giovedì 5 dicembre 2013

merenda di Sabry

E oggi, cosa si merenda?

Voce del verbo merendare, chiaramente. 

Vagando per i blog che seguo, dopo essermi disperata e in seguito aver recuperato un po' di buonumore anche grazie all'iniziativa che ieri ha postato Mammafelice con il suo Swap Natalizio #giocaimmaginacrea , ho incontrato questo post di Sabry di Orecchini e gioielli.

Contrariamente a quanto si deduce dal nome del blog, Sabry scrive di molti argomenti diversi, come questo fine pasto molto profumato e natalizio.

Mi è bastato dare un'occhiata agli ingredienti e annusare un pochino l'aria per decidere: oggi noi faremo merenda con le mele cotte!!!

Ecco la nostra versione...


Già così emana un profumino delizioso...


Chiaramente la mia è una versione nanesca della ricettina: pezzi di mela già tagliati, niente stecca di cannella in vista, miele, un pochino d'acqua per aiutare a caramellare, una spolverata di zucchero di canna per dare la consistenza giusta, una bella dose di cannella in polvere, uvetta ammollata, pinoli (ottimo consiglio, Sabry!), qualche chiodo di garofano, solo per insaporire.

Le mele tagliate, mescolate a tutti gli ingredienti, sono passate al forno (200°C) per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto; poi ho fatto addensare il liquido di cottura in una padellina e l'ho versato sopra alle mele divise nelle coppette.

Ne volete un po' anche voi??

24 commenti:

  1. Ma che bella la tua versione :) e grazie mille davvero per avermi menzionata (più e più volte tra l'altro)...addirittura nel titolo del post <3<3<3
    Un bacione

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai idea del successone!!!
      Il piccolo si voleva leccare la teglia!!!
      Grazie ancora per la ricetta ^_^

      Elimina
    2. :D:D:D bene, sono molto contenta che sia piaciuta così tanto! E grazie a te :) per averla riproposta nella tua rivisitazione!

      Elimina
  2. Ciao Carla io vengo volentieri a far merenda da te ad una condizione... nella mia porzione non usi la cannella... non la sopporto negli alimenti...
    Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare, a malincuore per noi che amiamo la cannella, ma si può fare ! ^_^

      Elimina
  3. SI, SI, IO LA VOGLIO!!! Non mi piace molto l'uvetta... Ma per il resto buooona! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema: per la Manu sopra senza cannella, per te senza uvetta!! ^_^ Tra poco arrivano le vostre ordinazioni, vi prego di avere un attimo di pazienza !!!!
      Nel frattempo, prendiamoci una bella tazza di tea ai frutti misti e vaniglia, ci state? ^_^

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sììì, è semplicissima, una golosità profumatissima! ^_^

      Elimina
  5. Ottima, sanissima, golosissima merenda. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. ma bravissima ottima idea per una merendina gustosa e alternativa .. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!! E anche di rapida preparazione, non serve aspettare che raffreddi, anzi ^_^ !

      Elimina
  7. Buone le mele cotteeee! Ottima merenda :Q___
    La Sabry ha sempre quel tocco in più, però anche te che hai messo i tuoi accorgimenti personali!
    Gnammy *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!! ^_^
      Ma non credere che sia finita: è ora di far conoscere anche le tue deliziose ricette!! Allora vedi che ...gnammmm! ^_^

      Elimina
  8. E pensare che nelle ultime settimane le mele cotte sono state la mia cena di default xD tristissimo! Però sono buone *_* mi fanno pensare allo strudel di mele che fa mia madre e che mangio decisamente TROPPO raramente T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti dare la ricetta, in alternativa...sottraila e diffondila, che gli strudel delle mamme sono i più meravigliosi del mondo: anche la mia mamma è un'esperta in campo "strudel" (e non solo!), noi ci capiamo ^_^ !

      Elimina
  9. Mmmm *_* adoro le mele cotte! In realta' mi piacciono molto tutti i dolci fatti con le mele... questa qui devo provarla a farla anch'io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io: in tutti i tipi di dolce!!!!
      Dai biscotti, alle classiche torte, a queste cose più semplici, ma sempre speciali ^_^

      Elimina
  10. Si, un pò... tanto ne vorrei!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche per te una bella coppa tiepida ^_^ !

      Elimina
  11. Anche io! E senza uvette! Anche il the va benissimo! Brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affare fatto! Te l'ho tenuto in caldo ^_^ !

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...