mercoledì 14 agosto 2013

ero infiammabile



Io ho un problema.
E' il primo passo per risolverlo, lo so: la coscienza di averlo.
Ma non ho idea di come fare a risolverlo. In realtà non so se lo voglio risolvere...

Partiamo dal principio. 
Ero una persona di gran cuore, ma facilmente infiammabile, diciamo un po' troppo infiammabile. Paladina di ogni causa, arrabbiata col mondo per ogni virgola, me la prendevo con chiunque non accettasse un sano confronto con me, spesso alla ricerca di dibattiti sui più vari argomenti. Da quando ero ragazzina ho imparato a sostenere le mie tesi con fervore, ma anche a cedere il passo davanti ad argomentazioni migliori delle mie. 

Questa capacità l'ho mantenuta. Quella per i confronti. 

Il fatto è che adesso mi fermo molto prima di arrivarci. Alla discussione.
Per lavoro devo sostenere frequenti scontri e dibattiti. E' come se ne avessi abbastanza lì. 

Non riesco più a prendermi una sana arrabbiatura. Io ci provo, ma poi qualcosa succede prima che le parole prendano forma e nella mia testa si costruisce una foto dell'altro, delle motivazioni delle sue azioni, di tutti gli elementi a sua difesa.
Mi capita ancora di arrabbiarmi, ma solo per fatti o comportamenti altrui che sorpassano ogni limite di rispetto e di onestà. In particolar modo se fanno un torto ai miei cari.

Vorrei essere tagliente e spietata, determinata e categorica. Nulla, invece. Divento comprensiva e accogliente, mi viene quel tono di voce calmo e pacato del vecchio-saggio e dico la mia (sì, perché la dico comunque), facendo tutti quei ragionamenti contorti lì, che da adolescente non sopportavo. 

Voglio arrabbiarmi ancora, per le piccole cose della vita. Voglio alzare la voce e fargli-un-culo-tanto. Ma non ci riesco. 

Come la fiamma sotto le braci.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un segno del tuo passaggio ^_^
mi piace sapere cosa ne pensi e chi sei... quindi firmati
altrimenti rischi che le tue parole finiscano nel cestino
senza che io me ne accorga!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...