)) smackkkk buonanotte!!!

      Elimina
  10. Noooo la nebbia no :( mi fa venire il mal di testa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero O_o ??
      Mi spiace... spero almeno che tu abiti in una zona ventilata!!!

      Elimina
  11. Nella mia piccola città, d'inverno anche quando non c'è nebbia sembra che ci sia per via del fumo :-/ è riparata dai monti, come se fosse in una buchetta..... perciò il fumo dei camini accesi rimane tutto lì.
    Ma la nebbia non mi dispiace, è misteriosa come hai detto te....Solo nebbia però senza fumo, quello non lo sopporto... specialmente dopo che hai fatto la doccia, devi uscire e i tuoi capelli e vestiti dopo 3 minuti puzzano come una ciminiera :-/
    A presto!

    RispondiElimina
  12. qui da me in calabria non c'è mai la nebbia !!
    non so ma non mi ispira molto non penso mi possa piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calabria, hai detto Calabria? Il maritino ha origini calabresi ^_^
      e vabbhe, allora resterò tra i pochissimi della fazione "pro-nebbia" ... ^_^

      Elimina
  13. Ciao Carla, io sono di Milano ma non ci vivo più. Qui sul lago c'è solo raramente...per fortuna. Quello che non mi piace e non mi manca proprio della nebbia è l'odore.
    Buona serata! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici quell'odore di umido, muffetta misto sottobosco?
      Non lo amo neppure io... ma mi piace lo stesso ^_^

      Elimina
  14. così come l'hai descritta tu mi è diventata simpatica!
    ma io adoro il sole e la neve:)
    buona notte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche io... mica vorrei vivere in una nobe di nebbia, eh!!!^_^
      Ma ha un fascino tutto suo!

      Elimina
  15. Ciao Carla la tua descrizione la rende fatata, magica ecc.. c'è solo una controindicazione a me risveglia la cervicale!!!!!!!!!!
    Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la cervicale O.O ... ussignuuuur, ma allora sono immune solo io??? ^_^
      In effetti nebbia=umidità, quindi...
      vabbhe, mi dispiace per tutti questi effetti collaterali!

      Elimina
  16. Bella la nebbia, piace anche tanto a me *_* ma una volta ricordo che mi ha spaventato da morire! Stavamo andando io, due amiche e un mio amico a mangiare la pizza in un paese molto bello, quella sera la nebbia era cosi' fitta che non si vedevano nemmeno le linee a terra della strada! O_O te lo giuro che ho iniziato a tremare dalla paura... per fortuna andando piano siamo usciti da quella nuvola gigante.. che poi anche volendo fermarci non vedevamo nemmeno dove poter farlo, e' stato davvero bruttissimo e credo di non aver avuto mai cosi' tanta paura!

    Cara, ho risposto al tag dove mi hai taggata qualche giorno fa, finalmente! :) un bacio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, era proprio densissima!!!! Ci credo che avevate paura!
      Arrivo a leggere, eh! ^_^
      Ciaoooo bella Barby!

      Elimina
  17. Descritta così la nebbia diventa fiabesca, romantica direi... io personalmente non ne ho grande esperienza, qui in Trentino è pressoché sconosciuta...
    A presto :-*
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? O_o pensavo che lassù un poca ne arrivasse... invece...
      Il bello di questo posticino: tante persone e tante esperienze ^_^ !
      A presto Mari!!!

      Elimina
  18. Mi piace se sono in casa, non devo uscire e l'ammiro dalla finestra...in auto, in mezzi al traffico e' tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in mezzo al traffico... pauuuuraaaa O_o !!!
      Con i pazzi che girano, poi...

      Elimina
  19. A me la nebbia non piace proprio! odio non vedere niente né per strada né dalla finestra di casa. È deprimente! Sarà che sono miope e già non ci vedo molto di mio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miope? ...a chi lo dici... sono una talpona ^_^
      A me è proprio quel non vedere che affascina, ma capisco che può essere davvero fastidioso ^_^
      Buona giornata!!

      Elimina
  20. noi non abbiamo nebbia ma tanta tqntissima acqua .... piotrei uscire di casa diretamente in barca a remi!!!! però per me la nebbiaè un ricordo di quando andavo dai miei zii emi fa venire inmemnte un sacco di emozioni e ricordi piacevoli!!!!!!
    ma l'acqua che ho qui è fastidiosa e insopportabile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ A me non dispiace la pioggia, ma in misura umana!!!
      Anche qui stiamo superando ogni limite. Acqua acqua acqua ovunque... e dicono ancora per tutta la prossima settimana. O_o...

      Elimina
  21. a me non piace mica tanto, anzi...ma devo ammettere che sa essere affascinante e suggestiva, a piccole dosi e soprattutto se non ci si deve muovere da casa con l'auto, soprattutto per una negata al volante come me!
    se ti piace così tanto, se passi da me potresti trovare delle foto che fanno al caso tuo...sono foto di una giornata di nebbia densissima in campagna,...il fior fiore dell'inverno...
    comunque qui ora piove e non smetterà per tre giorni...allegria :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shaula ^_^
      allora passo da te stanotte O_o... appena mi libero sul serio !!!
      Anche qui è prevista taaaaaanta pioggia ... buuuaaaaa...

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...