domenica 8 dicembre 2013

idee natalizie con il cartoncino

Oggi, cari miei, qui ci si da da fare sul serio. 

Come al solito, i programmi che prevedevano un intero weekend di addobbi natalizi è saltato: ecg da ritirare, esibizione del coro della grande a cui assistere, una ricetta lievemente più complicata del previsto...piccoli inconvenienti che ci hanno costretti a rimandare tutto il lavoro natalizio ad oggi...ma non demordiamo: alla fine della giornata, ci sembrerà di abitare al Polo Nord, senza nemmeno un piccolo angolo libero da pupazzi, piccoli frugoletti rosei, renne e sbrilluccichii.

Ma mi dispiaceva lasciarvi a bocca asciutta... anche se dovreste essere tutti occupati con l'iniziativa Airc del post precedente, vero!!??

Quindi per oggi ho preparato una simpatica vignetta che ho ricevuto due anni fa ... in vero spirito cinico-natalizio...



... e a seguire due sintetici tutorial per realizzare una casetta e una stella con il cartoncino, trucchi che abbiamo rubato alle super-maestre delle scuole nanesche... ma quanto ne sanno!!!

Armatevi di fogli di cartoncino ( abbiamo provato con la carta e funziona lo stesso, ma così resiste meglio alle delicate maniere dei nani...), forbici, matita e pinzatrice o nastro adesivo, o colla, come preferite.

Una simpatica casetta.

Piegare longo i tratteggi, tagliare lungo le linee continue.

Piegare, come se avvolgeste su se stesso il foglio.

Fino ad arrivare alla forma desiderata.
Potete scegliere voi se rendere il tetto spiovente o meno.

..e infine fissare con un punto di pinzatrice, o all'interno con il nastro adesivo!

Fatto. Ora potete decorarle, colorarle...

Ora una stella tridimensionale ricavata da due fogli identici di forma quadrata.


Piegare lungo i tratteggi, e tagliare via le sezioni viola.
Più i tagli saranno profondi, più la stella sarà rigida.
Fare lo stesso lavoro in entrambi i fogli.


E poi incastrare tra loro le due metà, facendo cadere le scanalature dell'una nelle scanalature dell'altra!

Si possono fissare con della colla a caldo, ma se utilizzate cartoncino rigido e non avete intenzione di giocarci a palla prigioniera... dovrebbe bastare l'incastro!



Voglio anche lasciarvi il link di un altro metodo per fare le stelline, questa volta piccoline con la tecnica dell'origami, utilizzando solo delle striscette di cartoncino colorato: provate a visitare Cecilia Ki !!!

E ora... buona domenica a tuttiii!!!

12 commenti:

  1. :D:D:D che ridere la vignetta!
    Carini questi lavoretti :)
    Buona domenica cara!

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te, Sabry! ^_^

      Elimina
  2. Ahahah!! :D Fantastica la vignetta!! Molto carini i lavoretti con la carta ^__^ La stellina anche a me l'avevano insegnata a scuola :)
    Buon week end e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Io non mi ricordo molto dei miei lavoretti... a parte quelli col dash!!!

      Elimina
  3. HAHAHAHAH muoio xD troppo carina la vignetta!
    La stellina che hai fatto poi mi piace tanto, quasi quasi ci provo a farla anch'io *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stella è la mia preferita <3 !
      A presto!

      Elimina
  4. Vedi che mi fai sempre morire dal ridere????
    Troppo forte la vignetta!!! =)))
    E furbissime le idee con il cartoncino.
    Grazie! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere strapparvi un sorriso: il mio è sdrammatizzare, a volte mi ci faccio prendere la mano U_U !!

      Elimina
  5. mi piace molto la stellina ..idee davvero originali come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buona giornata, Maria Luisa! ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...