sabato 9 novembre 2013

pomeriggio produttivo

Eccoci qui, dopo una giornata produttiva e divertente, in cui si è fatto di tutto e di più, perché domani lavorerò tutto il giorno. 

Il nano piccolo incalza per fare qualcosa di speciale... e io so dove andare a cercare!!!

Conosco alcuni angolini della Rete molto utili per trovare spunti interessanti riguardo i giochi fai-da-te per i bimbi. Uno di questi è Madre creativa : un nome, una garanzia.

Poco prima di Halloween abbiamo letto un post molto curioso, dedicato alla PUFFY PAINT. Che cavolo è questa cosa? E' una tecnica di pittura che utilizza farina, lievito, acqua e coloranti alimentari per dipingere immagini che poi vanno infornate nel microonde per meno di un minuto e diventano magiche... si gonfiano!

Andate a curiosare per trovare la "ricetta", noi l'abbiamo leggermente modificata seguendo le indicazioni trovate in giro, anche sui link postati da Madre creativa stessa...

Io ho provato per capire la tecnica... 












...e poi si è scatenato il nano piccolo, a colpi di mostri!!



Per concludere la giornata, visto che eravamo in cucina, ci siamo dati alla pizza...ma perché accontentarsi? 
I cubetti di lievito erano due e allora, modificata la ricetta utilizzando metà farina di manitoba e metà integrale, abbiamo preparato una teglia di pizza... e un esperimento!!


Ecco qui dei fagottini fritti (sì, ho ceduto alla tentazione...fustigatemi, intanto che mi lecco i baffi...), ottenuti dalla stessa pasta della pizza, stesa e tagliata a quadrotti, farciti poi con la crema di nocciole e cacao vegan (che oramai ci ha creato dipendenza) di Semplicemente Oggi (è stata postata una nuova versione, ma ancora siamo fedeli alla prima). Fritti in abbondante olio ben caldo, accuratamente tamponati con la carta assorbente e spolverizzati con lo zucchero al velo.

Ora sgridatemi quanto vi pare. Io mi pappo i miei dolcini fritti anche per voi!!


22 commenti:

  1. *_* disegni che si gonfiano...è la svolta xD le tue giornate sembrano così piene eppure per nulla pesanti :) almeno per come le descrivi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose che trovo (e spesso non oso riprodurre) sono curiosissime...vogliamo parlare della burrobirra che hai proposto tuuuu??!!
      Ho capito che le giornate vanno vissute, vanno consumate, vanno sfruttate per non sprecare nemmeno un attimo. Come dicevo, sono tutto o niente. Possibilmente tutto.
      Alla stanchezza si pensa di notte...dormendo ^_^ !

      Elimina
  2. Carinissimi quei disegni che si gonfiano!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Penso di aver dato origine a un disastro creativo, qui in casa, soprattutto perché anche il medio ha capito il trucco...dovrò mettere sotto chiave la farina!! ^_^

      Elimina
  3. Ganzissimi i disegni che si gonfiano!!! E i fagottini? Buoooni!!! Ma che sgridatemi! hai fatto bene ogni tanto si deve cedere alla tentazione :D
    Buona domenica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la solidarietà, Jessica!! ^_^

      Elimina
  4. ciao, vedo che la crema al cacao funziona :-) . Noi spesso usiamo i coori con le dita. proverò quest'altra idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona anche troppo bene, prima o poi proverò anche l'altra versione!!! Anche noi adoriamo i colori a dita, ci spastrocchiamo ben bene!! ^_^

      Elimina
  5. Sgridarti? ma scherzi! Avete fatto benissimo. Noi oggi, complice il tempo orrido, abbiamo prodotto un parcheggio a due piani per macchinine con una scatola di scarpe (che non so quanto resisterà ai tentativi di distruzione del piccolo) e un ciambellone al limone! ... ma sta cosa della Burrobirra... da fan sfegatata di Harry Potter... ci devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella , la vostra domenica!!! Anche qui dovremo proprio provare la Burrobirra...curioooosiiii!!

      Elimina
  6. troppo catini o disegni, ma i fagottini fritti una vera bontà!!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  7. I disegni gonfiabili me li ero persi...troppo forti! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera genialata, chiunque li abbia inventati !! Buona giornata, Daniela!!

      Elimina
  8. Ma io più che sgridarti ti invidio! Che disegni stupendissimi e che dolce goloso!
    Ero passata per ringraziarti di aver preso parte allink party e mi hai rapita *___*
    Ovviamente tua nuova follower!
    A presto,
    DaNa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma grazie-grazie-grazie!! Sia per l'iniziativa che per i complimenti! E benvenuta qui da me, mi fa piacerissimo! ^_^

      Elimina
  9. bellissimi i disegni :) ..gnam gnam mi ispira molto il tuo esperimento , lo assaggerei molto volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io ogni volta che apro questo post per i commenti...sento un languorinooo... ^_^

      Elimina
  10. Ma che belli i vostri esperimenti! Voglio ringraziarti tantissimo anche per i tuoi commenti e i tuoi apprezzamenti su Google+, per me sono preziosi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo proprio ammettere che il tuo blog è una miniera di idee per sperimentare cose carinissime con i bambini (e non solo!), noi ci divertiamo un sacco a provare tutto!

      Elimina
  11. carinissimi i disegni!!!
    i fagottini mi fanno venire una fame!!!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...