venerdì 6 dicembre 2013

...e colazione con Daniela!

Sì, lo so che nel periodo pre-natalizio bisognerebbe stare un pochino attenti all'alimentazione: per non intasarsi entro Natale, per entrare in quell'abitino che è sempre quello -che è l'unica occasione in cui mi potrò vestire un po' da donna (non fatevi strane fantasie: di solito ho l'uniforme mammesca cucita addosso: zero tacchi, zero gonne, zero colori chiari...)-, per arrivare tutti magri ed emaciati al pranzo monumentale...ma io sono dell'idea che se mi abituo a mangiare pochino, poi non riuscirò a far entrare nello stomachino ridotto tutto quel bendiddio...

Sbaglio?

Per questo motivo in dicembre non si può stare a dieta: 
bisogna mangiare sano sempre!!!

Quindi vi devo assolutamente girare una ricetta strepitosa che ha pubblicato la vegana-nel-corpo-e-nell'anima Daniela: nel suo blog Quando veg te l'aspetti si trova un sacco, un monte, un'infinità di ricette comuni (e non) rivisitate in chiave veg. C'è veramente di tutto, perfino un settore dedicato al gluten free!!!

La sua ricetta è questa: plumcake di farro al cioccolato. Io non ho resistito: ieri sera ho infornato e stamattina la colazione è stata mooolto apprezzata da tutti!!! Vi pare?



Noi non seguiamo un regime veg, per cui ho rispettato tutta la ricetta, a parte lo yogurt: io ho utilizzato quello naturale magro che avevo in frigo, non quello di soia... vi assicuro che è una meraviglia morbida e corposa!!!

Vi elenco gli ingredienti, tanto per dimostrare che non è una cosa così fantasmagorica solo perché vegana: è, anzi, molto sana e leggera!!

Dunque ecco il necessario: 
  • farina integrale di farro 200g
  • farina 00 100g
  • fecola di patate 1 cucchiaio raso
  • zucchero integrale di canna 130g
  • yogurt (lei bianco di soia, io bianco magro dal mio frigo)
  • cioccolato fondente 130g
  • acqua 175g
  • olio di semi di mais  5 cucchiai
  • lievito vanigliato 16g
  • bicarbonato 1/2 cucchiaino
  • aceto di mele 1 cucchiaino
La cottura a 200°C per 50-60 minuti è quella consigliata da lei, io ho provato a 190°C per 45 minuti in una teglia da 24 cm, ed è bastato ( non capisco perché, ma spesso il mio forno cucina troppo, se rispetto le indicazioni delle ricette ...).

Per i dettagli andate a curiosare da Daniela, ne scoprirete delle belle...e soprattutto delle buone!


16 commenti:

  1. Buooonaaaa!! *__* Mi fai venire una fame!!!
    Hai proprio ragione a Dicembre assolutamente niente dieta! :D
    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, vedrai!!!
      Aaaabon!! allora non sono la sola di questo parere!! ^_^

      Elimina
  2. io a dieta fino al 24 :)
    eccetto l'aperitivo e il bicchiere di rosso se sono in compagnia
    Ragazza tu hai energie pazzesche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vabbhe, ma a te si concede quello che vuoi, ragazza!!
      ...ma quanto mi piace sentirmi dire "ragazza" !!! ^_^

      Elimina
  3. Ma quanto è buona questa ricetta! A natale starai in formissima! Anche io zero tacchi e tutto il resto! Baci Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamoci, va... che altrimenti non non so come vestirmi U_U
      ti assicuro che è fantastica: lo yogurt le dà quella morbidezza morbidosa lì...mmmMMMmmm ^_^

      Elimina
  4. devo copiare questa ricetta!!!! amo i dolci al cioccolato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia, copia...e poi dicci come la trovi ^_^ !

      Elimina
  5. Risposte
    1. Fidati e provala: lo è davvero! ^_^

      Elimina
  6. Bella questa ricetta, ero già passata anche da Daniela per sbirciare qualcosa di gustoso :)

    RispondiElimina
  7. buongiorno cara penso tu abbia ragione a Dicembre non bisogna stare a dieta .. :) vedere tuo figlio mi fa tenerezza ... comunque andrò a vedere la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Ma...cioè...sono davvero senza parole! Non ho avuto modo di andare sul blog per un paio di giorni e guarda te cosa scopro...me commossa :°)
    Sono proprio tanto tanto contenta che il dolce sia stato gradito, è bello vedere il tuo pargoletto che lo divora *__*
    Grazie mille di aver provato fiduciosa.
    Un abbraccio a te e a tutta la splendida famiglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non ti dico il successo nelle scuole dei grandi, dove ne hanno portato una fetta per merenda...
      Un grandissimo grazie e tanti complimenti da parte di tutti noi!! ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...