domenica 19 gennaio 2014

dolci e salati

E siamo sopravvissuti anche a questo week end di bagordi, di feste, di dolci e salati. Come se ci dispiacesse metter su qualche etto ancora, eh...

Sabato pomeriggio la festa con gli amici del neo undicenne è stata l'occasione per testare un paio di cosucce nuove. 

Andiamo con ordine.

Anche a voi capita che avanzi una bella parte di torta di compleanno, perché i giovanetti festanti al momento delle candeline hanno già vuotato interi vassoi di biscottini e salatini e non hanno più lo spazio, né la voglia di mettersi lì seduti a mangiare anche una fettozza di dolce? E magari ci avevate lavorato tanto o ci avevate speso i bei soldini per fare bella figura?


Io ho provato un modo alternativo e devo dire che è stato un successone. So che qualcuno ha addirittura richiesto a casa lo stesso trattamento, per la merenda ^_^.

Ho creato una base di spugna da fiorista (quella verde, per intenderci), sopra ho fissato un foglio decorato con un'immagine in argomento con la festa (nel nostro caso il mitttttico Super Mario) e l'ho rivestita di pellicola per alimenti. Sulla base ho ricreato il disegno infilzando i miei cake pops in zone di colore differenti. Ecco qui la nostra torta di compleanno, prima dell'avvento dei baldanzosi (e incuriositi ospiti).



Finalmente una bella parte di "torta" è svanita nelle pance saltellanti!!!

Per quel che riguarda i salati, invece, ho testato le brioscine di pasta sfoglia (che avevo già copiato dolci, da isLaura) nella versione con ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata, spolverizzate di formaggio grattugiato. Un profumo delizioso, vi dirò.
E poi... oggi ho trovato da MammaLuna lo stesso esperimento... destino gastronomico!!!


In ogni caso, oltre a mille dolcetti e patatine (che non possono proprio mancare nelle feste dei bambini, sennò come si fa a ungere ogni superficie esposta con manate e ditate personalizzate??), abbiamo festeggiato anche la sera, con i parenti più stretti.


Ma oggi ho pulito tutto, eh!!!!

Prima di lasciarvi, voglio anche lasciarvi una ricetta che ho sperimentato perché il medio potesse festeggiare a scuola, dove c'è una bimba celiaca. Avevo proprio voglia di portare qualcosa che andasse bene per tutti, tipo alcuni dolcetti che avevo trovato da Chiara, nel suo Made with love, ma temevo un po' l'impatto con ingredienti di cui non sapevo molto

Così ho optato per una semplice torta margherita che ho trovato sulla confezione stessa della farina, visto che non è il caso di pasticciare troppo in classe.
Ho utilizzato una farina mix it! senza glutine.
Ingredienti: 500g di farina senza glutine, 200g di zucchero, 150g di burro, 5 uova, 150 g di latte, 10g di polvere lievitante.
Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, ho infornato la teglia per 50 minuti a 195°C.

Mi sono attenuta alle istruzioni, visto che era la prima volta con questo tipo di farina e devo dire che la torta è venuta molto bene. Non ne è avanzata nemmeno una fetta... vorrà dire qualcosa, no?

34 commenti:

  1. Sei sempre super produttiva, ogni festa un successone. Bravissima! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi piace troppoooo ^_^
      'notte, Daniela !!!

      Elimina
  2. che brava che sei! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma credo di essere soprattutto curiosa!!!
      Buona giornata ^_^

      Elimina
  3. La tua torta con i cake pops è bellissima!!!
    Complimenti perché riesci a fare sempre mille cose :)
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono orgogliosa ^_^
      E buona settimana anche a te!!

      Elimina
  4. Carla, le tue creazioni in cucina mi stupiscono sempre di più!! Prima o poi mi deciderò a provare anche io qualche ricetta che vedo sui blog...ma il tempo è sempre talmente poco che alla fine quel che riesco a ritagliarmi lo sfrutto sempre con una matita i mano a scrivere, scrivere, disegnare, scrivere ;-)
    Buon lunedì cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ceciliaaaa ^_^ Con tutte le cose meravigliose che fai con le tue mani d'oro....direi che la scelta è giustissima ^_^
      Buona giornata!!!

      Elimina
  5. bravissima Carla!e ancora tantissimi auguri!
    buon lunedì simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona ^_^
      Buona giornata anche a te!!!

      Elimina
  6. Che bella tavolata, invitante, quei cornetti poi. Andrò a far visita anche io per carpire la ricetta! Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ buona settimana anche a te, NI !!

      Elimina
  7. Tutto stupendo! Che bello e quanto sei brava! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, più che brava sono curiosa e mi piace provare cose sempre nuove ^_^ Comunque grazie ^_^!!!

      Elimina
  8. Quante feste! E quanto lavoro! Mi viene fame solo a guardare le tue foto! Posso sentire il profumo della scamorza! Sarà che qui sto sognando il formaggio anche di notte... Il più buono è il philadelphia! :-( figurati gli altri come sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umamma, senza formaggio, io non sopravvivo. Poche volte, ma a palate ^_^
      Un abbraccio, Annamaria!!!

      Elimina
  9. Oh, che buonoooo!! Un ottima idea quella di usare come torta i cake pops!!! E quelle brioscine mi ispirano molto *__* (OK meglio che vada a mangiare...... mi è venuta fameeee!!
    A presto e buon inizio settimana! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ buon appetito^_^
      Così una buona parte del dolce è stata assaggiata finalmente... hihihi...
      A presto Jessica!

      Elimina
  10. Ohhh (di meraviglia)...l'idea della torta è geniale!!
    Hai davvero fatto un sacco di cose per il tuo ometto, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Penso che si possa anche utilizzare, ad esempio, muffin oppure cup cakes...
      ^_^

      Elimina
  11. Complimenti per il tuo brio...sei instancabile. Io in questo periodo mi sento molto letargica ma la cosa non mi dispiace, figlia permettendo cerco di assecondare questa voglia di riposo e tranquillità! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che anche qui arrivi un po' di tran tran... non mi dispiacerebbe, eh ^_^
      Ti abbraccio!!!

      Elimina
  12. Complimenti per l'organizzazione Carla! Hai proprio ragione, al momento della torta spesso le pance sono già così piene di stuzzichini che ne avanza un sacco, quindi, complimenti per la tua idea :o)
    baci
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi mettere la fatica (ehmmm) di finire poi tutta quella torta??? ^_^
      Grazie e buona notte, Maria Teresa!!!

      Elimina
  13. Ciao Carla, che meraviglia i cake pops e l'idea della base (nonostante la mia età sono ancora fan sfegatata di Super Mario)...e sono contenta che sia venuta bene la torta senza glutine, sono sicura che la bambina celiaca (e anche gli altri degustatori) siano stati felicissimi <3 Grazie anche per avermi citata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tra venerdì e sabato ti abbiano fischiato le orecchie parecchie volte... ero io ^_^
      Comunque, la torta è stata spazzolata in un baleno e il festeggiato ha raccolto i complimenti di tutti!!! Dovrò provare altro, ora che ho trovato la farina ^_^ !!!

      Elimina
  14. Risposte
    1. ...esagerataaaa, guarda che poi mi monto la testa. ^_^ !
      buona notte !!!!

      Elimina
  15. Hai ragione, ogni anno mi affanno a preparare torte, basi, creme, pasta di zucchero e dinosauri e peppa pig e mari e monti e poi finisce tutto nel secchio! Argh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per questo che mi sono stufata di fare mari e monti...poi però noi ce li pappiamo, e anche questo è un problema =_="

      Elimina
  16. Ottima idea!!!!! Brava!!!

    hermioneat.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Graaaazie Barbara ^_^
      con le prelibatezze che producete voi...!!!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...