venerdì 13 dicembre 2013

Santa Lucia è passata a casa mia (e note su BlogLovin)

Se ieri era il 12, oggi è il 13 dicembre... qui da noi si festeggia santa Lucia, che passa nelle case dei bimbi buoni e dolci a lasciare un pensierino come premio. Quest'anno lei ha dovuto attendere lo stipendio, ma è passata lo stesso, con la geniale usanza casalinga di regalarci esclusivamente capi di abbigliamento, scarpe, guanti... solo cose utili, che al divertimento ci pensa il collega barbuto...

Devo ammettere che quest'anno santa Lucia un regalo grande l'ha fatto a me...
... vi racconto.

Ero un po' pensierosa, quando i bimbi hanno aperto i pacchetti con mani nervose e impazienti. Dentro vi hanno trovato rispettivamente una cintura, un paio di pantofole per casa e il piccolo ha scartato le ciabattine nuove per l'asilo: in un battibaleno, ci ha infilato i suoi piedini (a questo punto non tanto -ini...) e ha esclamato "mi sono piccole!!" e poi ha iniziato a ballare per la cucina con le ciabattine nelle mani, in preda alla gioia e alla festa più sfrenata. 

Io sono rimasta senza parole. Loro erano in balìa di gioia e giubilo, mentre io ero preoccupata di non aver fatto abbastanza, di aver dovuto ridimensionare anche questo momento...e anche preoccupata per quelle ciabattine troppo piccole (che la magia provvederà a cambiare al più presto! )... La reazione entusiasta dei miei cuccioli mi ha fatta commuovere, mi ha dato una gioia immensa: a loro è bastato sapere che la santa è passata, poco ha contato la scarsezza dei doni... sono fiera dei miei nani. E ho i lucciconi...

Come potete capire da qui...

...anche Fiorello (l'asinello che accompagna santa Lucia) 
ha trovato carote per i suoi dentoni!!!

E ora una comunicazione di servizio (dire così mi fa perfino sentire "qualcuno"  hihihi) .

Come potete notare nella colonna di sinistra, ora potete seguirmi anche tramite BlogLovin (non ne avete ancora abbastanza??? pazze!), ieri mi sono decisa e ho studiato ben benino il post dedicato all'argomento (me lo sono stampato, perché non potevo andarmene in giro col naso dentro al piccolo display del telefono) scritto da Alex su C'é crisi C'é crisi (il link porta solo fino al blog, vi consiglio di cercare voi esattamente quello che vi serve!). Se non la conoscete, fate una visita: resterete strabiliati dalla varietà di argomenti, dal taglio deciso e diretto dei suoi post e commenti... Grazie Alex!

Buona giornata a tutti!!! ^_^

29 commenti:

  1. ma ci sono anche io su bloglovin...ti cerco subito....e la gioia dei bambini è quella vera...basta poco per essere felici...e loro lo riescono a fare tutti i giorni, noi un pò meno....un baciotto bellezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì, ti ho trovata stanotte ^_^!
      ...hai ragione, sai, ,,,ma quanto li amo???

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sicuro! E' stato il tuo post a farmi decidere una volta per tutte ^_^ quindi: grazie!

      Elimina
  3. Nel tempo si è perso anche questo essere felici per poco ..sono contenta che tuo figlia invece non abbia perso questa felicità.. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, lo sono anche io! Ne sono proprio orgogliosa ^_^ !

      Elimina
  4. E' bellissimo quando i bambini riescono a gioire per poco e ad apprezzare le piccole cose... il merito va anche (e soprattutto) ai genitori, però!
    Non so cosa sia bloglovin... mi informerò!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente hai ragione.
      Non ci provo nemmeno a spiegarlo, che sono già incasinata a capirlo io ^_^ !
      Ciaooo!

      Elimina
  5. Ai bambini a volte basta poco é a noi adulti che dovrebbe ritornare un po' di semplicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma proprio verissimo, Silvia <3 !

      Elimina
  6. Noi non abbiamo per fortuna il rito di santa lucia, babbo natale basta e avanza. Vado a segnarmi su blogloving! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria! Io ho interpretato questa festa, perché altrimenti diventa una cosa....di troppo, oggi che i bimbi hanno già tutto...

      Elimina
  7. Domandina : come hai messo il contatore di blogloving? Sul mio blog ho il tasto ma non il contatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto quel modello di banner, oltre alla torre e alle figure di donna, c'è anche il contatore in rosa o azzurro... nel menù di BolgLovin è alla voce Widget

      Elimina
  8. Che bella tradizione...
    Ti seguo con piacere anche su BlogLovin!
    Mara

    RispondiElimina
  9. Blogovin?! Mmmh sono l'unica a non sapere cosa sia? Correrò ad informarmi!! Che bella la reazione dei tuoi bimbi *__* e direi che il merito è in gran parte di voi genitori!
    La festa di santa Lucia?! Da noi non si fa e non si è mai fatta.. :( Che bella!!
    A presto!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte cose belle ^_^ !
      Vai a informarti riguardo BlogLovin, ora che inizio a capire come funziona...è davvero molto comodo ^_^ !
      Ciaooo!

      Elimina
  10. Uuuuh Santa Lucia…quanti ricordi! Una emiliana emigrata a Roma che si fa prendere dalla nostalgia. Anche a casa nostra la Santa portava doni utili ed aspettava che ci fossero i solini. A volte non portava granché, ma ricordo benissimo che la gioia era immensa anche se c'erano solo caramelle ;-) brava Carla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia ^_^ , infatti l'idea non è certo quella di un pre-Natale !! E' un atmosfera molto diversa...dolce, no? ^_^
      A presto!

      Elimina
  11. Da noi Santa Lucia non passa e devo ammettere che non conosco bene questa tradizione. Ma mi sembra di capire che per i bambini e' una sorta di anticipo dei regali di Natale, giusto? Non si sostituisce al Babbo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non è proprio un anticipo della festa natalizia, è una cosa proprio a sè, potrebbe essere anche a Ferragosto, per intenderci... In ogni caso, nella nostra regione ci sono diverse di queste ricorrenze, in date diverse da zona a zona, con usanze diverse...già tra Udine e Trieste ci sono tradizioni moooolto differenti ^_^ ! E il Babbo non si tocca, quello resta ^_^ !

      Elimina
  12. E mi tocca ripetermi....le tue creature sono meravigliose! =)
    Siamo già in contatto su Bloglovin.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì, ho visto <3 !
      Mi piace raccontare di loro e delle loro avventure per creare questa atmosfera di casa, così, come siamo noi...siete tutti i benvenuti! E mi fa un piacere immenso sapere che ti piace ritornare "sul luogo del delitto" per vedere cosa mai sarà successo in questa casa di matti ^_^ ! E' un po' come essere vicini di casa...bello !

      Elimina
  13. Ciao Carla! Ti seguivo già anche su Bloglovin' :)
    Ti ho invitata a partecipare ad un tag nel mio ultimo post, ti aspetto!
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
  14. che bella questa tradizione di Santa Lucia, è la prima volta che la sento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!
      Ho preferito non approfondire, perchè qui esistono circa un milione di storie su Santa Lucia...ma l'importante è che, nonostante cieca, vede nel cuore delle persone (e dei bimbi!! ^_^ ) e riconosce la bontà d'animo...molto adatta, vero? ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...