domenica 1 settembre 2013

domenica allo sbaraglio


Questo pomeriggio la famiglia intera è salita in auto, destinazione molto dubbia. Il nostro navigatore-capo non sempre ha le idee molto chiare. E a noi piace andare all'avventura.




Vagando per una quindicina di chilometri, mentre il Papo ci illustrava le località che attraversa spesso per lavoro, siamo arrivati alle Grotte di Villanova (chiaramente l'ultimo giro di visite era partito 5 minuti prima...), in Comune di Lusevera, nell'Alta Val Torre.


Abbiamo fatto una breve passeggiata (17°C...frescolino) e ci siamo imbattuti in questa trattoria "Ai Templari". Un po' di atmosfera si stava creando... Ma abbiamo deciso di cambiare la nostra meta.


Il nostro super-navigatore ci ha portati a visitare gli angoli più impervi di questa zona, che sembra alta montagna ed in realtà si trova a una ventina di chilometri da Udine.






Tornando sui nostri passi abbiamo incontrato un cartello. La scritta non mi diceva nulla, ma il posto lo ricordavo bene, come fosse ieri...abbiamo parcheggiato, siamo scesi lungo un sentierino un po' nascosto...e siamo arrivati in un meraviglioso posticino.




Qui ho passato molti ferragosto con i miei amici dell'adolescenza, tra acqua freschissima e risate mozzafiato...che ricordi!!
 Rientrati in auto, siamo ripartiti, nuovamente in balìa del navigatore-pazzo.




Ed eccoci a Sant'Eufemia, un angolino meraviglioso dove un altro mare di ricordi ha avuto la meglio... Qui si sono sposati i miei genitori. Le foto le ricordo bene. In seguito (e quest'altra volta c'ero anche io!) si è celebrato anche il matrimonio di un carissimo zio.




Il parco dietro la chiesetta è uno spettacolo, molto curato e pulitissimo. Silenzio e pace tutt'intorno...almeno fino all'arrivo della nostra truppa.







Pace e tranquillità. Prima e dopo il nostro passaggio, s'intende.
Passeggiata d'obbligo, fino a scoprire un particolare simpaticissimo, sintomo di amore e dedizione per questo posto...





...dietro l'angolo, infatti, ci aspettava questo ceppo, intagliato e personalizzato dalla gente del luogo.

Un saluto cifrato ai passanti, un arrivederci a presto per chi ama questi posti meravigliosi!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...