martedì 7 gennaio 2014

...DIY a chi?

Da un po' di tempo a questa parte, sto meditando su come coinvolgere i bambini nella gestione del denaro, nella consapevolezza del suo valore, nella condivisione delle risorse familiari.

Ho pensato a un salvadanaio di famiglia. Una sorta di fondo a cui contribuire tutti, indistintamente, per poi beneficiare tutti in egual misura, a fine anno. 
Bhe, 365 diviso cinque fa ben 73 euro, che per un nano di quattordici, o undici anni sarà un gruzzoletto niente male, no? 

Quindi le regole sono poche e semplicissime: ogni giorno nel salvadanaio deve entrare un euro. Uno solo. Chiunque può inserirlo, chiunque abbia un euro. Oggi io, domani tu...


E nessuno può aprire il vaso, nessuno può attingervi prima della scadenza.

Semplice, no?
A questa idea, i bambini si sono fatti due conti, per capire cosa può stare in 73 euro. Hanno accettato all'istante. Manco a dirlo...

Ma a questo punto ci vuole un salvadanaio con i fiocchi, uno speciale, resistente e capiente. Avevo un vaso di grandezza media (più grande dei soliti vasetti di latta), che occhieggiava lì dalla mensola. Eccolo, è lui il predestinato. Sapevo che c'era qualcosa di speciale in serbo per quel vaso (capito, maritino? non è scovazza!!!).

Ora ci vuole una decorazione ad hoc. 

E giusto in quel frangente mi è tornato i mente un certo salvadanaio... uno proprio bello, un po' natalizio... ma sì, l'avevo visto nel blog di Mammachetesta, proprio qui!!!

E poi, ho da poco trovato i miei primissimi washi tape, inaspettatamente, in un negozio vicino a casa... vuoi che non approfitto di questa occasione per inaugurare anche quelli???

E taglia, incolla, annoda....ecco qui il nostro salvadanaio di famiglia!!!

Che ne dite?







E, con questo piccolo esperimento, posso partecipare al mio primo DIY contest!!!! Emoziooooneeee!!!

Proprio di recente la simpaticissima e creativissima (e amante dei washi tape, non dimentichiamolo!) Ale di Mamma che disordine mi ha invitata a partecipare al DIY contest organizzato in occasione dell'anno nuovo e dell'avvicinarsi al suo primo compli-blog! 


Qui c'è il link del contest, in cui trovare tutte le informazioni per partecipare...perché un po' di gola vi è venuta, giusto???

31 commenti:

  1. Mi piace molto l'idea. Un euro al giorno e a fine anno si apre il salvadanaio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! E fa comprendere quanto si può ottenere con un piccolo gesto, pari a soli 20 cent ciascuno al giorno...
      e anche in quante stupidaggini finiscono altri soldini, solo perché non ci si pensa abbastanza!!!

      Elimina
  2. che brava!!!!bellissimo!!!!!brava Carla...ottima idea!!!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di ammirare le tue cosette, per l'occasione... sarà un successo, il tuo ^_^ !!

      Elimina
  3. davvero splendido! io avevo recuperato una scatola di tonno formato maxxi per farci un salvadanaio a tema (il primo è stato destinato a un paio di scarpe e ci ho scritto sopra "per il mio prossimo paio di scarpe" proprio per motivarmi a risparmiare e ha funzionato!)…continua con i washi-tapes, sono una forza, sono allegri e divertenti, sono facili da applicare e una buona alternativa alla solita colla :)
    Alla fine dell'anno vorremo sapere cosa hanno scelto come regali il nano&co. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ecco, quella è la parte che più mi preoccupa O_o ... chissà tra un anno, cosa gli salterà in testa!!! ^_^
      Non me lo dire ...son già persa per 'sti nastri...

      Elimina
  4. Bellissima idea quella del salvadanaio di famiglia, mi sa che te la copierò.
    E bello allegro anche il risultato dei tuoi esperimenti. Mi piace! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ bello, per una volta sono io che ispiro te???
      Grazie, mi gratifica moltissimo il tuo parere!!!

      Elimina
  5. Una bellissima idea! e il salvadanaio è davvero carinissimo! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ se anche non andasse bene per il contest...almeno ho una bella soddisfazione, direi ^_^ ! Graaaazie!

      Elimina
  6. Bella idea che proporrò subito in famiglia. Noi siamo 6 quindi ... ci potremo fare un bel regalo dopo un anno. Anche il salvadanaio è molto carino. Brava Carla ! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo!!! Sono proprio felice che ti piaccia l'idea di coinvolgere la famiglia intera!!! ^_^
      Buona serata!

      Elimina
  7. L'idea è davvero ottima! Il salvadanaio stupendo!!!
    Una domanda...cos'è un DIY??? ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Do It Yourself !!!
      Non sono saccente, l'ho imparato un mese fa hihihi...^_^
      Grazie di cuore Sharon!!!

      Elimina
  8. passa dal mio blog se vuoi, ti aspetto.
    http://firmatocarla.blogspot.it/2014/01/diy-chi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro!!! Ma seguirò il link del nome, perché hai linkato questo mio post... ^_^
      Benvenuta e grazie della visita, Maria Grazia!!

      Elimina
  9. bella idea, mi sarebbe utile per far capire a mio figlio che le monetine non sono cosucce da spendere in figurine ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!! Figurine, carte, caramelle... c'è una lista... ! ^_^
      Buona giornata Marina!

      Elimina
  10. hey hey hey....son tornataaaaaaa!!!!!...metti su il the che corro da te a raccontarti un pò....un baciotto...
    ps...il pacchetto purtroppo non ha fatto in tempo ad arrivare...aspetterò febbraio quando torno a Roma!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BENTORNATAAAA!!
      Ok, attendo tutti i tuoi racconti ^_^ !
      Serviti pure da sola: oggi ho proprio voglia di una bella tazzona gigante, con la nebbia pazzesca che c'è!!! ^_^
      Peccato...mi spiace per io regalino...
      Bacioooo!

      Elimina
  11. L'idea è molto bella e il risultato non è da meno :)
    buona fortuna per il contest :D

    Un bacio
    Teensy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensi di partecipare? eddaiiii !!!
      Grazie bella ^_^ !

      Elimina
  12. mmm, sono tentata, ma io non ho molte creazioni, non sono molto per DIY :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eddaiiii! qualcosina...cerca cerca bene ^_^ !

      Elimina
  13. ottima idea davvero !sai che anche io e il mio ragazzo abbiamo un salvadanaio ?non ci sono regole precise quando ci avanza un euro o due li mettiamo li dentro e quando sarà pieno faremo una bella vacanza insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, questa del salvadanaio è una cosa mica male... intanto si mette giù una monetina alla volta, quando capita, e poi...
      Che bello, addirittura un viaggio ^_^ Ricordati di raccontare, quando arriverà il momento!!

      Elimina
  14. Ciao carissima , penso che sia un idea geniale e tuo figlio ringrazierà alla fine ..penso sia un ottimo insegnamento , bravissima e bellissimo il tuo salvadanaio fatto a mano , acquista
    un valore in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima <3 !!!
      Grazie, sono proprio contenta anche io che qui tutti siano stati contenti di questa idea!!

      Elimina
  15. Wow, mi ero persa questo progetto, realizzazione super, mi piace un sacco!
    Adesso torno a leggermi il resoconto di quando lo hai aperto, sono troppo curiosa!
    A prestisaimo!!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...