martedì 5 novembre 2013

passioni o dipendenze...

Oggi voglio fare outing (o coming out, io la differenza non l'ho ancora capita...).

Ognuno ha le sue fisse, le sue piccole certezze, le sue manie. 

Piccole cose, ma irrinunciabili. Non fanno male a nessuno, non danneggiano la salute, non sterminano le foreste, non accendono micce irrecuperabili...sono solo semplici piccoli dettagli che ci fanno sentire in pace con il mondo. Alle volte fanno proprio bene.

Ci servono per cominciare positivamente una giornata, o per concluderla in armonia, o per sentirci "a posto"...

A ben vedere, le mie piccole fisse non sono poche...sarà grave? mha, intanto le coltivo con amore e non ci rinuncio mai.

La mia grandissima passione per le bevande calde è una di queste. Non tanto il caffè (che meriterebbe proprio un capitolo a sè...), o cioccolate fumanti, o roba simile dal carico di calorie incommensurabile... No, ho una passione smisurata per tisane, infusi, the... bevande che scaldano il cuore prima che il corpo.

Soprattutto nella stagione fredda (ma non disdegno nemmeno quella estiva) adoro bere questi infusi, preparati con attenzione ai tempi, alla bollitura dell'acqua, alla tazza stessa in cui sorseggio le mie adorate bevande. E guai ad aggiungerci zucchero, dolcificanti , o miele...

Ogni sera mi dedico quei cinque minuti per preparare una bella tazza fumante, che mi gusto prima di andare a dormire. Non potrei mai rinunciarvi.

Qui, davanti al pc, c'è lo spazio esatto per una tazza, a volte per l'intero sottotazza (se scottaaa). Non sono capace di farne a meno.

Quando giro per un supermercato, quando curioso in un negozio bio, quando scopro un nuovo rivenditore di prodotti naturali...non mi faccio mai mancare una bella confezione di queste bustine magiche. Ne ho di mille gusti diversi, di drenanti, depurative, rigeneranti,...ma per me sono una coccola che mi dedico, uno spazio tutto mio che mi piace condividere con chi mi viene a trovare, un gesto di affetto.











La mia dispensa la dice lunga... c'è un intero reparto tutto per me e guai a chi lo tocca!!

Anche voi amate queste bevande? O avete altre piccole manie, piccole fisse che vi fanno sentire tranquille, anche se agli occhi degli altri possono sembrare irrilevanti?

23 commenti:

  1. Io le compro sempre, ma non le bevo quasi mai. Non mi chiedere perchè, ma ne ho davvero tante, a questo punto credo pure scadute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daaaiii! Metti su quel bollitore!! ^_^
      Avevo iniziato anche io solo con tante bustine e poca acqua... ma una volta iniziato, ci ho preso gusto!! Spesso mi basta una tazza delle mie per farmi passare quella voglia di dolce ;-)

      Elimina
  2. non amo in genere gli infusi...ma ce ne sono alcuni che mi piacciono molto e bevo solo quelli....ora sono in fissa con il the alla mela (introvabile...me lo dava mia nonna quando tornavo da pattinare sul ghiaccio) e il the ai frutti rossi....questi mi piacciono....gli altri li sento sempre "diluiti"...mi sembra di bere acqua calda...!!!!...forse sono io che non son capace di farli (molto probabile)...però il rito è davvero bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti piacerebbero di più ...tipo con il miele, che dona una certa "consistenza"...
      Io ho provato una volta il gusto "torta di mele": non ricordo più la marca (ero in un bar) ed è stato amoooore al primo assaggio. NON L'HO PIU' TROVATOOOO!!! Qualcuno s qualcosa a riguardo??

      Elimina
  3. io bevo poco...un problema non da poco...ma l'inverno adoro coccolarmi con un bel thè con mio marito che ha la passione per il Giappone...quindi di solito "festeggiamo"con qualche miscela tipo te verde...ma io ci metto lo zucchero (sacrilegio x i giapponesi :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, infatti, io così risolvo la questione di litri d'acqua consigliati ogni giorno! ^_^
      ma non c'è proprio nessun gusto che ti può attirare??

      Elimina
  4. Siii.... tè, tisane, infusi, chiamali come vuoi; qui le chiamiamo genericamente "broda calda" che un po' le sminuisce, ma fa famiglia.... e che inverno è senza una buona "broda calda?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Anche io ho un intero ripiano della cucina dedicato a bustine o vasetti con foglioline di vario genere!

      Elimina
    2. Lo sapevo!!!
      Io lo sapevo che non ero l'unica!!!
      Potete chiamarla come volete (ne ho sentite di peggio, che preferisco non riportare U_U ) ma a me piacciono troppo!! Belle concentrate e variopinte!!

      Elimina
  5. amo infusi tè e anche caffè, ogni momento della giornata, ogni appuntamento della vita è scandito da una bevanda particolare, mi aiuta a pensare, amare , sognare, scaldarmi l'anima.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi sì che ci capiamo, amica!!
      Ogni momento è adatto, ogni attimo è quello giusto!
      Sto leggendo sullo schermo attraverso i fumi della mia tazzona!! ^_^

      Elimina
  6. Anche noi in inverno tutti i pomeriggi ci beviamo sempre una tisana!!! Io non ho un gusto preferito.... né bevo di tutti i tipi: frutti rossi, mela, menta, tisane drenanti e anche quelle più strane come garofano e cannella!! Però un po' di dolcificante ce lo aggiungo sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S' sì sì...anche io le adoro tutte.. da Naturasì ne avevo trovata una piccante...favolosa! ma per me nulla dolcificante, è questione di gusti...

      Elimina
  7. A me piacciono gli infusi e soprattutto il tè earl grey. D'inverno sempre, d'estate un po' meno. Però li faccio e poi li bevo freddi.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo: anche tu del club!! ^_^
      Io li preferisco proprio caldi...anche d'estate O_O...

      Elimina
  8. Anche io ho la tua stessa passione, ho un angolino tutto mio in uno scaffale in cucina con le mie amatissime tisane. Ogni volta che vado al supermercato o in erboristeria ne provo un tipo nuovo è più forte di me. Non c'è niente di più rilassante di una bella tisana calda gustata con calma, pensa che sono riuscita a contagiare anche mio figlio di 6 anni..ogni tanto arriva e mi dice " ci facciamo una tisanina"..:) e proprio ora vicino alla tastiera c'è la mia tisana fumante..questa sera drenante.
    Buona serata
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!! Che bello, anche io sono qui con la mia tisanina fumante! Ora finisco una vanigliata, più tardi mi faccio una purificante, con quell'ottimo retrogusto di liquirizia....
      Che carino, il tuo piccolo, i miei cedono solo in pieno inverno, magari dopo una giornata ghiacciata di pioggia o di neve!!

      Elimina
  9. Ecco sto giustoo bevendo una bella tisana ai frutti rossi. Anch'io alla sera bevo una tisana o camomilla. E a volte anche per colazione da alternare al latte. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Che bella community: quelle della tisana! ^_^

      Elimina
  10. Carla, carissima!!!! Tu non sai quanto piacere mi ha fatto leggere questo post! Pure io ho la mania delle bevande calde... sopratutto tè. E se tne rovo un tipo nuovo non posso rinunciarvi. Ne ho alla pesca, al ìbergamotto, al miele e rosa canina, a... frutti rossi, speziato....
    LI ADORO!!!!!! Che ci posso fare?
    in questo preciso momento, ho davanti a me un tazzone fumante con tè al bergamotto e vaniglia. Tè nero....
    Che buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco una nuova associata, allora ^_^
      Io oggi sto tradendo la tisana con il caffè al ginseng... ho proprio bisogno di una marcia in più...O_o !!!

      Elimina
    2. Anch'io non ho mai sete e così per non bere solo cafè... thè tutti i pomeriggi... il fatto è che ogni tanto li mescolo. Comprandoli possibilmente non in bustina faccio miscugli strani... tanto li bevo solo io... :)))
      Purtroppo la più vella drogheria della città dove si trovavano centinaia di tipi di thè diversi ha cambiato gestione e nonn è più la stessa cosa... Pazienza! Cercherò da un'altra parte...
      Ciao

      Elimina
    3. Sai che anche io faccio i miscugli ^_^ ?
      Non ho una erboristeria ben fornita così vicina come vorrei, quindi mi accontento delle bustine già pronte, cercando quelle più semplici e naturali che trovo... e viaaaa di incrociiii!!! favolose ^_^

      Elimina

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...