domenica 17 novembre 2013

una mostra fotografica

Oggi è stata una lunga giornata di lavoro, ma qualcosa da riportarvi ce l'ho, soprattutto per chi abita in Friuli (ma anche chi è lontano può visitare il sito informativo).

Siamo stati a visitare una mostra fotografica molto interessante: 

Confronti /12 fotografi a Villa Manin di Passariano. 














Si tratta di una esposizione che resta aperta dal 26 ottobre al 1 dicembre 2013, presso l'Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano, appunto, vicino a Codroipo (Udine). 
A titolo informativo dico solo che l'ingresso è gratuito. Lascio il link per maggiori informazioni tecniche e organizzative, vi troverete anche alcune fotografie in galleria :

Vi si possono ammirare le foto prodotte da 12 artisti (perché queste foto sono davvero opere interessantissime, spunti di riflessione assolutamente originali), divise un due principali sezioni: reportage e figurativo.

Alcuni accenni: visitando la mostra, si trovano immagini della città di Aleppo assediata, del punto di vista dei bambini afgani e delle truppe italiane in Afghanistan, degli effetti devastanti degli incidenti nucleari nella zona di esclusione attorno a Fukushima, dell'India nordorientale con la sua realtà di sfruttamento in una zona mineraria, di minoranze cristiane in mediooriente... e di corpi di donna nelle sue fasi giovane incinta e anziana, di un corpo diviso in 827 piccole aree e misurato accuratamente, di un diario fotografico dall'Argentina al Friuli seguendo origini di antenati...

Insomma, le tipologie sono differenti, ma le fotografie sono senz'altro mozzafiato, lasciano una traccia dentro chi le osserva e si lascia accompagnare dal fotografo di turno nel viaggio che ci viene proposto.

6 commenti:

  1. che bello leggere il post e riconoscere i nomi di posti lontani da me, ma che ho visto o li ho sentiti nominare...in fondo non siamo cosi distanti
    un baciotto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu!! Mi fa piacere che tu conosca alcuni di questi posti così splendidi, annotateli, che sono da visitare assolutamente!! ^_^

      Elimina
  2. sicuramente molto bella questa mostra fotografica e molto varia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero moooolto interessante, Maria Luisa!

      Elimina
  3. deve essere stata una bella giornata, non conosco questi bellissimi posti....ti auguro un buon lunedì...bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la giornata è stata lunghissima (chissà come mai, al lavoro le ore sembrano durare minimo 200 minuti l'una..), ma ne è valsa la pena!!
      Buona giornata a te, Simona!

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...